Vai al contenuto

incubatrice


Michel

Messaggi raccomandati


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 5 mesi dopo...

Quali sono gli errori che si possono commettere costruendo un incubatrice?

IL termoriscaldatore da quanto dev'essere? 50, 100 o più? Cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono gli errori che si possono commettere costruendo un incubatrice?

IL termoriscaldatore da quanto dev'essere? 50, 100 o più? Cosa cambia?

 

:laugh3: l'errore piu' grosso e' non provarla a regime per almeno 48 ore prima di metterci dentro le uova!!!!

 

i riscaldatori sono tutti delle trappole.

**

il maggiore vattaggio del riscaldatore serve per riscaldare l'acqua piu' velocemente. Con una incubatrice poco isolata (la mia e' un cestone di plastica che isolo semplicemente con un giro di gommapiuma) basta e avanza il 50 W.

Che e' anche meno pericoloso nel caso che dia di matto e faccia schizzare le temp. verso l'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

il termometro con sonda e con memoria minima massima e' l'ideale.

Dentro si mette solo la sonda (il corpo non e' stagno e cioccherebbe con l'umidita')

 

il riscaldatore non lo conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

i riscaldatori dovrebbero essere tarati in modo che la temperatura non superi i 32 gradi (se si mette la manopola sulla temp. massima di 32 gradi, per l'appunto).

In realta' con 32 gradi in acqua, l'aria non arriverebbe mai a 32 gradi. Servono quindi dei riscaldatori STARATI in modo da dare piu' di 32 gradi in acqua.

E in genere sono starati cosi' di loro.

 

A volte, invece, funzionano bene (miracolo miracolo) oppure non arrivano ai 32 gradi in acqua. Bisogna poterli restituire perche' non servono per l'incubatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alternativa e' di costruire qualcosa sotto un termostato di precisione - ma qui andiamo gia' nel difficile.

 

Il normale termostato caldaia non va bene perche' fra il momento in cui stacca e quello in cui fa attaccare lascia passare qualche grado

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo usare un frigo da "mare"...

ne ho visto uno a 10€ da 25 litri, ne sto cercando uno + grande usato ma tutti se ne sono già sbarazzati!

X la prova di 2 giorni non c'e' problema.

Il termometro lo prendo da ebay penso.... il termorisc vado in un negozio di acquari così maari lo posso cambiare.

Ogni quanto devo aprirla poi? X l'ossigeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo usare un frigo da "mare"...

ne ho visto uno a 10€ da 25 litri, ne sto cercando uno + grande usato ma tutti se ne sono già sbarazzati!

X la prova di 2 giorni non c'e' problema.

Il termometro lo prendo da ebay penso.... il termorisc vado in un negozio di acquari così maari lo posso cambiare.

Ogni quanto devo aprirla poi? X l'ossigeno...

 

i frigo mare vanno meglio del mio cestone (io non cambio perche' ci sono ormai affezionata). E' difficile pero' trovarli larghi.

 

Si puo' anche usare un frigorifero da incasso x base cucina (dismesso, ovviamente).

 

Se lasci il coperchio spiragliato non hai bisogno di aprire. Altrimenti apri un attimo una volta al giorno.

 

La regolazione del calore, man mano che cresce la temp. esterna, si fa aumentando la spiragliatura del coperchio

 

........... tu mi dirai......:eek3: ma se c'e' un termostato, nel riscaldatore, perche' la temperatura interna cresce man mano che cresce quella esterna?????? :eek3:

 

risposta..... :confus: ottima domanda!!!! Infatti non ha nessun senso.

Pero' cosi' e' e cosi' ce la dobbiamo prendere :mad3:

 

Una volta che l'incubatrice e' a regime, e con le uova dentro, e' FORTEMENTE consigliabile non staccare la spina del riscaldatore e non muovere piu' il pirolo che regola la temperatura (SALVO CHE SIA STRETTAMENTE NECESSARIO ---> che con lo spiraglio o altro metodo non si ottenga la modifica di temp necessaria)

 

Perche' il riscaldatore puo' dare di matto

 

 

****

e' indispensabile il piano inclinato per la raccolta della condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Grazie mille Anna! gentilissima e disponibile come sempre! :rolleyes3:

Anche io penso siano piccoli, infatti volevo un frigo "modello vecchio" perchè rimanevano più capienti..... Ne avevo uno (buttato un po' di anni fa, non pensando potesse servirmi!! ), da quanto era grande ci stava quasi una cassetta di frutta!!!! Quelli odierni rimangono più piccoli e con una forma che si stringe verso il basso! Comunque non demordo! Se non lo trovo vecchio ne compro uno!

X il termorisc è meglio uno da 50?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una decina.... penso! e spero! La solita lo scorso anno ha iniziato a deporre 5 uova.

Credo di avere due femmine, non so se hai visto le foto.... il post si chiama "tarte teoz", anche se una ("Bongo") si comporta da maschio, a me sembra una f., ha 10 anni circa! Quindi se anche questa le fa sarebbero altre 3-4 in più......

Link al commento
Condividi su altri siti

Una decina.... penso! e spero! La solita lo scorso anno ha iniziato a deporre 5 uova.

Credo di avere due femmine, non so se hai visto le foto.... il post si chiama "tarte teoz", anche se una ("Bongo") si comporta da maschio, a me sembra una f., ha 10 anni circa! Quindi se anche questa le fa sarebbero altre 3-4 in più......

 

di greche ne so molto molto poco. E sulle greche sarde ho pochissimo in archivio. Quasi nulla.

 

Forse Kiria puo' esserti di aiuto. Non so se anche per le sarde, ma di sicuro ha indagato per bene il campo greche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! Proverò a contattarla! Ma tu usi 2 termoriscaldatori? Dalla foto sembra così!

 

In questo post, parlavi di scoppio di uova fertili.... http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3192

 

In quali casi? Scarsa umidità? Io devo verificarla l'umidità? Ho letto che gli igrometri sono poco attendibili con alte umidità....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! Proverò a contattarla! Ma tu usi 2 termoriscaldatori? Dalla foto sembra così!

 

In questo post, parlavi di scoppio di uova fertili.... http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3192

 

In quali casi? Scarsa umidità? Io devo verificarla l'umidità? Ho letto che gli igrometri sono poco attendibili con alte umidità....

 

http://digilander.libero.it/ediflip/tartarughe/varie/rotte/rotte.htm

 

causate da un substrato eccessivamente umido (uno dei miei tanti esperimenti per le scaglie anomale - credo di aver ormai provato tutte le ipotesi)

Anche la condensa che cade sulle uova le fa scoppiare, se fertili. Per questo motivo e' essenziale il piano inclinato che convogli la condensa fuori dalla vaschetta delle uova.

Il piano inclinato NON deve bombare verso il basso altrimenti le gocce cadono lo stesso nella vaschetta (usando un piano di plexiglass come piano inclinato deve pertanto essere di adeguato spessore - almeno un 4 mm o piu' - oppure irrobustito con una stecca in modo da non flettere)

 

Nella incubatrice a bagno maria sei sempre in presenza di alta umidita'.

Non hai bisogno di misurarla.

Inoltre con alte percentuali di umidita' i normali igrometri - anche se costosi -sono poco precisi (io ne ho 3 a capello e 2 digitali ---->>> ho rinunciato ad usarli - le differenze delle % misurate erano enormi, a parte che si rovinano in quella specie di sauna nella quale starebbero)

 

La foto del post precedente e' stata fatta in una incubazione a temp variabile giorno notte. Per questo motivo c'erano due riscaldatori (sotto due timer distinti)

Link al commento
Condividi su altri siti

nei prox giorni vado in uno di quei negozi "50 cent" e prendo qualche contenitore x il frigo.... la terra deve x forza essere sterilizzata?

arigrazie Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

nei prox giorni vado in uno di quei negozi "50 cent" e prendo qualche contenitore x il frigo.... la terra deve x forza essere sterilizzata?

arigrazie Anna

 

niente terra. Ti diventerebbe tutta muffita in brevissimo tempo.

Usa sabbia di cava e lavala bene (riempi un secchio a meta' e riempi di acqua rimestando ---->> la polvere e la sporcizia vengono a galla. Vuoti l'acqua e ripeti finche' l'acqua rimane quasi limpida)

***

e di che?!?!? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le uova in incubatrice si mettono con l'inc già in temp o no? Penso di si..... c'e' qualche pericolo, x sbalzi di temp e simili?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le uova in incubatrice si mettono con l'inc già in temp o no? Penso di si..... c'e' qualche pericolo, x sbalzi di temp e simili?

 

non ci sono dati in merito. (come dice un :hail: :hail: :hail: "non esiste dimostrazione")

Tuttavia si cerca di evitare importanti sbalzi termici. In questo periodo sono piu' rilevanti le differenze di temp. fra l'ambiente e la temp di incubatrice. (con le ultime dep la differenza di temperature in genere si assottiglia)

 

le uova si mettono dentro con incubatrice a regime e senza staccarla (...... che puo' dare di matto alla riaccensione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Gente io ho comprato il termoriscaldatore ma c'è scritto di nn metterlo orizzontale e nè completamente immerso..ma nelle vostre foto è immerso e in posizione orizzontale..Help!!!nn ci capisco + nulla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.