Vai al contenuto

Specie da allevare all'aperto


Fedy86

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

Sono alla ricerca di qualche informazione su alcune specie di tartarughe acquatiche...

 

Sto pensando di realizzare un laghetto artificiale in giardino, e vorrei allevarne qualcuna all'aperto (fermo restando la possibilità di allevarle per i primi tempi in acquaterrario, fino allo sviluppo adatto affinchè possano andare in letargo all'aperto senza rischi).

 

Innanzitutto mi chiedevo quali di queste specie sono in libera vendita in Italia:

 

Graptemys Barbouri, Graptemys Versa, Graptemys Flavimaculata, Graptemys Pseudogeographica, Pseudemys Concinna, Pseudemys Nelsoni, Pseudemys Floridana.

 

Inoltre vorrei sapere quali di queste, secondo voi, possono vivere fuori, considerando che vivo in Puglia, percui l'inverno non è particolarmente rigido, comunque praticamente mai sotto lo zero...

 

grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Veramente ci sarebbero le Emys Orbicularis. :)

 

98.jpg

 

Se no vanno bene praticamente tutte quelle che hai detto.

 

Quello che conta è che il laghetto sia ampio e profondo e abbia un fondo fangoso e molta vegetazione.

 

Per le Graptemys, in Europa si trovano le Pseudogeographica nelle tre sottospecie Pseudogeographica, Kohnii e Ouachitensis.

 

Le altre sono protette negli USA e non sono normalmente reperibili.

Modificato da pminotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda... visto che ci sono un paio di queste tra cui non so decidermi, pensavo che forse potrei allevarne più di una. Ma se le tengo insieme nello stesso laghetto non sussiste il rischio che due sottospecie di una stessa specie si accoppino tra di loro producendo ibridi? E se prendessi due specie diverse (ad esempio una coppia di Graptemys Pseudogeographica e una coppia di Pseudemys Concinna)?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se no vanno bene praticamente tutte quelle che hai detto.

 

A dire il vero le pseudemys nelsoni e floridana sarebbe meglio di no, dato che sono originarie della florida..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda... visto che ci sono un paio di queste tra cui non so decidermi' date=' pensavo che forse potrei allevarne più di una. Ma se le tengo insieme nello stesso laghetto non sussiste il rischio che due sottospecie di una stessa specie si accoppino tra di loro producendo ibridi? E se prendessi due specie diverse (ad esempio una coppia di Graptemys Pseudogeographica e una coppia di Pseudemys Concinna)?[/quote']

 

 

Difatti!

 

Sarebbe meglio sceglierne una e basta, anche per evitare scontri.

 

Oppure prenderne due specie completamente differenti, per evitare che cadano in tentazione.

 

Apalone spinifera o Sternotherus e Pseudemys.

 

Però sia le Apalone che le Sternotherus "spariscono" nel laghetto, dato che fanno basking molto di rado.

 

Possibilmente 1 maschio e un paio di femmine per specie, sempre per evitare problemi di scontri tra maschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero le pseudemys nelsoni e floridana sarebbe meglio di no, dato che sono originarie della florida..

 

Beh, se non puoi tenerle fuori a Taranto! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è raro che qui si arrivi allo 0, comunque di sicuro non si ghiaccia l'acqua del laghetto, salvo eventi straordinari...

 

Grazie a tutti per i consigli... dovendone prendere solo specie credo che andrò sulla pseudemys Concinna.

 

Un'ultima domanda: se nel laghetto ci vivessero pure delle carpe Koi e qualche rana, potrebbero esserci problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è raro che qui si arrivi allo 0, comunque di sicuro non si ghiaccia l'acqua del laghetto, salvo eventi straordinari...

 

si beh ma in ogni caso in florida le temperature minime invernali vanno dai 20/22 ai 10/12 in base alla zona..è decisamente diverso :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono innamorata di questa tartaruga:

 

150.jpg

 

Qualcuno sa dirmi a quale sottospecie di Terrapin appartiene? E' per caso una centrata?

 

Secondo voi potrebbe questa specie convivere con una Pseudemys Concinna?

 

Mi piacerebbe prendere una coppia di entrambe le specie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le malaclemys vivono in acque salmastre negli estuari dei fiumi americani.

però so di persone che le hanno allevate in acque dolci.

Quella mi sembra una centrata

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono innamorata di questa tartaruga:

 

150.jpg

 

Qualcuno sa dirmi a quale sottospecie di Terrapin appartiene? E' per caso una centrata?

 

Secondo voi potrebbe questa specie convivere con una Pseudemys Concinna?

 

Mi piacerebbe prendere una coppia di entrambe le specie...

 

 

Si tratta di una Malaclamys terrapin terrapin (Northern Diamondback Terrapin).

 

Evita una convivenza con Pseudemys.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono innamorata di questa tartaruga:

 

150.jpg

 

Qualcuno sa dirmi a quale sottospecie di Terrapin appartiene? E' per caso una centrata?

 

Secondo voi potrebbe questa specie convivere con una Pseudemys Concinna?

 

Mi piacerebbe prendere una coppia di entrambe le specie...

 

La mia prossima tartaruga !!!:clap::clap: Adoro questa specie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero le pseudemys nelsoni e floridana sarebbe meglio di no, dato che sono originarie della florida..

 

Anche in florida sono andate sotto zero le temperature in questo periodo... non dovrebbero esserci grossi problemi in Puglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in florida sono andate sotto zero le temperature in questo periodo... non dovrebbero esserci grossi problemi in Puglia!

 

-,-''

 

si per un raro caso eccezionale di mal tempo..cosa che non accade certo tutti gli anni e cmq non dura 4/5 mesi come gli inverni qui da noi

 

ti sembra la stessa cosa? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma quello che volevo dire è che la Puglia non è il Piemonte o la Lombardia,

Non fa freddo intenso per 4/5 mesi, se lo fa per una settimana continuativa è tanto!

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che le temperature dell'Italia Meridionale, specie verso la costa e a bassa quota, sono più o meno simili a quelle delle aree settentrionali di distribuzione delle Sternotherus e delle Pseudemys, che sono diffuse in tutto il bacino del Missisippi oltre che nella zona del Golfo del Messico.

 

Probabilmente le Nelsonii non sono le Pseudemys più adatte.

 

Delle Concinna non avrebbero nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per confermare il tutto con dati alla mano:

 

A Nord della Florida 30°N di latitudine, a Pensacola, sono frequenti le irruzioni fredde che scendono lungo le pianure centrali, con effetti oltretutto vistosi, visto che le minime possono scendere di diversi gradi sottozero e non è rarissimo vedere cadere un po' di neve. Le temperature medie: gennaio 10,3°, aprile 19,7°, luglio 27,8°, ottobre 20,7°, media annua 19,8°

 

Taranto ha come temperature medie queste, quindi non dista molto da loro, specie in inverno!

gennaio 9,5°, aprile 14,7°, luglio 26,0°, ottobre 18,6°, media annua 17,24°

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per confermare il tutto con dati alla mano

 

 

Scusa ma il tuo discorso continua a essere illogico.

Non ha senso fare un paragone tra il luogo piu freddo della florida (pensacola) dove cmq le medie a gennaio sono sui 10 gradi, e i luoghi che rimangono piu caldi in italia e dire:"vedi le temperature sono piu o meno simili"

 

tra l'altro l'unico posto dove si riesce ad avere una temperatura paragonabile sono solo le coste meridionali della sicilia.

 

Ti faccio notare che a dicembre ,gennaio, febbraio e marzo a taranto si hanno temperature medie sui 6/7 gradi

 

Dai un un occhiata al resto della florida.

Link al commento
Condividi su altri siti

A senso perché praticamente in tutta la Florida, anche a nord, sono presenti gran parte delle specie di cui si parla nel post, quindi il paragone è logico secondo il mio parere!

 

Taranto ha temperature medie minime di 6/7 a Gennaio medie delle massime 12/13° ed è il mese più freddo...

Pensacola ha temperature medie minime di 7/8° a Gennaio medie delle massime 14/15°

 

Cambia molto secondo te?

 

Siccome il ragazzo che ha aperto il post è di Taranto io il paragone lo faccio in base alla cittadina Pugliese, con il luogo tra i più freddi costieri e quindi in piano della Florida; se non bastasse ci sono zone interne di pianura nello stato americano che scendono ancora di più come temperature e ci vivono tutti i tipi di Pseudemys citati!

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.