Vai al contenuto

carenza di fibra


valentinagasparre

Messaggi raccomandati

Una carenza di fibra nell'alimento pu? risultare in maldigestione e diarrea. Osservando le feci delle tartrughe selvatiche si presentano ben compatte, ben formate e contenenti un gran quantit? di frammenti vegetali indigeriti. Il modo pi? naturale per fornire una buona quantit? di fibra ? quello di mettere a disposizione del fineo di buona qualit?, erba e verdure in foglia seccate. Un'altra buona fonte di fibra sono gli articoli ed i frutti di fico d'india, che tra l'altro rientrano nella dieta delle testuggini selvatiche delle coste mediterranee meridionali. Incidentalmente poi il fico d'india ha un ottimo contenuto di calcio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

uhmmmmm mi piacciono tanto i fichi d'ndia ma qui arrivano piuttosto tardi, invidio lara che li ha praticamente in casa... che me ne tieni da parte una cassetta?
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa' avevo provato a dare ai miei due tarti le pale del fico d'India, pelate, per privarle delle spine, ma non gradivano la sostanza gelatinosa e appiccicosa che contengono, dopo il primo morso si erano allontadati direi quasi disgustati :o

Riprover? con il frutto, quello di sicuro lo gradiranno! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per oggi tequi ha mangiato abbastanza.

Domani prover? con i frutti e vi far? sapere.

Oggi ha divorato un p? di broccoli dati con parsimonia. So che non bisgna esagerare. Non si ? quietata fino a che non ha fatto piazza pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il manuale presente all'indirizzo:

http://www.politicheagricole.it/INFO/INIZI...ra/manuale.html

Contiene tutte le tavole con la composizione dei vari vegetali.

Utile per noi e per le nostre tarte.

Fonte: sito ufficiale del ministero delle politiche agricole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato il frutto del fico d'india... :( appena due morsi. Poi non sono riuscita a lasciarlo l?... ho troppa paura che i semini le vadano di traverso! Forse ? troppo piccola. Credo che mi asterr? dal darlo... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Che io sappia tutte le verdure a foglia contengono grandi quantit? di fibra!

Vitso che nostre tartarughe in pratica per il 90% mangiano solo quelle, credo che la fibra non gli manchi! :)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A Tequila la Portulaca o Porcellana comune non piace... La Borragine non ho ancora provato. Impazzisce per le foglie di Hibiscus, oggi ho provato con la vite canadese ma ancora nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti

checch? si dica in alcuni siti.... la vite americana o canadese e' tossica.

Esistono nel mondo mille miliardi di piante e qualcuno in web si ostina a consigliare le 30 tossiche o velenose che ha in giardino :(

*

x riki. Da verde a verde il quantitativo di fibre cambia in modo piu' che notevole. E in piu' c'e' la grande linea divisoria fra selvatico e coltivato. il coltivato conta quasi aria fritta.

*

portulaca - a volte e' molto appetita. da usare con molta parsimonia. (blocco di memoria sulle motivazioni .... mi pare causa ossalati)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho notato che la annusano tanto ma ne mangiano pochina.

 

oggi ho adocchiato una bella pianta di ibiscus... ora devo trovare il modo di passare di la e, facendo finta di niente, "prelevare" qualche fogliolina e qualche fiorellino... Niko qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.