Vai al contenuto

reptiglo 5.0 e portalampada ikea: problema


gaurnia

Messaggi raccomandati

buongiorno,

ieri finalmente sono riuscito in un altro grande passo, dopo il cambio alimentazione e passaggio della baby in vasca da 60cm, le lampade!

ho preso una spot da 60w più portalampada in ceramica con pinza. impostato timer. tutto ok!

 

ho anche preso la reptiglo 5.0 e comprato un portalampade ikea fas. il problema che esce metà lampada neon dal faretto con evidente fastidio agli occhi.

 

io ho dei bambini piccoli in giro e che, soprattutto, stazionano parecchio davanti alla tarta. ho letto sulla scatola della lampada che bisogna evitare esposizione diretta a pelle ed occhi.

 

cosa posso fare? avete qualche suggerimento di portalampade da usare per la reptiglo?

grazie mille in anticipo per i vs consigli!

ciao, G

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

prima di tutto mi chiedo dove tu abbia trovato una lampadina spot da 60w....!! prendi quella da 42w alogena. La lampada uv non fa male e di ai tuoi figli solo di non fissarla come non fissare nemmeno la spot o i lampadari o qualsiasi luce..
Link al commento
Condividi su altri siti

semplice, la lampada spot da 60W per rettili l'ho comprata in un negozio di rettili a milano, il cui proprietario è stato gentilissimo nel darmi consigli e sopratutto i prezzi allineati ad internet
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi costruire con anche della semplice carta stagnola un paralume addizionale per la lampada UVB: è vero che le sue emissioni possono essere nocive per il nostro occhio, ma c'è da dire anche che sopra ai 30 cm i suoi effetti sono quasi assenti e che i vetri della vasca filtrano il 95% di radiazione ultravioletta.

Quindi tanto dipende anche dalla posizione dei bambini rispetto alla lampada.

 

A voler essere sicuri si crea un sistema di riflessione che ostacola la visione diretta ai pargoli, ma se applicato al faretto FAS riduce anche l'area utile di irraggiamento (diciamo che i raggi vengono concentrati a cono sotto al faretto): nulla di grave per gli animali, prenderanno quei raggi nel cono di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uah mi giunge nuova.

Io ho una UVB reptiglo 5.0 26W sistemata in un portalampada e direzionata un pò obliqua sulla zona emersa così da aumentare la superficie espositiva e accesa dalle 11 alle 19. In sostanza crea molta luce quindi funziona anche da deterrente per ladri :tonguea:

Ora ogni tanto mi capita di guardarla, non fissarla e sicuro da piu di 30cm...spero che non crei problemi ai miei occhi...

 

Do un suggerimento all'utente che ha aperto il topic: è vero ormai vendo lampadine a risparmio energetico etc. non è semplicissimo trovare una banalissima 40w alogena ma se vai dal ferramenta del tuo paese trovi tutto. Io sto alla larga da grandimagazzini per animali ma anche da Bricocenter et al. prezzi folli per tutto. Un ferramenta ha tutto e in più ti sa dare anche consigli pratici utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

oly alla uvb messa in orizzontale mettici anche un riflettore orizzontale, o come dice il buon Leonida costruiscine uno in cartastagnola, cosi massimizzi l'irraggiamento degli uvb

 

cioè in sostanza vado ad applicare dei fogli di stagnola che coprano un lato della lampada uvb (quello per intenderci che non guarda la zona emersa)???

Non ci avevo pensato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uah mi giunge nuova.

Io ho una UVB reptiglo 5.0 26W sistemata in un portalampada e direzionata un pò obliqua sulla zona emersa così da aumentare la superficie espositiva e accesa dalle 11 alle 19. In sostanza crea molta luce quindi funziona anche da deterrente per ladri :tonguea:

Ora ogni tanto mi capita di guardarla, non fissarla e sicuro da piu di 30cm...spero che non crei problemi ai miei occhi...

 

Do un suggerimento all'utente che ha aperto il topic: è vero ormai vendo lampadine a risparmio energetico etc. non è semplicissimo trovare una banalissima 40w alogena ma se vai dal ferramenta del tuo paese trovi tutto. Io sto alla larga da grandimagazzini per animali ma anche da Bricocenter et al. prezzi folli per tutto. Un ferramenta ha tutto e in più ti sa dare anche consigli pratici utili.

 

Si, sono d'accordo con te. Tant'è vero che sono andato in un negozio che ho scoperto tramite internet e guarda caso stava vicinissimo casa e non lo avevo mai visto! È la cosa che mi ha sorpreso di più e' stato scoprire al telefono quando l'ho chiamato prima di andare che aveva i prezzi identici a quelli di acquariomania su internet!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono d'accordo con te. Tant'è vero che sono andato in un negozio che ho scoperto tramite internet e guarda caso stava vicinissimo casa e non lo avevo mai visto! È la cosa che mi ha sorpreso di più e' stato scoprire al telefono quando l'ho chiamato prima di andare che aveva i prezzi identici a quelli di acquariomania su internet!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

quanto l'hai pagata la spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

coccyuto

dalla tua insistenza penso solo 2 cose: (a) fai indagini di mercato per mestiere, oppure (b) pensi di avere tu solo internet.

se ti dico che sono allineati ad internet non ti basta? bene ti dico che l'ho pagata 50centesimi in più del migliore prezzo su internet. indovina: quanto l'ho pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si tratti di indagini di mercato o di internet. Il concetto è che in commercio vengono messe cose spacciate come indispensabili per le tartarughe mentre poi ci si accorge che ci sono palliativi ugualmente funzionali. Tipo portalampada uvb...robe da 25 euro...anche su internet...che poi vai in un megastore cinese lo trovi a 4 euro. Lo stesso vale per la spot..è sufficiente una lampadina 40w opaca che credo di avere pagato 1euro e 50...questo per dire che la fuori ovviamente tutti cercano di guadagnarci ma i forum come questo aiutano a fare di necessità virtù!
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si tratti di indagini di mercato o di internet. Il concetto è che in commercio vengono messe cose spacciate come indispensabili per le tartarughe mentre poi ci si accorge che ci sono palliativi ugualmente funzionali. Tipo portalampada uvb...robe da 25 euro...anche su internet...che poi vai in un megastore cinese lo trovi a 4 euro. Lo stesso vale per la spot..è sufficiente una lampadina 40w opaca che credo di avere pagato 1euro e 50...questo per dire che la fuori ovviamente tutti cercano di guadagnarci ma i forum come questo aiutano a fare di necessità virtù!

Come vedi gaurnia non ci voleva tanto da capire che siamo qui per aiutarvi se questo è il tuo atteggiamento verso chi t aiuta meriti di non riceverne dai membri...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi gaurnia non ci voleva tanto da capire che siamo qui per aiutarvi se questo è il tuo atteggiamento verso chi t aiuta meriti di non riceverne dai membri...!!!

 

c'è modo e modo di dare consigli, il primo è non essere arroganti ad esempio!!

 

ognuno fa le proprie scelte, c'è libertà anche nel forum. inoltra credo che bisogna tenere una certa "etichetta". inutile insistere a chiedere informazioni, avevo letto il tuo post già prima, se non ti rispondo fattene una ragione. inutile rifare la stessa domanda con un altro topic!

 

a cosa ti serviva la mia risposta? a dirmi che una normale lampadina costava meno. lo sapevo anche io prima di comprarla in negozio, ma se un negoziante è gentile e ti fa risparmiare per altri motivi, e ha dei prezzi buoni posso decidere di farlo campare, o no? saranno scelte mie o debbo dare retta necessariamente a te che insisti a farmi sempre la stessa domanda per 2gg di fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia, calma.. non è il caso di alterarsi. A ognuno di noi è sempre rimessa l'ultima scelta...
sicuramente ma ti sembra normale che un new entry risponda cosi agli aiuti?? ha fatto di tutto per non ammettere di esser stato fregato dal commerciante fino al punto di dire che lo sapeva che una cosa da 2 euro la pagata il doppio ma la fatto per aiutare il commerciante....Cose da Pazzi
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente ma ti sembra normale che un new entry risponda cosi agli aiuti?? ha fatto di tutto per non ammettere di esser stato fregato dal commerciante fino al punto di dire che lo sapeva che una cosa da 2 euro la pagata il doppio ma la fatto per aiutare il commerciante....Cose da Pazzi

 

se vuoi dire che sono stato FREGATO... e dillo! ahhh così sei contento e realizzato. così fai la figura del sapientone che sa tutto.

ma cosa credi di avere solo tu internet??...guarda che i prezzi li conosciamo tutti. ma roba da matti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto anche se da profilo dici di esser padre quindi magari anche piu grande di età di me abbi rispetto per chi qui ci sta e magari e ti dico magari a piu esperienza di te sul mondo dei rettili..Che tu sia permaloso è evidentissimo e non c'e bisogno di conferma tua poi ripeto ognuno e libero di spendere e buttare (a mio modesto pensiero) ma nn mi pare un atteggiamento nemmeno di un bambino di 5anni mettere tanti Thumps down per ripicca....!utente_permaloso1.JPG Modificato da coccyuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, in quanto membro dello staff vi chiedo ufficialmente di piantarla con questa polemica inutile, fuorviante e del tutto non attinente all'argomento di discussione.

 

Coccyuto, ognuno dispone delle proprie finanze come meglio crede, una volta che gli è stato detto che conviene comprare su internet può farsi forgiare direttamente una lampada da Cartier, non mi riguarda e non dovrebbe riguardare nemmeno te.

 

Gaurnia, lo strumento del Thumbs serve ad indirizzare gli utenti sulle risposte utili e quelle meno utili, non per denigrare un altro (anche se insistente) utente.

Le sanzioni sul forum le decide qualcun altro.

 

Mi vedo costretto a far chiudere al discussione se continua così, quindi :focus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonida e ciao ZIppo(finalmente ti risento,dovevo fare discussioni per farti uscire??) mi conosci sai come "lavoro" sono entrato in questo forum un annetto dopo te ma le mie conoscenze le ho sempre dimostrate e messe a disposizione di questo sito.Io semplicemente gli volevo far capire che magari se ascolta i nostri consigli (MAI DETTO DI COMPRARE SU INTERNET)e non capisco perchè insista sul fatto di nn avere solo io internet io compro dati fornitori e non online va be convinzioni suoi.IO ho concluso. Il Re dei OT era Christian la Rocca e non voglio fregargli il posto. Modificato da coccyuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferscii a me, purtroppo sono sotto trasloco, e non riesco a seguire il forum come una volta, fra un paio di mesi sarò di nuovo attivo

ok era una battuta come hai capito...ora lasciamo spazio alla discusione su la lampada ikea e uv

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.