Vai al contenuto

Desiderio laghetto


ponciarello

Messaggi raccomandati

Ho intenzione di invadere la sezione acquatiche tornando alle mie origini.Ho avuto per anni un laghetto prefabbricato di quelli neri ,con piu tartarughe...

Purtroppo come un idiota ho dato via dopo anni sia tarte che laghetto causa allontanamento lavorativo molto duraturo,ma ancora me ne pento .

 

Purtroppo non ho a disposizione molto spazio ,quindi dovrei optare nuovamente per un laghetto prefabbricato.

Ci sono problemi di malattie se le metto vicino alle terrestri ovviamente divise da recinzioni ?

 

Come fondo io nella stagione calda non usavo nulla ,mentre per il letargo spegnevo il filtro e mettevo uno strato di terriccio di un tipo che si depositava abbastanza verso il fondo .

Voi usate un substrato sempre ? Di che tipo ?

Se avete altri consigli sono bene bene accetti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho intenzione di invadere la sezione acquatiche tornando alle mie origini.Ho avuto per anni un laghetto prefabbricato di quelli neri ,con piu tartarughe...

Purtroppo come un idiota ho dato via dopo anni sia tarte che laghetto causa allontanamento lavorativo molto duraturo,ma ancora me ne pento .

 

Purtroppo non ho a disposizione molto spazio ,quindi dovrei optare nuovamente per un laghetto prefabbricato.

Ci sono problemi di malattie se le metto vicino alle terrestri ovviamente divise da recinzioni ?

 

Come fondo io nella stagione calda non usavo nulla ,mentre per il letargo spegnevo il filtro e mettevo uno strato di terriccio di un tipo che si depositava abbastanza verso il fondo .

Voi usate un substrato sempre ? Di che tipo ?

Se avete altri consigli sono bene bene accetti

grazie

 

Allora, se posso darti i miei consigli, io ho attacate le terrestri e le acquatiche, divise solamente da una rete metalica, problemi di malatie non ho mai riscontrato niente che potessi trasmetere di una a altra. Come fondo, va bene il terricio, però meglio ancora terra pura di campagna, come per le terrestri, anche se io faccio il letargo controlato per entrambi.

Il mio grande consiglio sinceramente è quello di fare il tuo laghetto con il telo, e non quelli prefabricati, perche cosi dai la tua impronti su una creazione, impegnando la stessa area. Che tarte pensi di allevare?

 

Ahh, non invadere le sezioni acquatiche con le domande di che piante è meglio seminare... :D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché se metterà trachemys le piante se le può scordare xD

cmq io metterei il terriccio di campagna sotto, poi un po di terriccio argilloso sopra e poi sabbia a coprire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la mia esperienza se vuoi far si che possa vedere le tartarughe ...evita il tericcio...almeno dalle mie parti è finissimo e non si posa mai...lasciando l'aqua torbida...quindi visuale zero....quest'anno dopo il risveglio togliero' tutto e mettero' solo e d esclusivamente sabbia....piu' pesante e cmq di colore chiaro in modo da poter vedere anche il fondo del laghetto....io l'ho costruito di diversi livelli dalla profondita' di un metro a tre gradini fino ad arrivare a 40 e ti dico che con il terriccio di campagna a malapena riesco a vedere i 40...quindi fai te le tue conclusioni..poi puo' darsi che da te la terra è diversa e quindi quello che ti ho detto non valga....
Link al commento
Condividi su altri siti

per questo dicevo di mettere il terriccio sotto e la sabbia sopra (abbondante)...le sostanze nutritive del terriccio vengono comunque rilasciate nell'acqua x le piante, ma tutto rimane sotto la sabbia e l'acqua rimane "pulita" :)
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se opto per un laghetto prefabbricato ,non credo che mettero sempre il fondo ,ma lo usero solo per creare uno strato abbondante per il letargo.Credo che cmq ci siano terricci specifici per laghetti.

Cmq per curiosita ,ma chi ha grandi laghetto fatti col telo mette sabbia e\o terriccio sempre ???Tutto l'anno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Terriccio sempre, anche perche se sono grandi, lo svuoti 1 volta all'anno, in primavera per la pulizia, poi non se svuota piu, quindi sempre il terricio sotto.

Anche se i laghetti con acqua trasparente sono bellissimi, che si vede fino a giu, io fino a oggi ho visto pocchi che riescono mantenerli puliti senza aggiunta di riba chimica, con un otimo filtro e lampada UVC. Cmq ho osservato in questi anni che le tarte gradiscono di piu l'acqua piu scura, e non trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terriccio sempre, anche perche se sono grandi, lo svuoti 1 volta all'anno, in primavera per la pulizia, poi non se svuota piu, quindi sempre il terricio sotto.

Anche se i laghetti con acqua trasparente sono bellissimi, che si vede fino a giu, io fino a oggi ho visto pocchi che riescono mantenerli puliti senza aggiunta di riba chimica, con un otimo filtro e lampada UVC. Cmq ho osservato in questi anni che le tarte gradiscono di piu l'acqua piu scura, e non trasparente.

 

pensa che io le ho tenute per anni facendo cambi totali di acqua in un laghetto di 700 litri circa ,tipo una volta a mese ,o un mese e mezzo e usavo il fondo con terriccio solo per il letargo cosi creavo lo strato morbido ,altrimenti no ,anche perche avevo oltre al filtro la lampada alghicida che teneva trasparente l'acqua .Una faticaccia immane .

Quindi te cambi l'acqua solo a primavera ?Quanti litri ha il tuo laghetto ?Non trovate piu difficolta a dare da mangiare se l'aqua è verde o molto scura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non metterai trachemys, ma ad esempio sternotherus, potrai mettere nel laghetto ninfee, giacinti, pistia...e l'acqua si manterrà abbastanza pulita, sono antagoniste delle alghe verdi...ovviamente il terriccio deve essere sotto la sabbia, o basta un minimo movimento di carassi, carpe o tartarughe ed è tutto a galla :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il mio di laghetto è picolino, ha intorno a 3 metri cubi, però per me basta e avanza, io alla primavera faccio la pulizia tottale, inserisco le tarte e poi anche parechi giacinti e lemna minor, cosi tieni molto di piu l'acqua, e ogni tanto qualche cambio parziale, ho una pompa da 2.000l/h che mi la la tarta sputa acqua e il filtro, però la pompa faccio funzionare poco, tipo 8 a 10 ore/gg.

Per il mangiare, loro se arrangiano, oggi può rimanere senza pesci, invece domani se prendi due, la lege del piu forte, però conosco tutte le tarte che ho, e non succede mai di rimanere senza cibo, anche perche alla fine ci sono anche le piante, che spesso gradiscono volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non metterai trachemys, ma ad esempio sternotherus, potrai mettere nel laghetto ninfee, giacinti, pistia...e l'acqua si manterrà abbastanza pulita, sono antagoniste delle alghe verdi...ovviamente il terriccio deve essere sotto la sabbia, o basta un minimo movimento di carassi, carpe o tartarughe ed è tutto a galla :)

 

Quanto terriccio hai te ? Poi quanta sabbia metto ?

Cosi pero non posso mettere il filtro in azione giusto ?Credo che senno si intasa tutto

Mi mettete le foto dei vostri laghetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dite dove posso trovare dei bei laghetti neri in plastica ?Siti internet ,negozi eccc....

Io ne avevo uno bello che sfruttava appieno la "nuotabilita " anni fa ,che poi ho dato via.Adesso ne trovo quasi tutti con diversi livelli e non tanto profondi ( max 60 cm ) e non è che mi fanno impazzire .

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non prendi una chelydra credo di no xD

 

il telo credo x te sia la scelta migliore...puoi adattarlo come vuoi allo spazio che hai...basta che sotto metti della sabbia da cantiere x evitare che si buchi con pietre o cose simili...

con le trachemys mai avuto problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie ,voi pensate che si possano avere problemi per le hermanni ,vista la vicinanza tra il loro recinto e l'eventuale laghetto ?Mi riferisco all'umidita eccessiva .So che la tollerano bene ,inoltre dove vivo io è una zona di roma abbastanza umida a un 13 km circa dal mare ,pero un conto è la normale umidita ambientale un altro e avere un laghetto molto vicino alle terrestri ....
Link al commento
Condividi su altri siti

ma e il link dei mastelloni che ti ho dato non l'hai tenuto in considerazione?

 

sono molto validi! io mi sto apprestando a farli, sto scavando le buche in sti giorni, poi a lavoro finito vi posto le foto ma ci vorrà un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che io le ho tenute per anni facendo cambi totali di acqua in un laghetto di 700 litri circa ,tipo una volta a mese ,o un mese e mezzo e usavo il fondo con terriccio solo per il letargo cosi creavo lo strato morbido ,altrimenti no ,anche perche avevo oltre al filtro la lampada alghicida che teneva trasparente l'acqua .Una faticaccia immane .

Quindi te cambi l'acqua solo a primavera ?Quanti litri ha il tuo laghetto ?Non trovate piu difficolta a dare da mangiare se l'aqua è verde o molto scura ?

 

 

Io cambi dell'acqua totali nel mio da 1400 litri non ne faccio mai...reintegro solo quella che si perde o che evapora!

 

OK grazie ,voi pensate che si possano avere problemi per le hermanni ,vista la vicinanza tra il loro recinto e l'eventuale laghetto ?Mi riferisco all'umidita eccessiva .So che la tollerano bene ,inoltre dove vivo io è una zona di roma abbastanza umida a un 13 km circa dal mare ,pero un conto è la normale umidita ambientale un altro e avere un laghetto molto vicino alle terrestri ....

 

Da me convivono vicine e ogni tanto si incrociano per sbaglio...

nessun problema insomma!

Come vedi dalla foto, laghetto con dietro il recinto che divide le hermanni...

 

1.jpg

126.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.