Vai al contenuto

è sicuro un maschio?


Messaggi raccomandati

salve a tutti..sono nuova in chat..:rolleyes5cz: e spero risponderete alle mie domande..:laugh8kb:....io ho una tarta una trachemys scripta troostii ha 3 mesi ..il carapace è lungo 8 cm e considerando testa e zampe è lunga in tutto circa 12cm.....da quando ha 3 mesi fa una cosa strana....quando le dò i pellet si mette col muso davanti questi e fa vibrare le zampe anteriori...ho letto ke questa è la danza che fa il maschio davanti il muso della femmina prima di accoppiarsi..Ora vi chiedo:questo vuol dire che la mia tarta è sicuro maschio????.....ed è già pronta x accoppiarsi?????..:rofl8yii:..vi ringrazio in anticipo ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è troppo piccola per accoppiarsi e non è detto che sia maschio. metti foto piastrone e unghie per saperlo. anche se poi non è detto che si veda.

nb : se la hai da tre mesi ed è lunga 8cm vuol dire che mangia troppo,, modera l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

da vicino sarebbe meglio però. comunque dalle foto vedo che le unghiette sono corte e credo sia femmina, ma è piccola e potrebbe cambiare . Sappi però che il 90% di tutte quelle in vendita sono tutte femmine.
Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooo!!è un maschio!!!!guarda il naso appuntito....è un maschio.

 

se ti capita,vai in galleria a vedere le foto delle trachemys.ne troverai una in particolare di un maschio di trachemys di nome "capitano"(bellissma a parer mio...) poi ti rendi conto da sola.a me dalla forma della testa la tua sembra un maschio e infatti non potrebbe a 3 mesi avere già le unghie lunghe.pur essendo di 8 cm le dimensioni sono sproporzionate probabilmente perchè mangia troppo o perchè le dai carne rossa cruda...

 

cmq fammi sapere,ora sono curiosa...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooo!!è un maschio!!!!guarda il naso appuntito....è un maschio.

 

se ti capita,vai in galleria a vedere le foto delle trachemys.ne troverai una in particolare di un maschio di trachemys di nome "capitano"(bellissma a parer mio...) poi ti rendi conto da sola.a me dalla forma della testa la tua sembra un maschio e infatti non potrebbe a 3 mesi avere già le unghie lunghe.pur essendo di 8 cm le dimensioni sono sproporzionate probabilmente perchè mangia troppo o perchè le dai carne rossa cruda...

 

cmq fammi sapere,ora sono curiosa...:)

 

Ha ragione lilli è un maskietto !!!!ù

 

Complimentoni !! le mie erano tt femmine prima ke le spostassi nell'acquario di mio fratello!

è piccola.

se dovessi azzardare direi femmina,ha la cloaca molto indietro.i maschi l hanno piu verso la punta della coda

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome ha 3 mesi è cmq piccola anche se è di 8cm,per questo non può avere le unghie lunghe e la coda sviluppate perchè quelle sono parti che si sviluppano con lo sviluppo sessuale.però gla forma della testa è quella di un machio.per esempio Teo,che credevo essere un maschio ora che èdi 6cm ed ha 5 mesi,è una femminuccia A)perchè molto bombata,B)perchè non ha mai fatto vibrare le zampe,C)per la forma della testa.

 

 

il fatto che una tarta faccia vibrare da piccola spesso le zampe anteriori denota molte più possibilità che questa sia maschio.

 

ps:è normale che la certezza sul sesso la si abbia cmq una volta raggiunta l'età adulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto hayez non centra niente la danza e poi a 3 mesi per quanto è grande ancora non ha sviluppato i caratteri sessuali tanto da renderli evidenti. insomma per ora sembra ancora femminuccia, il mio maschio aveva un codone enorme ed il naso normailssimo ed aveva anche le unghie piccole all'inizio poi le ha allungate.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io dico che è quello è maschio semplicemente perchè lo è a vederlo in foto.è evidente e mi sembra stranissimo che voi diciate che sia una femmina.la forma della testa è quella di un maschio e cmq 8cm sono quasi la metà di 18cm ossia la grandezza che raggiunge il maschio adulto.e al di là ell'età,sappiamo che la sessualità dipende dalla grandezza...per me molto presto il tartarugo svilupperà una bella coda.

 

 

ma a questo punto io farei delle scommesse...quanto ci giochiamo?????:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per soniuxxa: il fatto che fa vibrare le zampe anteriori(comportamento tipico nel rituale di accoppiamento) non è da prendere in considerazione a quest'età per distinguere il sesso, comunque da quello che si vede per ora sembrerebbe una femmina.

 

Per lilli: non avevo mai sentito che come carattere distintivo(evidente già a queste dimensioni?) nel dimorfismo sessuale delle trachemys c'è anche la forma della testa. Potresti linkare qualche testo(scientifico o autorevole) che riporti ciò? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi, edg...purtoppo tendiamo a dire sempre le stesse cose e non ci evolviamo perchè troppo ancorati a ciò che viene ripetutamente detto...unghie e coda...ma la trachemys ha anche un'altra cartteristica che distingue il sesso:la forma della testa...in particolare il naso del maschio è molto all'insù rispetto a quello della femmina.e anzi,le femmine col tempo perdono anche la riga verticale che hanno tra gli occhi e che arriva fino al naso.il maschio la mantiene leggermente.non ti linko nulla perchè mi secca andare a cercare e poi perchè non devo dimostrarti nulla.se ti fidi,bene...se no quando ho tempo sarò lieta di linkarti qualcosa.ma per ora ti invito a vedere su google da solo...

 

 

FAMMI SAPERE,OK?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

lilli ti dò ragione su queste caratteristiche ma sono evidenti solo dopo tempo, ipoteticamente la coda dovrebbe essere la prima cosa a crescere, per questo è un riferimento per tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi, edg...purtoppo tendiamo a dire sempre le stesse cose e non ci evolviamo perchè troppo ancorati a ciò che viene ripetutamente detto...unghie e coda...ma la trachemys ha anche un'altra cartteristica che distingue il sesso:la forma della testa...in particolare il naso del maschio è molto all'insù rispetto a quello della femmina.e anzi,le femmine col tempo perdono anche la riga verticale che hanno tra gli occhi e che arriva fino al naso.il maschio la mantiene leggermente.non ti linko nulla perchè mi secca andare a cercare e poi perchè non devo dimostrarti nulla.se ti fidi,bene...se no quando ho tempo sarò lieta di linkarti qualcosa.ma per ora ti invito a vedere su google da solo...

 

 

FAMMI SAPERE,OK?:)

 

Non posso sapere se tu rientri in questa descrizione ma io non di certo:laugh8kb:

Lo so che non mi devi dimostrare nulla, ci mancherebbe, ma volevo avere maggiori certezze su questa cosa, apprendere nuove cose mi fa sempre piacere, se ti andava di linkare qualcosa(come hai fatto) non posso che riongraziarti. Comunque quello che volevo dire è che questo particolare della testa non è da prendere in considerazione in esemplari baby ed è più relativo rispetto ad altri caratteri quali coda, piastrone, unghie, dimensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma si parlava di una tarta di 8cm a 3 mesi!!!cmq è cresciuta male...è un'anomalia la statura...di conseguenza secondo me ha sviluppato prima la testa della coda proprio per questa anomalia..cmq poi ci farà sapere lei stessa ...
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ragazzi poi vi faccio sapere io...nn vi agitate:D siamo qui x scambiarci idee no x cercare di avere ragione io vi ringrazio cmq tutti...e mi correggo la mia tarta ha circa tra 4 e 5 mesi.....cmq vi farò sapere....ancora grazie:D
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per la faccenda del naso e della righina, ma la coda del maschio e le unghie sono ben altra cosa.

 

Questo è albino, ma è lo stesso:

 

44.jpg

 

22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.