Vai al contenuto

aiutooooooo


winnie02

Messaggi raccomandati

ciao a tutti... ho una piccola tartarughina (credo testudo hermanni) e ultimamente ho notato che il guscio non è più durissimo come prima e la pelle si sta squamando! da qualche giorno poi, non mangia più come prima e se ne sta rannicchiata in un angolino! secondo voi cos'ha?? vi prego rispondetemi!
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti... ho una piccola tartarughina (credo testudo hermanni) e ultimamente ho notato che il guscio non è più durissimo come prima e la pelle si sta squamando! da qualche giorno poi, non mangia più come prima e se ne sta rannicchiata in un angolino! secondo voi cos'ha?? vi prego rispondetemi!

 

 

l'unica cosa utile che puoi fare è portarla da un veterinario!

la situazione è critica.

Consulta la lista di veterinari consigliato da tarttaportal e vedi quello più vicino a casa tua.

 

agendo da sola puoi farle ppiù male che bene...

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Rispondi alle domande poste sopra.

 

In particolare se usi lampada uvb o la esponi al sole. E come la alimenti.

Quanti anni ha?

 

La desquamazione, in condizioni normali, potrebbe essere semplice muta. In questo caso temo una carenza alimentare.

 

Dacci più info e contatta un veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tengo in casa in una vaschetta con la terra... le do da mangiare solo insalata e lattuga...non uso lampade e al sole non ci sta mai! credo che abbia 2 anni, il peso non lo so!
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza lampada e senza sole! Alimentazione molto sbilanciata!

 

Ovvio che il guscio è molle.

 

Portala al più presto da un veterinario e intanto provvedi o a comprare una lampada uvb o a esporla ai raggi solari. L'alimentazione deve essere quanto più varia possibile, a base di erbe selvatiche. Mettile a disposizione un osso di seppia per l'assunzione di calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erbe selvatiche: tarassaco, cicoria, plantaggine, malva, ortica.

 

Ancora: radicchio e indivia.

 

Ma provvedi al più presto per la lampada o il sole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dove la tieni?

a che temperature?

cosa mangia?

la tieni al sole?

usi le lampade?

età

peso

 

 

dicci tutto quello che puoi

 

Winnie, facciamo il punto della situazione.

La piccina pare essere in una condizione di difficolta'.

Se ci dai il quadro generale completo, usando come guida le domande qui sopra, e' piu' facile organizzare una strategia di aiuto :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

la tengo in casa in una vaschetta con la terra... le do da mangiare solo insalata e lattuga...non uso lampade e al sole non ci sta mai! credo che abbia 2 anni, il peso non lo so!

 

 

anna...queste dovrebbero essere tutte le risposte...

 

 

lara ha già consigliato l'alimentazione e il sole,cosi come per l'osso di seppia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Se non è mai stata al sole diretto stai molto attenta e tienicela pochi minuti, dopo di che mettila in una zona ombreggiata.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.