Vai al contenuto

Cosa succede alle piante!


pminotti

Messaggi raccomandati

Piccolo esperimento

 

Ore 08,30

 

Prendo una delle due Cabomba Aquatica appena prese e la metto nella vasca con le due Graptemys e la piccola Trachemys.

 

Eccola qui prima del trasferimento

 

56.jpg

 

Ore 09,15, potata quasi alla radice

 

57.jpg

 

Notate come la disgraziata tagli i rami in basso invece di mangiare le foglie

 

58.jpg

 

59.jpg

 

E lo spezzettamento.

 

N.B. La responsabile unica del macello è la Trachemys.

 

Le due Graptemys la guardano incuriosite!

Link al commento
Condividi su altri siti


:eek: :eek: :eek:

 

 

Rapidissima :)

Ditruttrice come quasi tutte le Trachemys :)

Io non ho ancora avuto il coraggio di mettere le due piante galleggianti nella vasca...

Per ora ho solo il lucky bamboo e, fino a questa mattina, c'era ancora tutto (tranne un pezzettino di foglia ma credo l'abbiano mangiata per sbaglio).

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che cresce a velocità spaventosa e, se sradicata, sporavvive galleggiando.

 

Negli acquari normali crea problemi perchè cresce fino in superfice e si allarga togliendo la luce alle altre.

 

Nell'altra vasca è crescuta di 8 cm in un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Francamente non amo molto le piante di plastica e uso quelle vere per completare il ciclo biologico.

 

Di solito con le Trachemys uso solo la Dracena Sanderiana, che non mangiano.

 

Però, con specie più tranquille, si può fare dell'altro

 

 

6.jpg

 

 

 

9.jpg

 

 

 

Ciao Ciao:)

Modificato da pminotti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Io amo molto le piante vere, oltre ad essere belle sono molto utili,

però ho sempre avuto problemi in acquario, non mi crescono per niente e anzi, si ricoprono di alghe nere e muoiono.

In laghetto và un pò meglio, le pistie si sono seccate, forse troppo caldo, mentre sopravvivono i giacinti d'acqua e le ninfee anche se non mi hanno degnato di un solo fiore.

le mie emys non toccano le piante, anche se quando le avevo nella bacinella qualche morsetto ai germogli delle ninfee o ai bulbi dei giacinti glie li davano.

anche i pesci si sono moltiplicati, da 5 rossi che erano in aprile, adesso sono una decina: sono comparsi pesci grigi che sono cresciuti più dei genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La non crescita delle piante è spesso causata dalla luce insufficiente, dal poco concime e dalla poca co2 in acqua.

Le alghe, che sono unicellulari, resistono meglio a queste carenze.

perciò, per contrastare le alghe, bisogna stimolare bene la crescita delle piante, che fanno antagonismo.

 

In un terracquario con le tarte(apparte le trachemys vandale..:) )

spesso la luce è poca, non si concima e non si mette co2, perciò è davvero difficile che le piante resistano.

 

Però, con specie meno vandale, io direi che mettendo due neon, anzichè uno, e concimando con prodotti liquidi per acquario, diverse piante acquatiche e robuste possano vivere bene:

Vallisneria, anubias, cryptocorine e microsorium, per esempio.

 

la cabomba non è una pianta facile.

Ha bisogno di luce molto forte, e co2 con diffusore.

 

Io ce l'ho, e stenta parecchio, perchè ancora non mi sono comprata un diffusore per la C02...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei miei acquari non ho mai usato diffusori di CO2 ma ho sempre avuto piante in abbondanza.

la cabomba ho dovuto toglierla perche' finiva per soffocare tutte le altre ed intasava i bocchettoni del filtro

nell'acquaterrario invece sono alla disperazione:anubias, microsorium e vescicularia, che ho provato a mettere quando ancora le ocadie erano piccine, sono durate 2 giorni, i giacinti d'acqua, pistia, trapa natans, salvinia natans arrivano al massimo a una settimana, le ninfee 2 ore le foglie e un giorno il bulbo.

la dracaena era l'unica a non venire mangiata ma la usavano come rampa per saltare fuori dalla vasca:growl5cj: :growl5cj: :growl5cj:

faccio un ultimo tentativo con le mangrovie (appena riesco a trovarle) altrimenti mi do' per vinta:butto le tarte e faccio un "paludario olandese":laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente con le tarte quanto a concime non si scherza per niente.:laugh8kb:

 

Ci vuole quasi il badile.

 

E per la luce 2 UVB da 18W e lo spot da 60W non sono poco.

 

Il guaio è lo sradicamento.

 

Persino le Sternotherus Minor scavano come matte, con la conseguenza che non è possibile fare un fondo multistrato fertile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.