Vai al contenuto

sabbia per acquario


ing_gb

Messaggi raccomandati

scasatemi..di nuovo questo argomento...mah..:sorry8bj: ...non capisco....le sabbie che si trovano sono tutte quarzifere?!non fanno male quelle di quarzo alle tarte? dove si trovano le sabbie e quali sono quelle che vanno bene?grazie:rolleyes5cz:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Le sabbie arrivano da un po' tutte le rocce.

 

E arrivano anche dallo sminuzzamento di elementi come le conchiglie o il corallo.

 

Direi che alle tartarughe va bene tutto.

 

I pesci invece hanno problemi per le sostanze, prevalentemente calcare, che si possono sciogliere.

 

Considera che noi mettiamo l'osso di seppia e quindi addio acqua tenera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie perchè visto che nei negozi specializzati per acquari vendono quelle di quarzo..pensavo queste non fossero digeribili...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad immaginare la sabbia nel mio acquario. Non sporca tutta l`acqua? E le tarte non la mangiano? Una delle mie assaggia tutto. :laugh8kb: Stanno male se mangiano sabbia?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sembra che sporchi l'acqua?

 

a_803.jpg

 

La sabbia va lavata prima.

 

Il vantaggio rispetto al ghiaietto è che non crea interstizi perchè i granelli sono piccoli.

 

Le tarte non la mangiano, a differenza dei sassi.

 

In più amano scavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato la sabbia è quella x acquari della friskies c'è disegnata anche la tartaruga .... io ho un acquario 80*40*40, quanti cm ne dovrei mettere???
Link al commento
Condividi su altri siti

:cooll: :cooll: Scusa, ma la sabbia dove l'hai trovata?

 

Nei negozi della mia zona neanche l'ombra:yes4lo:

 

Io sto usando dei ciotolini da un paio di centimetri circa forse anche più piccoli,però se trovo la sabbia penso che farei subito un cambio di fondo:yes4lo: :yes4lo: :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

la sabbia la trovate nei rivenditori di materiali edili.

Oppure andate con un secchio presso un cantiere e chiedete la cortesia.

 

Esiste con varie granulometrie. Piu' grossa o piu' fine a seconda dell'uso per il quale e' destinata.

La sabbia che e' utilizzata per il calcestruzzo dovrebbe essere tutta lavata (e quindi quasi priva di polvere), pero' meglio darle una lavata: in un secchio si mette dell'acqua, si rimescia la sabbia, si vuota l'acqua che sara' diventata torbida e cosi' via per qualche volta finche' l'acqua non e' limpida.

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: Per carità, ho solo fatto una pessima battuta per ridere un pò....

Con tutto quello che spendiamo per le nostre tarte ci mancherebbe solo che ci sporchiamo le mani per pochi euri di sabbia:nono: :nono: :nono: :wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella bianca è molto bella, ma per fare un fondale di un 100*30 mi sono serviti sui 15 kg più o meno, visto che ne ho presi 25kg, ma li ho setacciati per eliminare i sassetti più grandi di 1-2mm... vatti a guardaare quanto costa la sabbia bianca su abissi... quella edile la paghi 1.20 euro 25kg! una sciocchezza... comunque se è meglio quella gialla di sabbia, perchè credo che sulla bianca si veda troppo la sporcizia...
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questa mi sembre vada bene e non costa neanche tanto:

 

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbjcbbh&idc=gfgodb

 

o anche questa:

 

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbjcbbg&idc=gfgodb

 

 

Se invece ho sbagliato tutto e queste 2 non vanno bene, c'è questa:

 

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmpplng&idc=gfgodb

 

Il prezzo sale molto...

Ma penso che la sabbia edile sia molto più simile a le prime due e non a quest'ultima....

 

Voi che dite?

 

Vanno bene le prime 2???

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima è fichissima, l'ho vista ma dai costa uno sproposito. le prime due sinceramente vanno bene, ma spendere 25euro per la sabbia mi sembra esagerato, tew considera che si fanno pagare il fatto che più o meno è pulita, mentre te per pulire quella edile ti fai un bel c**o! comunque prima di prendere la sabbia dovresti vederla dal vivo....
Link al commento
Condividi su altri siti

beh quella da 45€ 9kg effettivamente è tanto....

però l'altra secondo mè può andare....

Ovviamente era per farmi un'idea del tipo di sabbia necessaria...la prenderò sicuramente qui.....

Comunque quando vedrò i prezzi deciderò....

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Beh questa mi sembre vada bene e non costa neanche tanto:

 

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbjcbbh&idc=gfgodb

 

o anche questa:

 

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbjcbbg&idc=gfgodb

 

 

 

Voi che dite?

 

 

io ho preso questaicon12.gif

 

www.aquariumline.com

arredo........sabbie per dolce............sabbia bianchissima fine 5kg a 3,70

 

sul sito non specificano la granulometria che è 0,2/0,8mm

 

la sabbia esteticamente è davvero bella.......spero solo che non mi faccia intasare il filtro........

Modificato da vellut
Link al commento
Condividi su altri siti

fai prma a prenderla a mare :)

 

mi sa che non è vietato prenderne un pò... se ci vai con il camion però ti arrestano... attenzione a quella di mare va lavata tantissime volte per togliere la salsedine e altre impurità classiche dell'acqua di mare le nostre tarta sono di acqua dolce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ma per mettere la sabbia devo per forza mettere il depuratore ??

perchè io vorrei metterla ma poi ogni volta che devo pulire l'acqua come devo fare ??

mi sembra scomodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.