Vai al contenuto

Alimento in pellets


Luisa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Oggi sono andata in un vivaio dove vendono un bel po' di roba per le nostre amiche (anche se non ho trovato la lampada uvb...), comunque ho preso alla mia piccola THB un mangime in pellets, vi scrivo l'etichetta:

 

Mangime vegetale per tartarughe terrestri (e rettili erbivori)(non scrivo nome o marca)

E' una miscela ricca di fibre, conposta da pellets vegetali e pastiglie di mangime; contiene una piccola quantità di proteine di pesce per rendere equilibrata l'alimentazione e per rafforzare le autodifese naturali. L'aggiunta di vitamine e sali minerali previene efficacemente il rachitismo. E' privo di coloranti e di aromi artificiali.

Contiene: farine di grano, germogli di frumento, varie erbe, erba medica, carotene, proteine di pesce, oli vegetali.

Vitamine aggiunte per ogni kg di prodotto: Vit. A 30.000 U.I., Vit. D3 1.500 U.I., Vit. E 60 mg, Vit. B1 30 mg, Vit. B2 90 mg, Vit C stab. 550 mg.

Analisi qualitativa: umidità 6,0%, protidi grezzi 18,0%, lipidi grezzi 5,0%, fibra grezza 8,0%, calcio 1,7%, fosforo 0,4%, ceneri grezze 18,0%

 

Voi cosa ne dite? vorrei dargli questo mangime per variare un po', mangia già: insalata(lattuga, lattughino, insalata rossa e raramente la valeriana), pomodoro una volta a settimana, Fiore di Ibisco una volta a settimana, anguria una volta a settimana ed erbe che crescono nel mio giardino(erba, dente di leone, trifoglio e un'altra piantina molto comune di cui non so il nome), a volte mangia anche foglie secche.

E voi usate mangime di questo tipo?

GRAZIE :happy8se:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Luisa

Certo! Per integrare la dieta della mia tarty anke io uso i pellettati...Questi alimenti devono essere utilizzati in piccola percentuale(mai oltre il 30% della razione alimentare) avendo cmq l'accortezza d fornire alla tarta anke cibi freschi (gamberi,pesce,insetti,carne,verdura)o decongelati d buona qualità,preparato nel rispetto delle dovute norme igieniche.

I pellettati cmq nn devono essere assolutamente utilizzati cm alimento unico! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luisa, e' una pasta e fagioli condita con dell'olio. Ha proteine come una braciola di maiale.

Se non gliene dai e' meglio. Oltrettutto da' assuefazione e c'e' il rischio che poi NON ti mangi piu' nessuna erba.

 

Niky, la tarta di Luisa e' una terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato i pellets per le tartarughe inappetenti o debilitate, oppure per fargli assumere delle medicine, fanno tornare l'appetito anche alle moribonde.

Ora ogni tanto gli do quello per i conigli nani, ne vanno pazze.

Come ogni genitore che vizia i figli lo faccio più per la mia gioia che per il loro bene.:nerd6bs:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per esempio anche volendo le mie baby il sera raffy lo hanno snobbato alla grande, quando in un momento di panico ho dato loro un pò di questo mangime, meglio insistere con romana tagliata a striscioline sottili e in mezzo mettere germogli di tarassaco ,,,cioè mischiarlo tra le strisce di romana.Io taglio le verdurine per le baby con un coltello affilato, vengono meglio che con la forbice.
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente CONTRARIA.

 

Le proteine necessarie per le tarte puoi somministrarle con il Tarassaco e altre piante che forniscono loro il giusto quantitativo senza appesantire il loro fegato e senza fornirgli grassi aggiunti per loro assolutamente nocivi.

 

:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi preoccupate, non credo che gli darò quest'alimento, amche perchè ho provato, ma non l'ha mangiato minimamente. Se propio dovesse essere debilitata o altro proverò a ridarglielo.

Ma come mai predilige alimenti di colore rosso? Anche le vostre?

Le piace un sacco l'insalata rossa, credo si chiami romana e i fiori di Ibisco, ma quanti posso dargliene?

E poi ovviamente adora pomodori e anguria, l'anguria gli e la dò una volta a settimana e il pomodoro più o meno una volta al mese.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luisa,

non sò che colore sia il raffy vital, ma il raffy mineral è rosso e le tarte ne vanno pazze.

Io lo uso esclusivamente per le tarte inappetenti e per le neonate specialmente le più piccine, in modo che arrivino al letargo con un pò di ciccetta addosso,

Se la tarta è già grandina ( un annetto ) e mangia di tutto, non vedo perchè dargli il mangime...è come dare le patatine a pranzo ad un bambino che mangia anche il minestrone.....c'è il rischio che poi ti molli il minestrone perchè vuole altre patatine!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai predilige alimenti di colore rosso? Anche le vostre?

 

Ho notato che anche le mie horsfieldi quando vedono cibo di colore rosso si fiondano immediatamente su di esso... Infatti vanno matte per il radicchio! Non so perchè...icon9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hanno una buona sensibilità cromatica al rosso, verde e giallo oltre ad un buon olfatto, le mie come escono dalla tana soffiano fortemente con le narici e poi annusano il terreno.

E' importante nel terrario mettere delle luci che esaltino i colori per stimolarne l'appetito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luisa,

non sò che colore sia il raffy vital, ma il raffy mineral è rosso e le tarte ne vanno pazze.

Io lo uso esclusivamente per le tarte inappetenti e per le neonate specialmente le più piccine, in modo che arrivino al letargo con un pò di ciccetta addosso,

Se la tarta è già grandina ( un annetto ) e mangia di tutto, non vedo perchè dargli il mangime...è come dare le patatine a pranzo ad un bambino che mangia anche il minestrone.....c'è il rischio che poi ti molli il minestrone perchè vuole altre patatine!!!!

 

Carmen, veramente non sono sicura che abbia un anno, Simona mi ha detto che secondo lei potrebbe aver fatto un letargo nell'uovo ed essere uscita la primavera di quest'anno....

Comunque è lunga 4 cm e larga 3,5 cm e pesa 16 g, non so propio se farle fare il letargo, ma credo di no.

Il mangime è di colore verde e l'unica volta che ho cercato di darglielo l'ha annusato e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Luisa, ho capito che l'hai trovata piccolissima in primavera...mi sembra di ricordare anche la storia....allora è anche possibile che sia nata tardi, ad ottobre ad esempio, e sia andata subito in letargo...comunque mi sembra piccolina....pesano 16 grammi le mie hermannine che sono nate qualche settimana fa...

allora è diverso, io un pò di mangime bello calorico glie lo darei....

anche se da quanto ho capito questa tartina mangia tranquillamente...ma possibile che mangi tanto e sia ancora 16 grammi? quando l'hai trovata e quanto pesava???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mangia tanto, però mangia un po' di tutto, ad esempio oggi ha mangiato solo un fiore di Ibisco e dato quelche morsetto al radicchio rosso.

Quando me l'hanno data era grande uguale e pesava 11 g, dopo una settimana ne pesava 14 e adesso pian piano è arrivata a 16.

Che ne dici? io magari provo ancora a darle il mangime e per il letargo?

Altrimenti prendo la lampada e la tengo sveglia. GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mangia tanto, però mangia un po' di tutto, ad esempio oggi ha mangiato solo un fiore di Ibisco e dato quelche morsetto al radicchio rosso.

Quando me l'hanno data era grande uguale e pesava 11 g, dopo una settimana ne pesava 14 e adesso pian piano è arrivata a 16.

Che ne dici? io magari provo ancora a darle il mangime e per il letargo?

Altrimenti prendo la lampada e la tengo sveglia. GRAZIE

 

Puoi fare un riassunto in velocita' della situazione?

 

16 grammi ad agosto per una tarta non nata adesso fa entrare in allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

cresce e mangia ma molto lentamente....troppo secondo me: 5 mesi circa..un grammo al mese è pochino pochino....

la tieni fuori? quante volte le dai da mangiare?

Per il letargo non saprei che dirti....io mando in letargo anche le 12 grammi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando sono così le incicciottisco col sera raffy mineral anche se non tutti possono essere d'accordo ( ne ho salvate parecchie così )..

Comunque il fatto che cresca così poco pur mangiando, potrebbe essere sintomo di qualcosa....magari vermi ...boh?

Tu Anna cosa faresti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando sono così le incicciottisco col sera raffy mineral anche se non tutti possono essere d'accordo ( ne ho salvate parecchie così )..

Comunque il fatto che cresca così poco pur mangiando, potrebbe essere sintomo di qualcosa....magari vermi ...boh?

Tu Anna cosa faresti???

 

Ma il Sera Raffy mineral (quello rosso) se usato spesse volte, contribuisce alla piramidalizzazione del carapace? Lo chiedo perchè una delle mie tarte è un pochino viziata e spesso mi rifiuta le erbe selvatiche e le verdure. Cerco di fargli venire appetito con 6/7 grani di raffy imbevuti nell'acqua. Pare che funzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Sera Raffy mineral (quello rosso) se usato spesse volte, contribuisce alla piramidalizzazione del carapace?...

 

 

Sì!!!

I Sera vanno utilizzati come integratori e non come alimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.