Vai al contenuto

Graptemys Kohnii


Fadux

Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei sapere da te notizie sulla Trachemys scripta scripta che ho acquistato a novembre, e poi ho un problemino che kissà magari puoi aiutarmi a risolvere tu con un'altra tartaruga, la Graptemys Kohnii, fammi saxe qualkosa, mi sono iscritto al forum da poko e nn so ankora usarlo, grazie ankora.

 

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La mia Graptemys Kohnii ha una rughetta dietro al collo, io nn ho fatto nulla all'inizio..Beh, alcune settimane fa l'ho presa in mano e si è staccato, ma le è rimasto un buco bianco dove c'era la carne, cos'è..? Fatemi sapere al più presto. Grazie.

 

 

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fadux,ti dò il benvenuto.

purtroppo io non so niente di acquatiche.spero che presto venga qualcuno in tuo aiuto.

 

aspe mo ci penso io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fadux.

 

Benvenuto.

 

Scusa se sono noioso.

 

Se puoi posta una foto.

 

Vai sul sito http://www.tartaportal.altervista.org, ti iscrivi e segui le istruzioni.

 

Poi clicchi qui sopra sul tasto IMG e incolli il riferimento della foto.

 

Se possibile aggiungi messaggi allo stesso post, non aprirne tre, basta che vai sotto sul tasto ADD REPLY.

 

Che problemi hai con la Trachemys?

 

Con la Kohnii ho visto l'altro post e ti confermo che serve la foto se no non si capisce.

 

Per favore, specifica le dimensioni e l'età delle tarte. L'alimentazione e dove le tieni (laghetto, acquario) Temperatura e eventuali lampade.

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@13 marzo 2006, 13:41

Ciao Fadux.

 

Benvenuto.

 

Scusa se sono noioso.

 

Se puoi posta una foto.

 

Vai sul sito http://www.tartaportal.altervista.org, ti iscrivi e segui le istruzioni.

 

Poi clicchi qui sopra sul tasto IMG e incolli il riferimento della foto.

 

Se possibile aggiungi messaggi allo stesso post, non aprirne tre, basta che vai sotto sul tasto ADD REPLY.

 

Che problemi hai con la Trachemys?

 

Con la Kohnii ho visto l'altro post e ti confermo che serve la foto se no non si capisce.

 

Per favore, specifica le dimensioni e l'età delle tarte. L'alimentazione e dove le tieni (laghetto, acquario) Temperatura e eventuali lampade.

 

Ciao :)

Ciao, ho fatto la foto, ma non riesco ad inserirla sul sito, mi spieghi kome fare..?

Se no mandami il tuo indirizzo e-mail, e te la invierò..Grazie

 

 

 

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a galleria

poi clicchi su "inserisci immaggine" (alto a destra)

dopo di che o metti l'URL o il file dove hai la foto.

 

se poi copi il link sul post,gli altri cliccandoci sopra dovrebbero vederla

 

prova,se non ci riesci,troveremo un'altra soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marilena@13 marzo 2006, 15:21

Vai a galleria

poi clicchi su "inserisci immaggine" (alto a destra)

dopo di che o metti l'URL o il file dove hai la foto.

 

se poi copi il link sul post,gli altri cliccandoci sopra dovrebbero vederla

 

prova,se non ci riesci,troveremo un'altra soluzione

Nell'URL che devo inserire..? Boh, nn ci riesco, nn c'è un'altra via x inserire la foto..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Andrea@13 marzo 2006, 17:47

da questa foto non è che si capisca poi molto bene postane una dove si vede tutta la tartaruga

Si lo so è sfuocata la foto, ma la chiazza bianca sul collo dove c'era la rughetta è chiara..cosa può essere..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che facciamo trenta facciamo trentuno.

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

a_531.jpg

 

E' un parassita. Meno male che è venuto via.

 

L'aveva anche una delle mie Ocadie e per farlo venire via l'ha cauterizzato il Vet.

 

Mettici su un po di Betadine e tienila un paio d'ore all'asciutto sotto l'UVB che se ce ne sono altri asciugano e si staccano.

 

Dopo naturalmente dalle una bella sciacquata prima di rimetterla nella vasca.

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@13 marzo 2006, 19:08

Gia che facciamo trenta facciamo trentuno.

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

a_531.jpg

 

E' un parassita. Meno male che è venuto via.

 

L'aveva anche una delle mie Ocadie e per farlo venire via l'ha cauterizzato il Vet.

 

Mettici su un po di Betadine e tienila un paio d'ore all'asciutto sotto l'UVB che se ce ne sono altri asciugano e si staccano.

 

Dopo naturalmente dalle una bella sciacquata prima di rimetterla nella vasca.

 

Ciao :)

Ciao, ti ringrazio, ma sai come è andata via..La accarezzavo sul collo e mi èrimasta in mano questa rughetta, la tarta è in un acquario con zona emersa con filtro ma nn ho ne pompa di calore ne lampada, è un problema x questi parassiti, poi è male x la tartaruga nn avere questa lampada..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che è venuto via da solo.

La mia povera Ocadia l'aveva proprio dove fa la piega la pelle del collo e non c'era verso che venisse via, anche perchè lei ovviamente ritraeva la testa appena cercavo di medicarla.

 

Per le Kohnii non è tanto un problema la mancanza del riscaldamento, anche perchè dovrebbero essere attive già dai 15° in su. Il guaio sono gli sbalzi di temperatura quando si stacca il riscaldamento di casa. Stesso discorso per le Trachemys. L'acqua della loro vasca la tengo a 23° mentre con gli spot l'area emersa va a 27 per 8 ore e a 20 per 6.

 

La lampada spot è fondamentale per tutti i rettili, che la usano per asciugarsi e per digerire, visto che non hanno altro modo per regolare la propria temperatura.

 

Basta anche una vecchia lampada da tavolo messa in modo che scaldi l'area emersa fino a 28-30°.

 

L'UVB serve a fissare il calcio. E' assolutamente necessaria per gli erbivori, mentre i carnivori prendono le vitamine dalle prede e quindi ne hanno meno bisogno.

 

Cerca di darle alimenti freschi e appena puoi falle prendere un po' di sole diretto.

 

Per il prossimo inverno invece se non la metti in letargo attrezzati con il riscaldatore e con l'UVB.

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@13 marzo 2006, 23:03

Meno male che è venuto via da solo.

La mia povera Ocadia l'aveva proprio dove fa la piega la pelle del collo e non c'era verso che venisse via, anche perchè lei ovviamente ritraeva la testa appena cercavo di medicarla.

 

Per le Kohnii non è tanto un problema la mancanza del riscaldamento, anche perchè dovrebbero essere attive già dai 15° in su. Il guaio sono gli sbalzi di temperatura quando si stacca il riscaldamento di casa. Stesso discorso per le Trachemys. L'acqua della loro vasca la tengo a 23° mentre con gli spot l'area emersa va a 27 per 8 ore e a 20 per 6.

 

La lampada spot è fondamentale per tutti i rettili, che la usano per asciugarsi e per digerire, visto che non hanno altro modo per regolare la propria temperatura.

 

Basta anche una vecchia lampada da tavolo messa in modo che scaldi l'area emersa fino a 28-30°.

 

L'UVB serve a fissare il calcio. E' assolutamente necessaria per gli erbivori, mentre i carnivori prendono le vitamine dalle prede e quindi ne hanno meno bisogno.

 

Cerca di darle alimenti freschi e appena puoi falle prendere un po' di sole diretto.

 

Per il prossimo inverno invece se non la metti in letargo attrezzati con il riscaldatore e con l'UVB.

 

Ciao :)

Ok, grazie mille, ma di solito le lascio andare in letargo d'inverno..

Senti nn le ho messo Betadine nella ferita e nessun prodotto, ke ne dici ho fatto male..? Potrebbe averne altre, ma nn la vedo sofferente, tutto qui, e sulla Trachemys scripta scripta ke mi dici..? E' ankora molto pikkola, consigli in merito..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplificando parecchio quello che vale per la Graptemys vale per la Trachemys.

Arrivano quasi dalle stesse zone, con le Graptemys in acque più pulite e mosse e quindi più sensibili alla qualità dell'acqua, mentre le Trachemys preferiscono le paludi.

 

Se puoi cerca di dare prede vive tipo lombrichi o dafnie se è molto molto piccola, se no i Chironomus o i Tubifex. Anche i classici latterini vanno bene, magari tagliati a pezzettini. O la trota.

 

 

I pellets se li rompi riescono a mangiarli anche da piccole e dovrebbero fare da integratori.

 

Tu adesso cosa le dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@14 marzo 2006, 14:01

Semplificando parecchio quello che vale per la Graptemys vale per la Trachemys.

Arrivano quasi dalle stesse zone, con le Graptemys in acque più pulite e mosse e quindi più sensibili alla qualità dell'acqua, mentre le Trachemys preferiscono le paludi.

 

Se puoi cerca di dare prede vive tipo lombrichi o dafnie se è molto molto piccola, se no i Chironomus o i Tubifex. Anche i classici latterini vanno bene, magari tagliati a pezzettini. O la trota.

 

 

I pellets se li rompi riescono a mangiarli anche da piccole e dovrebbero fare da integratori.

 

Tu adesso cosa le dai?

Ankora nulla perchè l'ho comprata quest'inverno e già non mangiava..Ma va bene se le do i classici gamberetti? Alla Graptemys Kohnii davo quelli da pikkola, poi d'estate grilli vivi, strano ma nn mangia mosche e 1 paio di volte le ho dato delle lucertoline vive, le ha divorate, ma alla Trachemys kosa do..?Le stesse cose..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uguale.

Che impressione le lucertole!

Va be che dovrebbero mangiare i tritoni.

 

I gammarus sono sconsigliati dai più.

 

Personalmente credo che, se di buona qualità e ben conservati non siano poi tanto male. In effetti se fossero vivi andrebbero benissimo.

 

Attenzione a non darne troppi che poi marciscono nell'acquario, e comunque al massimo il 10 - 15% dell'alimentazione totale.

 

C'è una leggenda metropolitana che dice che provochino lo SCUD, ma credo che il problema sia piuttosto l'acqua sporca.

 

Attenzione con i grilli che mordono, specie con le baby.

 

Eventualmente, e per non più del 5- 10%, prova a darle della zucchina o dei fagiolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@15 marzo 2006, 13:53

Uguale.

Che impressione le lucertole!

Va be che dovrebbero mangiare i tritoni.

 

I gammarus sono sconsigliati dai più.

 

Personalmente credo che, se di buona qualità e ben conservati non siano poi tanto male. In effetti se fossero vivi andrebbero benissimo.

 

Attenzione a non darne troppi che poi marciscono nell'acquario, e comunque al massimo il 10 - 15% dell'alimentazione totale.

 

C'è una leggenda metropolitana che dice che provochino lo SCUD, ma credo che il problema sia piuttosto l'acqua sporca.

 

Attenzione con i grilli che mordono, specie con le baby.

 

Eventualmente, e per non più del 5- 10%, prova a darle della zucchina o dei fagiolini.

Dimmi un po' il sesso kome si fa a capire?La Trachemys scripta scripta è molto pikkola, ma c'è qualke sistema x capirlo..? E nella Graptemys Kohnii? Resto in attesa, grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui

 

La Kohnii ha la coda del maschio molto simile a quella della Trachemys, quindi grossa con la cloaca ben oltre il bordo del carapace.

 

Fai conto almeno il triplo di quella della femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@15 marzo 2006, 21:34

Guarda qui

 

La Kohnii ha la coda del maschio molto simile a quella della Trachemys, quindi grossa con la cloaca ben oltre il bordo del carapace.

 

Fai conto almeno il triplo di quella della femmina.

Hai foto per capire meglio il sesso sia della Trachemys Scripta Scripta, che della Graptemys Kohnii..? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole

 

Maschio

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

11.jpg

 

 

Femmina

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

12.jpg

 

A parte la coda non hanno, a quanto posso vedere, altre differenze visibili, ne' nelle zampe anteriori ne' nella forma del carapace.

 

Considera che hanno la stessa età.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@19 marzo 2006, 16:04

Eccole

 

Maschio

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

12.jpg

 

A parte la coda non hanno, a quanto posso vedere, altre differenze visibili, ne' nelle zampe anteriori ne' nella forma del carapace.

 

Considera che hanno la stessa età.

 

Ciao

Secondo te qual è più docile e tranquilla da allevare visto ke ce le hai entrambe, la Trachemys Scripta Scripta o la Graptemys Kohnii..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le Graptemys non è che abbia un gran rapporto. Non riesco ad interagire.

 

Ieri sono stato un quarto d'ora a giocare con l'Ocadia più grossa con un pennello e lei che prendeva le setole per poi sputarle e guardarmi per vedere se lo muovevo ancora.

 

Le Trachemys si fanno imboccare ed è possibile sollecitarle a fare qualche cosa, tipo salire sulla pedana o andare da qualche parte con offerte di cibo.

 

Le Graptemys, se sono in buona, restano li a guardarti con quei buffi occhietti gialli, se no fuggono come matte dando gran capocciate nel vetro.

 

Prendendole in mano si divincolano e se la fanno addosso (letteralmente) e fanno anche finta di mordere.

 

Addirittura non mangiano quando do' loro il cibo e aspettano che sia lontano.

 

Sono sicuramente molto più appariscenti e curiose, ma non so se le riprenderei.

 

Pensa che le foto che ho postato sono le uniche due di una serie di 40 che si potessero vedere perchè fuggono di continuo.

 

A un certo punto ho pensato di fissarle con lo scotch sul piano dello scanner!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@22 marzo 2006, 21:20

Con le Graptemys non è che abbia un gran rapporto. Non riesco ad interagire.

 

Ieri sono stato un quarto d'ora a giocare con l'Ocadia più grossa con un pennello e lei che prendeva le setole per poi sputarle e guardarmi per vedere se lo muovevo ancora.

 

Le Trachemys si fanno imboccare ed è possibile sollecitarle a fare qualche cosa, tipo salire sulla pedana o andare da qualche parte con offerte di cibo.

 

Le Graptemys, se sono in buona, restano li a guardarti con quei buffi occhietti gialli, se no fuggono come matte dando gran capocciate nel vetro.

 

Prendendole in mano si divincolano e se la fanno addosso (letteralmente) e fanno anche finta di mordere.

 

Addirittura non mangiano quando do' loro il cibo e aspettano che sia lontano.

 

Sono sicuramente molto più appariscenti e curiose, ma non so se le riprenderei.

 

Pensa che le foto che ho postato sono le uniche due di una serie di 40 che si potessero vedere perchè fuggono di continuo.

 

A un certo punto ho pensato di fissarle con lo scotch sul piano dello scanner!

Mi mostreresti per favore una foto della Ocadia? Nn la conosco..

La mia Graptemys Kohnii, è un po' timida, ma quando la tengo in mano sta tranquilla, nn scappa, sarà xkè l'ho abituata così, ma tu dici che la Trachemys scripta scripta è più docile, e da più doddisfazioni..? Inoltre la Trachemys è pikkolissima e nn mangia, può essere che è ankora in letargo..? Io nn uso riscaldatori, mi consigli di separarle dalla tartarughiera, o le lascio insieme, c'è problema di convivenza..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.