Vai al contenuto

Acqua torbida, perchè??


Monymo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

avrei una domanda da porvi..

 

l'acqua delle tarta è torbida. Ho messo metà acqua del rubinetto e metà di quella che mi ha dato il negozio.

In più ho aggiunto batteri vivi e biocondizionatore.

 

Cosa ne dite? Dovrei provare il ph?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quoto Nicola...acqua del negozio!?!?! in ogni caso se hai messo i batteri vivi sono loro stessi a rendere l'acqua torbida...se il filtro è dimensionato giusto in un mesetto l'acqua diventa cristallina...basta dar tempo alle cose di sistemarsi un po' :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino abbia "tagliato" l'acqua del rubinetto con quella di osmosi, in vendita nei negozi di acquariologia.

Sinceramente sono attento a tante cose, ma sull'uso dell'acqua osmotica proprio non ne voglio sapere: risparmio volentieri quei soldi per un filtro decente.

Cosa monti nella tua vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho un filtro esterno della askoll da 200 litri.

 

Dato che le tarta sono piccole, per ora ci sono 30 litri.

Si l'acqua è quella osmotica, quella che usavo anche per i pesci tropicali.

 

Quindi, dato che il filtro mi sembra più che sovradimensionato, cosa potrebbe essere?

Non dovevo mettere i batteri?

 

Preciso inoltre che il filtro non è nuovo quindi dovrebbe essere già "maturo".

 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi acqua è come se il filtro fosse nuovo e devi ripetere la maturazione..mettendo i batteri per un paio di giorni avrai l acqua torbida ma dopo si sistema tutto è normale

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi acqua è come se il filtro fosse nuovo e devi ripetere la maturazione..mettendo i batteri per un paio di giorni avrai l acqua torbida ma dopo si sistema tutto è normale

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

 

Capito..ma quindi ho fatto bene a mettere batteri e biocondizionatore?

Tutte le volte in cui farò il cambio parziale dovrò aspettare che l'acqua si ristabilizzi?

Inoltre, essendo la mia acqua del rubinetto molto calcarea, ho deciso di fare metà e metà con quella osmotica..Ho fatto la cosa giusta secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito..ma quindi ho fatto bene a mettere batteri e biocondizionatore?

Tutte le volte in cui farò il cambio parziale dovrò aspettare che l'acqua si ristabilizzi?

Inoltre, essendo la mia acqua del rubinetto molto calcarea, ho deciso di fare metà e metà con quella osmotica..Ho fatto la cosa giusta secondo voi?

 

Il pratico è il New Generation? Comunque quanto è stato spento il filtro prima di attaccarlo alla tua vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un pratiko 200 new generation e mi si forma una patina oliacea (non so se si scrive così) sopra il pelo dell' acqua, come mai?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua non è abbastanza ossigenata. Prova a farla uscire, prova a farla respirare prima di entrare in acqua e dovrebbe migliorare.

 

Ogni quanto fai i cambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho la possibilità di fare cambi frequenti e li faccio ogni settimana, provo a mettere il tubo di uscita a pelo d'acqua?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pratico è il New Generation? Comunque quanto è stato spento il filtro prima di attaccarlo alla tua vasca?

 

Il filtro non è mai stato fermo perchè ho fatto il cambio pesci - tartarughe.

La prima settimana era pulitissima, poi quando ho cambiato l'acqua e quindi riaggiunto batteri, si era sporcata moltissimo.

 

Stamattina ho tolto tutta l'acqua e ricreato l'acquaterrario: ho messo solo acqua del rubinetto e quindi biocondizionatore e altro prodotto che serve per mantenere l'acqua pulita (elimina le feci, rende l'acqua cristallina ecc..).

Non ho messo i batteri e adesso è veramente pulita..sono obbligatori i batteri oppure no?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro non è mai stato fermo perchè ho fatto il cambio pesci - tartarughe.

La prima settimana era pulitissima, poi quando ho cambiato l'acqua e quindi riaggiunto batteri, si era sporcata moltissimo.

 

Stamattina ho tolto tutta l'acqua e ricreato l'acquaterrario: ho messo solo acqua del rubinetto e quindi biocondizionatore e altro prodotto che serve per mantenere l'acqua pulita (elimina le feci, rende l'acqua cristallina ecc..).

Non ho messo i batteri e adesso è veramente pulita..sono obbligatori i batteri oppure no?

 

Grazie

 

Ma se il filtro era già maturo non servivano assolutamente i batteri.. Ma l'acqua del rubinetto l'hai fatta decantare 24 ore? Poi non ho capito se è un vecchio Pratiko 200 o un Pratiko 200 New Generation..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il filtro era già maturo non servivano assolutamente i batteri.. Ma l'acqua del rubinetto l'hai fatta decantare 24 ore? Poi non ho capito se è un vecchio Pratiko 200 o un Pratiko 200 New Generation..

 

Nono è il pratiko 200 (quello vecchio) - è biologico. Ma cosa cambia tra i due?

No non ho fatto decantare l'acqua perchè ho inserito il prodotto che toglie i metalli (cloro, rame...) rendendo l'acqua sicura per le tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, puoi anche ricominciare la maturazione allora. Perchè cambiate tutta l'acqua, me lo spiegate?

 

Un pratiko 200 vecchiotto tiene perfettamente i pesci...ma le tartarughe sono un pochino diverse.

E' come pretendere che il bagno di casa nostra possa servire ad un elefante quando ha un certo stimolo... per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, puoi anche ricominciare la maturazione allora. Perchè cambiate tutta l'acqua, me lo spiegate?

 

Un pratiko 200 vecchiotto tiene perfettamente i pesci...ma le tartarughe sono un pochino diverse.

E' come pretendere che il bagno di casa nostra possa servire ad un elefante quando ha un certo stimolo... per dire.

 

Ahahaahaha che brutta immagine.. Comunque tornando in tema dovrai fare delle modifiche e dovrai ricominciare il processo di maturazione.. Il filtro che hai va modificato.. Mi puoi dire dove sono le spugne e quanti cestelli ha il Pratiki 200 vecchio modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaahaha che brutta immagine.. Comunque tornando in tema dovrai fare delle modifiche e dovrai ricominciare il processo di maturazione.. Il filtro che hai va modificato.. Mi puoi dire dove sono le spugne e quanti cestelli ha il Pratiki 200 vecchio modello?

 

 

ci sono 4 spugne nuove e 2 cestelli, uno cannolicchi e 1 carbone....

cmq non vedo perchè non possa andare bene un filtro da 200 litri per 30 litri d'acqua!

E' un filtro che va perfettamente

 

Ho cambiato tutta l'acqua perchè era troppo sporca e ho voluto rifare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 4 spugne nuove e 2 cestelli, uno cannolicchi e 1 carbone....

cmq non vedo perchè non possa andare bene un filtro da 200 litri per 30 litri d'acqua!

E' un filtro che va perfettamente

 

Ho cambiato tutta l'acqua perchè era troppo sporca e ho voluto rifare il tutto

 

Il Pratiko 200, a differenza del Pratiko 200 New Generation, ha i materiali biologici in ceramica.. I filtri di ultima generazione hanno materiali in vetro sinterizzato, molto, ma molto, più performanti che i materiali ceramici.. Non conta nulla se c'è scritto da 200, da 300, da 100 litri, quello che conta è la qualità dei materiali filtranti.. Dovresti cambiare i materiali filtranti biologici.. Il corpo filtro va benissimo, quindi puoi tenerlo.. Io fare così:

 

1) Cestello più basso http://acquariomania.net/wave-glax-ring-cannolicchi-porosi-550gr-200m2-p-6553.html

2) Cestello più alto http://acquariomania.net/wave-glax-stone-materiale-filtrante-800gr-p-8015.html

 

Una configurazione meno performante potrebbe essere questa:

 

1) Cestello più basso i tuoi canolicchi in ceramica

2) Cestello più alto http://acquariomania.net/wave-glax-stone-materiale-filtrante-800gr-p-8015.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro va bene... non va che tu abbia cambiato l'acqua con quella di rubinetto.

O la si lascia decantare o si sterilizza tutto quello che c'è... e si deve riprocedere con la maturazione.

 

L'acqua "troppo sporca" è un concetto chiaro, ma l'errore è stato semplicemente azzerare tutto invece di cambiare un po' per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro va bene... non va che tu abbia cambiato l'acqua con quella di rubinetto.

O la si lascia decantare o si sterilizza tutto quello che c'è... e si deve riprocedere con la maturazione.

 

L'acqua "troppo sporca" è un concetto chiaro, ma l'errore è stato semplicemente azzerare tutto invece di cambiare un po' per volta.

 

ok quindi dato che ho cambiato tutta l'acqua dovrei anche mettere di nuovo i batteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.