Vai al contenuto

aerosol per inizio polmonite?


valecaffy

Messaggi raccomandati

ragazzi mi servirebbe una mano...l'anno scorso la mia tarta ha avuto la polmonite..il veterinario mi aveva detto di farle l'aerosol e mi aveva scritto le dosi su un foglietto...mi aveva anche detto che se l'avesse presa di nuovo potevo (prima di andare da lui) iniziare con gli aerosol...ora però non trovo il foglietto:at-wits-end:...voi sapreste le dosi?

è una hermanni di un anno e mezzo...misura 9cm e pesa 110g...potete darmi una mano?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il tuo vet non ti abbia dato un gran consiglio, sicuramente voleva risparmiarti spesa e viaggio, ma penso che dovresti farla vedere prima di iniziare una cura, anche perché se il sospetto è di una polmonite è meglio andare sul sicuro, metti che sia un'altra cosa che trascuri per fare un aerosol inutile?
Link al commento
Condividi su altri siti

già è quello che pensavo anche io...meglio che gliela riporto così sto tranquilla....cmq se apre la bocca potrebbe trattarsi di qualche altra malattia?
Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno consigliato di evitare il letargo anche quest'anno...sia il veterinario che l'allevatore dove le avevo prese...per il resto credo di tenerle in buone condizioni.....terrario con lampada uvb-uva e infrarossi..la temperatura è dai 30 ai 24 circa...dieta varia con frutta massimo 2 volte a settimana, acqua sempre disponibile...verdura fresca e trifoglio poi a volte do il tarassaco...osso di seppia lo grattugio sul cibo...non so...sbaglio qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa non capisco...io ho sempre saputo che almeno per il primo anno di vita vanno tenute nel terrario con le lampade per saltare il letargo...poi ovviamente quando le giornate saranno più calde hanno il loro recinto in giardino...però non so....è sbagliato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Biby si riferiva al fatto che non dovrebbe stare in terrario interno se non in condizioni di emergenza...

 

infatti....Se la "piccola" non aveva problemi,avrebbe dovuto fare il letargo.

ma a parte questo,non capisco come mai ci sia un problema respiratorio,se la tartaruga stà in terrario riscaldato.....

 

piccola tra virgolette.....9 cm per una tartarughina di un anno e mezzo sono tantissimi.Sicura dell'età?

Link al commento
Condividi su altri siti

si io l'ho presa che era piccola (poco più di una moneta)...io le misuro il carapace in verticale e orizzontale con il metro da sarta...ma non sono sicura neanche che si faccia così...perdonatemi...
Link al commento
Condividi su altri siti

si io l'ho presa che era piccola (poco più di una moneta)...io le misuro il carapace in verticale e orizzontale con il metro da sarta...ma non sono sicura neanche che si faccia così...perdonatemi...
ediflip varie pesi e misure

 

sicuramente non l'hai misurata bene col metro da sarta:laugha:

 

ma quindi,già a qualche mese d'età si è ammalata di polmonite ed è stata curata solo con l'aereosol...giusto?

niente antibiotici?

in estate stava all'aperto in giardino?

posso chiederti che substrato usi nel terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok zippo ora ho capito come si fa grazie 1000...per il fatto del letargo non so più cosa pensare perchè uno mi dice una cosa l'altro me ne dice un'altra....visto che qui ha iniziato a fare molto freddo presto ho deciso ti rimandarlo anche quest'anno e forse è stato meglio così visto che siamo arrivati a meno 15....e non sarei riuscita ad affrontare al meglio la situazione con le tarta in letargo...
Link al commento
Condividi su altri siti

si è ammalata che aveva 5 mesi il vet mi ha fatto fare l'aerosol 2 volte al giorno con dentro l'antibiotico e in più andavo la a fare le punturine...
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi già l'anno scorso è stata in terrario :question:, comunque leva la corteccia, è inutile e se respirano le polveri son dolori se poi son in conifera son guai,le conifere conmtengono resine tossiche epr loro................
Link al commento
Condividi su altri siti

Così non va, devono fare letargo da subito, poi come ti ho detto ci stanno vare teorie, una su answer con un nick simile al tuo sostiene che non devono fare letargo per i primi due anni anche se abaglia proprio del tutto, secondo te in natura ci sta chi le tiene sveglie :question:.........
Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero di questo non ne discuto...però su consiglio del veterinario e per paura di nn saper affrontare il letargo sbagliando ho scelto questa via...

cmq ho osservato la tarta ieri e sembrava che stesse bene, ho tenuto comunque la lampada infrarossi accesa e gli ho fatto 2 bagnetti tiepidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.