Jump to content

un paio di consigli sulla nuova "casa" della mia tarta


Aliss

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho da qualche giorno trasferito la mi tartaruga TSS in un acquario fatto con un contenitore samla dell'ikea, misure 57x39x28 (più grande in casa mia x ora non ci sta...).

Domanda 1: Per l'area emersa ho messo dei pezzi di corteccia di sughero, fatti bollire, spazzolati e lasciati in ammollo col bicarbonato come spiegato qui sul forum. Nonostante ciò l'acqua rimane comunque giallina... sarà per sempre così? C'è un modo per evitare che diventi gialla?

Domanda 2: nel vecchio acquarietto c'era una pompetta che faceva girare l'acqua. La metto anche nel nuovo acquario? Ho pensato più che altro che mescolerebbe l'acqua calda vicino al riscaldatore con quella più fresca.... Se sì, devo proteggerla in qualche modo? (nel vecchio acquario era nascosta all'interno dell'area emersa)

Domanda 3: il fondo è liscio, senza nulla... è meglio metterci qualche sasso grande o simili o lo lascio così? (La sabbia non la vorrei perchè sporca e quando lo devo pulire poi è un macello.)

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Link to comment
Share on other sites


Effettivamente il filtro non ce l'ho... tiene pulita l'acqua anche dalle briciole di sughero che si staccano? E per l'acqua gialla fa qualcosa?
Link to comment
Share on other sites

per l'acqua gialla no...ci vuole solo tempo.. prima o poi il sughero smetterà di rilasciare questa sostanza (tannino) e l'acqua sarà pulita...cmq tranquilla che alle tarte piace questo colore...un pò meno a noi :)

il filtro è necessario per far si che l'acqua sia ripulita da sostanze che alla lunga sono dannose per le tartarughe (nitriti e nitrati)...e si, risucchia anche i detriti più piccoli...

per le trachemys è consigliabile non usare niente per il fondo...se proprio vuoi, 2-3 pietre grosse per abbellimento

Link to comment
Share on other sites

Di nulla, figurati :)

prendi un filtro esterno, ti consiglio un Hydor prime 30 (il migliore secondo me come rapporto qualità prezzo) e riempilo solo di spugna e cannolicchi...non mettere altro (i negozianti consigliano carbone attivo e robe simili)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.