Vai al contenuto

Consigli su Testudo Hermanni Hermanni


Bimbi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Mi sono iscritto ieri e spero di ricevere qualche vostro utile consiglio. Da diversi anni mi piacerebbe prendere una tartaruga, prima vivevo in una casa e avevo un cane, il giardino non era molto grande e non avevo le condizioni, né il tempo e nemmeno le conoscenze di base per prendere una tartaruga. Ora vivo da solo ma in un appartamento e avrei finalmente a disposizione una piccola stanza costantemente al sole perché ha due finestre grandi che tengo già adesso sempre aperte nonostante non abbia ancora preso la tartaruga. Se non ne ho ancora presa una è solo perché prima di prenderla vorrei conoscere e documentarmi meglio su tutte le cose che devo fare e prendere per tenerla. Spero di avere queste informazioni, o meglio, dei chiarimenti, da qualcuno di voi che vorrà aiutarmi.

Ho già letto molto materiale su come tenerle, sulle loro abitudini, su cosa piantare nel terrario dove tenerla... Proprio perché si adatta meglio alle nostre temperature (Friuli-Venezia Giulia) ho scelto di prendere una THH. Entro metà luglio avrò finito la costruzione di un terrario in legno, dimensioni: lunghezza 1 metro e 30 centimetri; larghezza 1 metro e 10 centimetri; altezza 75 centimetri (spero che le dimensioni del terrario possono andare bene, voi cosa ne pensate?).

So che dovrebbe stare in giardino, ma voglio tenere una sola tartaruga e la prendo piccola (so che poi cresce :bashful:) ma si tratta di tenerla in terrario solo per i primi 3 anni.

Come ho appena scritto, la THH vorrei prenderla piccola, possibilmente neonata e mi sono già messo d'accordo con un allevatore che ha tutte le certificazioni necessarie per l'allevamento e la vendita delle tartarughe. Vorrei chiedervi anche un consiglio su quale scegliere tra quelle che avrà a disposizione, cosa devo guardare per scegliere una THH neonata piuttosto che un'altra THH neonata..? :-/

Ho visto diversi post presenti nel forum su cosa piantare nel terrario (erbe e piante adatte), quanta terra e torba mettere e così via. Dai calcoli che avevo fatto pensavo di mettere 30 centimetri tra terra e torba. Sulla superficie pensavo di mettere qualche rifugio, alcune piante (come ho già detto) e una pozzetta per l'acqua con vicino delle pietre.

Inoltre pensavo di prendere le lampade uvb/uva e la lampada spot, quali marche mi consigliate? Quanti watt devono avere? So che poi a seconda di quello che c'è scritto nella confezione della lampada uva/uvb, devo vedere quanto dura perché so che alcune devono essere sostituite dopo 6 mesi, altre dopo 12 mesi. So che devono essere posizionate a una distanza tra i 20 e i 30 centimetri dalla tartaruga. So anche che durante la notte devono stare spente e ho già preso una prolunga dove posso regolare orario di accensione e di spegnimento delle lampade. Ma a parte queste cose, non so altro sulle lampade, non so ad esempio quali marche siano meglio e se ci può essere una differenza. :dont-know:

Poi sinceramente so cosa darle da mangiare in generale, ma non so con che regolarità..mi spiego meglio, se pianto delle erbe/piante sul terrario ovvio che poi quando ha fame la tartaruga se le prende da sola e nella quantità che vuole. Ma ad esempio, la lattuga pensavo di metterla ogni tanto su un piattino, ma non so con che frequenza mettergliela.. :dont-know:

Un'altra cosa che non so è il letargo :sleepy:, come faccio a sapere quando andrà in letargo? Del letargo so proprio poco o nulla..mangiano e bevono qualche volta durante il letargo? :dont-know:

 

Grazie a tutti!! :winka: :dancea:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sulla scelta da piccine non saprei, sono tutte uguali e vedere qualche differenza è difficile :) scegli quella che ti sembra avere i colori più belli per te :)

 

Per le lampade: una comunissima spot la trovi in fermamente o nei negozi di materiale elettrico e deve essere opaca per no danneggiare gli occhi della piccola e deve riscaldare fornendo circa 35 gradi... Credo che un alogena sui 30w vada bene.

La uvb invece qualsiasi lampada che emette raggi uvb al 5 o massimo 8 per cento. Quelle della exo terra repti glo sono buone ma vanno bene anche altre marche...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scelta da piccine non saprei, sono tutte uguali e vedere qualche differenza è difficile :) scegli quella che ti sembra avere i colori più belli per te :)

 

Per le lampade: una comunissima spot la trovi in fermamente o nei negozi di materiale elettrico e deve essere opaca per no danneggiare gli occhi della piccola e deve riscaldare fornendo circa 35 gradi... Credo che un alogena sui 30w vada bene.

La uvb invece qualsiasi lampada che emette raggi uvb al 5 o massimo 8 per cento. Quelle della exo terra repti glo sono buone ma vanno bene anche altre marche...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

Grazie!! :) Sai qualcosa anche a proposito del letargo di una THH? Se devo lasciarle qualcosa da mangiare ogni tanto, se beve durante il letargo...o comunque atre informazioni utili. Se la tengo in un terrario con 30 cm tra terra e torba ma con le lampade, fa lo stesso il letargo? Perché io sto facendo il terrario profondo a posta perché si interri quando sarà il tempo.. Le lampade le devo tenere spente durante il giorno nel periodo del letargo? :thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature per fare letargo devono essere min. 0 e max. 10 gradi. Quindi serve un posto fresco come ad esempio una cantina, garage...sotto scalino.. E quindi le lampade non devono essere accese mai. La tartaruga durante il letargo non mangia e non beve. E non deve essere mai toccata. Su forum trovi informazioni anche su letargo. Molto piu precise di quello che ha dato io.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non è in letargo, in primavera ed estate, con quale frequenza devo darle da mangiare? Basta una foglia di radicchio al giorno? Nel terrario pensavo di piantare qualcosa comunque..così in caso di necessità se avrà fame si prenderà da sola..no?

Altra cosa, secondo voi il terrario di dimensioni: lunghezza 1 metro e 30 centimetri; larghezza 1 metro e 10 centimetri; altezza 75 centimetri; può bastare per i primi 2-3 anni di una THH?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Per le dimensioni del terrario non posso aiutarti perché le mie bestioline sono già grandi e hanno tutto il giardino a loro disposizione. Per il mangiare invece gliene lascio tutti i giorni nello stesso posto e alla stessa ora (più o meno), sono abitudinarie, quindi quando hanno fame vanno al solito punto. Uscite dal letargo mangiavano in media 500g di erbe varie al giorno (circa 250g a testa), adesso hanno diminuito visto il caldo che c'è stato, e loro (sono 4) pesano circa 5 kg l'una (sono testudo marginate). In generale devono avere sempre cibo a disposizione, quindi, meglio di più che non in meno, tanto sanno regolarsi da sole :) Per l'acqua hanno un grosso sottovaso interrato sempre pieno e con acqua fresca tutti i giorni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto..... L'alimentazione deve essere a base si erbe selvatiche come ad esempio: tarassaco, malva, crespino, borragine, ortica, cicoria, trifoglio, piantaggine, amaranto, fiori e foglie di ibiscus, petali di rosa, falsa ortica, centocchio, borsapastore, petali di papavero, radicchio. E una volta al mese frutta.

 

Penso che la grandezza del tuo terrario puo andare bene se la tarta e piccolina ancora. Metti un misto di torba bionda e terra da giardino (30cm cca.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Per le dimensioni del terrario non posso aiutarti perché le mie bestioline sono già grandi e hanno tutto il giardino a loro disposizione. Per il mangiare invece gliene lascio tutti i giorni nello stesso posto e alla stessa ora (più o meno), sono abitudinarie, quindi quando hanno fame vanno al solito punto. Uscite dal letargo mangiavano in media 500g di erbe varie al giorno (circa 250g a testa), adesso hanno diminuito visto il caldo che c'è stato, e loro (sono 4) pesano circa 5 kg l'una (sono testudo marginate). In generale devono avere sempre cibo a disposizione, quindi, meglio di più che non in meno, tanto sanno regolarsi da sole :) Per l'acqua hanno un grosso sottovaso interrato sempre pieno e con acqua fresca tutti i giorni.

 

Grazie della precisione!! :) non sapevo che si regolassero da sole per alimentarsi.. Nel vaso per l'acqua che gli hai messo si immergono per bere l'acqua? Perché ho letto che a loro piace immergersi per bere l'acqua..penso però che devono toccare comunque il fondo..se no non escono più o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto..... L'alimentazione deve essere a base si erbe selvatiche come ad esempio: tarassaco, malva, crespino, borragine, ortica, cicoria, trifoglio, piantaggine, amaranto, fiori e foglie di ibiscus, petali di rosa, falsa ortica, centocchio, borsapastore, petali di papavero, radicchio. E una volta al mese frutta.

 

Penso che la grandezza del tuo terrario puo andare bene se la tarta e piccolina ancora. Metti un misto di torba bionda e terra da giardino (30cm cca.)

 

Si il terrario dovrà servire solo per i primi 2-3 anni..poi avrà anche lei il suo giardino :)

Sulla frutta cosa mi consigli?? Avevo letto fragole, mela, ma NON frutta esotica tipo no mango, ananas...

Link al commento
Condividi su altri siti

il sottovaso per l'acqua deve essere quello piatto... quindi non credo ci possa annegare dentro :)

 

In effetti.. :D ho visto adesso rileggendo che c'era scritto sottovaso. :) comunque sul fondo penso di mettere lo stesso dei sassolini così in teoria avrà meno difficoltà ad uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere il tappo di un barattolo o un sotto vaso e l'acqua non deve essere più profonda del loro collo senno rischiano di affogare

 

Grazie! farò come hai detto. :) bisogna pulire la tartaruga o si "lava" da sola quando va dentro il sottovaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, specialmente in estate amano immergersi per bere e rinfrescarsi, io utilizzo un sottovaso per le piante con 1cm di acqua per una baby va bene :) Come avrai già letto le thh necessitano di un allevamento all'aperto..passati i tre anni in terraio avrai la possibilità di un giardino? Il terraio lo farei lo stesso più grande: 1.5 m. X 1.20m. X 0.5 m. Ben allestito per una baby sembrerà un parco :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, specialmente in estate amano immergersi per bere e rinfrescarsi, io utilizzo un sottovaso per le piante con 1cm di acqua per una baby va bene :) Come avrai già letto le thh necessitano di un allevamento all'aperto..passati i tre anni in terraio avrai la possibilità di un giardino? Il terraio lo farei lo stesso più grande: 1.5 m. X 1.20m. X 0.5 m. Ben allestito per una baby sembrerà un parco :)

 

Vedrò cosa riesco a fare, perché me lo costruisco da solo tutto in legno e lo faccio i fine settimana. ;) comunque dovrà servire forse solo per i primi 2 anni, massimo 3, poi avrà un suo giardino sì. :) e dentro pensavo di piantarci qualche pianta, magari l'ibisco e un'altra..così quando ha fame e non ci sono potrà servirsi da sola :) dentro ci metto un sottovaso così potra bere, almeno un rifugio, qualche sasso, 30 cm tra torba bionda di sfango senza aggiunte e terra..starà al sole perché starà in una piccola stanza quasi solo per lei che ha due grandi finestre che lascerò sempre aperte..le metto sopra anche le lampade comunque perché capisco che non è certo la stessa cosa tenerla in terrario anziché in giardino..:/ mi avete istruito bene :) quindi penso che adesso so tutto quello che devo fare.

Se hai/avete altri consigli che ritenete importanti per tenere una THH sono più che felice di leggerli.

E in tanto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se hai un giardino, io il terrario lo farei direttamente lì, così la tartaruga avrebbe tutti i benefici dello stare all'aperto, e sarebbe anche più semplice da costruire per te.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quante ore la giorno la stanza rimane soleggiata?

 

Non saprei dirti per quante ore al giorno..dipende..anche perché il sole con le finestre non le arriva da sopra.. Però le finestre si trovano su due lati diversi, così anche se il sole gira la stanza è quasi sempre al sole (tranne nelle giornate nuvolose)..ma è proprio per questo motivo che come ho scritto prendo e metto anche le lampade..se no non penso le potrebbe comunque bastare la luce del sole che passa dalle finestre. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se hai un giardino, io il terrario lo farei direttamente lì, così la tartaruga avrebbe tutti i benefici dello stare all'aperto, e sarebbe anche più semplice da costruire per te.

 

No non ho un giardino perché sto in appartamento e sarà così ancora per due o tre anni. Per costruire il terrario hai ragione, non sarà semplice ma per passione fin da quando ero piccolo mio nonno mi ha insegnato a fare diverse cose con il legno e con questo intendo che non sono alle prime armi. So come farlo e ho già iniziato ;) tra due massimo tre anni se tutto va bene la tartaruga starà in giardino perché non vivrò più in appartamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come non detto :)

Comunque non volevo mettere in dubbio le tue capacità!

 

Ahahaha :) ma ti pare..anzi grazie ancora una volta che mi hai dato dei consigli molto utili! Ho capito perché mi avevi detto del giardino e del terrario..:) trovo anch'io più giusto che una tartaruga sia allevata nel suo ambiente naturale..ci mancherebbe. Purtroppo ormai mi sono fissato, forse anche egoisticamente, con la tartaruga..ma è una cosa che va avanti da anni e adesso sono convinto di poterla tenere. L'unica cosa che per i primi anni la mia tartaruga dovrà accontentarsi di un terrario ma non in giardino..comunque penso e spero verrà fuori un bel terrario..ho fatto il disegno tecnico sia esterno che interno del terrario, in modo che già adesso so le proporzioni che dovranno esserci per mettere delle piantine, il rifugio, il sottovaso e tutto il resto..magari quando tra un mese circa avrò finito tutto, posto qui una foto sulla sezione "terrari e acquaterrari" così ti faccio vedere come sarà venuto e vedrai anche la THH. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mm si meglio se fin da subito inserisci lampada uvb allora :)

 

Metto sia la spot opaca che mantenga in un punto una temperatura sui 30-35 gradi (come mi è stato suggerito e che per altro ho già), sia una lampada uvb che "sostituisca" il sole..poi anche quando ci sarà il sole la lascerò accesa. Ho già preso un interruttore che regola l'accensione delle lampade che metterò alle 8 e lo spegnimento alle 19. Poi quando va in letargo mi hanno detto che non servono più le lampade e quindi le lascerò spente fino al risveglio a marzo o aprile.. Mi hanno detto sempre qui che la marca non conta molto e alla fine sulla uvb devo controllare più che altro la percentuale 5-8% che leggo sulla confezione.

L'unica cosa che mi lascia "perplesso" è il periodo del letargo perché ho visto che se si sotterra non la devo cercare, non devo smuoverle la terra, non devo dare da mangiare né da bere..per me è strana come cosa perché non ho mai avuto animali che andassero in letargo. Sapevo già prima che le tartarughe vanno in letargo, ma non immaginavo proprio fosse un letargo così lungo e pesante..:) alla fine dormono per 5/6 mesi su 12..metà anno quasi...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.