Vai al contenuto

un paio di consigli sulla nuova "casa" della mia tarta


Aliss

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho da qualche giorno trasferito la mi tartaruga TSS in un acquario fatto con un contenitore samla dell'ikea, misure 57x39x28 (più grande in casa mia x ora non ci sta...).

Domanda 1: Per l'area emersa ho messo dei pezzi di corteccia di sughero, fatti bollire, spazzolati e lasciati in ammollo col bicarbonato come spiegato qui sul forum. Nonostante ciò l'acqua rimane comunque giallina... sarà per sempre così? C'è un modo per evitare che diventi gialla?

Domanda 2: nel vecchio acquarietto c'era una pompetta che faceva girare l'acqua. La metto anche nel nuovo acquario? Ho pensato più che altro che mescolerebbe l'acqua calda vicino al riscaldatore con quella più fresca.... Se sì, devo proteggerla in qualche modo? (nel vecchio acquario era nascosta all'interno dell'area emersa)

Domanda 3: il fondo è liscio, senza nulla... è meglio metterci qualche sasso grande o simili o lo lascio così? (La sabbia non la vorrei perchè sporca e quando lo devo pulire poi è un macello.)

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il filtro non ce l'ho... tiene pulita l'acqua anche dalle briciole di sughero che si staccano? E per l'acqua gialla fa qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

per l'acqua gialla no...ci vuole solo tempo.. prima o poi il sughero smetterà di rilasciare questa sostanza (tannino) e l'acqua sarà pulita...cmq tranquilla che alle tarte piace questo colore...un pò meno a noi :)

il filtro è necessario per far si che l'acqua sia ripulita da sostanze che alla lunga sono dannose per le tartarughe (nitriti e nitrati)...e si, risucchia anche i detriti più piccoli...

per le trachemys è consigliabile non usare niente per il fondo...se proprio vuoi, 2-3 pietre grosse per abbellimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, figurati :)

prendi un filtro esterno, ti consiglio un Hydor prime 30 (il migliore secondo me come rapporto qualità prezzo) e riempilo solo di spugna e cannolicchi...non mettere altro (i negozianti consigliano carbone attivo e robe simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.