Vai al contenuto

Ciao sono Maya e le mie tartarughe sono Tarta e Rughy


Maya

Messaggi raccomandati

Ciao sono Maya, io ho due tartarughe da circa 4 anni , una è una Trachemys scripta elegans(Righy) e l' altra è una Trachemys scripta scripta(Tarta) , quando le ho acquistate erano due cucciolette e le comprai in un mercato… erano così piccole che le macchie rosse di Rughy non erano ancora visibili... solo dopo qualche anno ho scoperto che fosse vietata la sua vendita…

Ultimamente le ho trasferite in una tartarughiera più grande (70cm x 35cm x 45cm) e ho messo loro delle pietre per poter uscire dall’ acqua ed un tronchetto di legno lavico che ho dovuto levare perché sporcava l’ acqua, con tutto che lo avevo messo a bollire parecchie ore, prima di immergerlo nella vasca, solo dopo una veterinaria mi ha detto che lo devo lasciare ammollo per qualche settimana…

Comunque da quando le ho trasferite sto avendo parecchi problemucci... inizialmente la pulizia era difficile… ma ho acquistato un depuratore ed i problemi sono del tutto svaniti quando ho aggiunto un motorino per ossigenare l’ acqua, che spostando più acqua fa si che lo sporco circoli meglio e quindi arriva più facilmente al depuratore, e poi ho messo anche dei tubetti per il calcare… dei quali prima non conoscevo l’ esistenza infatti Rughy ha un pò di calcare sul carapace che mi hanno consigliato di levare con uno spazzolino da denti…. Ieri ho strofinato e in parte si è levato, ma non vorrei che questa cosa sia deleteria per la tartaruga…

Ma il problema peggiore è sorto un paio di giorni fa, a Rughy si è ammarato un occhietto! E non so che fare, non so se è un’ infezione o sia stata Tarta a ferirlo/a , perché negli ultimi giorni Tarta è divenuta una tartaruga violentissima, non lo era mai stata/o, ha morso anche me!

Da quando erano piccoline Tarta è sempre stata la più vorace e le più grande, ma non è mai stata violenta e ora ho paura che possa fare del male a Rughy…

E poi oggi ho scoperto che Rughy sta anche perdendo delle squame dal carapace….prima ho letto su questo sito che il problema può essere l’ alimentazione, quindi una carenza di vitamine, ma la cosa mi sorprende perché solitamente loro non mangiano solo gamberetti ma anche insalata, carote cetrioli mele pere albicocche ecc…pero solo pochi minuti fa ho scoperto che dovrebbero mangiare anche le interiora del pollo, da piccoline mi avevano consigliato di dare l’oro carne tritata (cosa che ho fatto solo un paio di volte), ma non ricordo chi mi disse che era sbagliatissimo (quindi non lo feci più), perché era un cibo troppo grasso e che le abituava al sapore del sangue e che ciò le avrebbe fatte diventare violente anche con l’uomo..

Comunque il prima possibile acquisterò una lampada a raggi UV perché in più forum ho letto che serve anche per poter “assorbire” meglio le vitamine…

Io mi chiedo ma la lampada e un’ alimentazione corretta basterà o devo dare loro degli integratori?

E poi come faccio con Tarta che è diventata violenta e prepotente?

Non voglio che faccia del male a Rughy, prima non avevano mai litigato stavano sempre vicine e spesso dormivano una sull’ altra…

Le devo dividere? E caso mai basterà una rete? Perché, per il momento non ho spazio per un’ altra vasca…

Vi prego rispondetemi, io vorrei che stessero sempre bene, voglio molto bene alle mie cucciolette.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il alcare lascialo lì dov'è, non le fa alcun male, è più dannoso levarlo via. In ogni caso quando si bagna si deposita di nuovo, quindi fatica sprecata.

 

Se la tartaruga è visibilmente pericolosa, allora separale.

 

Se sotto le scaglie che si staccano la situazione è normale, non ci sono buchi, zone molli e cattivi odori, allora è la normale muta, quindi nessun problema.

 

Una giusta alimentazione dovrebbe essere a base di pesce fresco, alternata a gamberetti FRESCHI, lombrichi, lumachine con guscio, camole della farina, interiora e carne di pollo, e verdure come radicchio, lattuga romana, zucchine, carote. Come integratore vitaminico e di calcio puoi usare cibo in pellets che trovi in ogni negozio di acquariologia e osso di seppia da lasciare in acqua.

Le fai mangiare ogni 2 giorni e vai tranquilla.

 

Quindi niente insalata, che cotniene pochi nutrienti, niente frutta, che fermenta e crea gas intestniali, niente carne rossa, troppo grasssa e proteica, e niente gamberetti essiccati.

 

Comunque tieni da parte la tartaruga con l'occhio ferito, magari metti quì qualche foto così ti diciamo quale sia il problema e ti consigliamo su come poterla curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta

l alimentazione dovrebbe avere anche pesce d acqua dolce:alborelle,trota,gamberi freschi.

la carne puoi darla ogni tanto che non gli fa male e non diventano sbranatrici di uomini.

elimina la frutta perche provoca gas intestinali e le puo bloccare.alle vedure aggiungi i pellet(mangime a base di verdure e sostanze nutritive)2 o 3 volte a sett

la vasca è piccola facendo conto che possonoi arrivare a 25 cm l una(se femmine).

dividerle con una rete è difficile:primo sono ottime scalatrici,

secondo l acquaterrario diventerebbe veramente piccolissimo.

per l occhio:come si presenta?gonfio,graffiato?

il calcare sul carapace non crea problemi di salute,dunque puoi lasciarlo pure stare.

la squama puo essere anche solo una muta dunque normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono sicurissima che il crapace non presenta buchi ecc...perchè quando ho notato la cosa, l' ho studiato bene per la paura che fosse qualcosa di grave.

Le foto le posto domani perchè ora Rughy stava dormendo ^^

Grazie siete gentilissimi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho guardato bene anche l' occhio... ieri era più gonfio ed il colore andava sul marrone, e oggi sembrava meno gonfio e meno marrone...però mi preoccupa ugualmente...
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti postare delle foto così definiamo i sessi è forse possiamo motivare la violenza di tarta. e comunq vediamo anche l'occhio che potrebbe anche tra queste possibilita aver avuto una semplice congiuntivite o carenza di vitamine!
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho guardato benissimo l' occhio e sembra che abbia una piccolissima sbucciatura non più grande di 2 mm quadrati...
Link al commento
Condividi su altri siti

Nariko, ti consiglio di aprire un altro thread, e non sfruttare quello aperto da un altro, che giustamente attende risposta al suo problema, e così facendo ne trova altre che possono "depistarlo" perchè non rivolte a lui.
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto di Tarta.

Leggendo qua e la, ho letto che può essere una Trachemys Scripta Scripta, è giusto?

E poi non riesco a capire se è maschio o femmina, me lo potete dire voi per favore?

http://img212.imageshack.us/img212/7391/00000089ro2.th.jpg

 

http://img212.imageshack.us/img212/1410/00000093ez2.th.jpg

 

Mi potreste dire per favore Rughy che sesso è?

http://img530.imageshack.us/img530/5659/00000094yl7.th.jpg

 

 

Grazie by Maya

Link al commento
Condividi su altri siti

Tarta è Femmina!!!! Grazie!!!! ^^

Allora per caso misi il nome giusto!!! Grazie!!

Ma come si fa a vedere?

Me lo spiegheresti per favore?

Ora cerco di fare una foto migliore a Rughy

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a fare una foto alla coda distesa poiche si distinguono dalla lunghezza della coda e dalla posizione della cloaca. poi una fotina delle unghie non farebbe male poiche se sono molto lunghe è maschio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se vi sto riempiendo di domande....

Guardando le foto postate da Piminotti Rughy sembra femmina (ma spero che Piminotti abbia ragione)....e quindi volevo chiedre, ma in due mesi possono cambiare così tanto le dimensioni delle unghie e della coda?

E poi ora rimetto la foto dell' occhietto di Rughy, per favore mi dite se riuscite a capire che ha?

http://img264.imageshack.us/img264/1417/occhiettodirughygh7.jpg

 

www.tartaportal.it

 

Grazie nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è a un occhio solo?

 

Se hai un sacchettino di te usato mettilo nella vasca questa sera.

 

Se ha una ferita sarebbe meglio farlo vedere al veterinario.

 

Credo che anche del Gentalin o dell'Aureomicina oftalmica potrebbero essere utili.

 

Visto il "nasone" credo proprio sia un maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove sia il the, domani melo faccio dare da mia madre, ma lo devo prima bollire??E poi lo metto???

Ma l'auromicina intendi quella gialla?? Quella in crema, quella delle infezioni?

Allora provo pirma quello che hai detto tu e poi se non va bene il vetrinario.

Comunque, si ha solo quell' occhietto li in quelle condizioni...

Grazie, non so come ringraziarti!

 

E spero tanto sia maschio! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

il the anche non usato.

se sporca l acqua non ti preoccupare.

per le pomate non so aiutarti.

però sembra piu un infezione,riesci a mettere una foto anche dell altro occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.