Vai al contenuto

Aiutatemi a rendere felice la mia tarta :-) Please


onizuka_89

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti, sono Federico un 16enne napoletano e questo è il mio primo messaggio, cn un piccolo grosso problema...

8 anni fa acquistai una di quelle tartarughine, ke vendono nelle fiere (credo una Trachemys scripta scripta, ho visto nelle schede qui nel sito) e l'ho tenuto x un paio d anni, poi l'ho data a mia zia ke l'ha tenuta fino ad oggi ke è tornata da me. La situazione odierna è questa, ovvero la tarta al momento sta in una vasca di una 30ina di cm di lunghezza con un 5 cm d'acqua e un sasso dove di tanto in tanto c va sopra, e fin oggi ha solo mangiato i classici gamberetti essiccati ke i negozianti di animali consigliano. Navigando sul sito ho visto ke la mia tarta nelle condizioni odierne sta un po male, x non dire malissimo. Cmq la mia tarta nn da segno d alcuna patologia particolare anzi (almeno sembra) gode di buona salute, nel senso ke nel poco spazio ke ha si muove e da segni di vita. X concludere dico ke la tarta al momento è di quasi 15 cm. Vorrei aiutare la mia tarta ad essere felice, magari costuendo un acquaterraio, e variando la sua dieta.

Vi prego aiutatemi!! Grazie mille :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

prova a guardare qui

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3903

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3914

 

e qui

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3753

 

Ne abbiamo appena parlato.

 

Direi che è importante cambiare subito la vasca.

 

Caso mai va bene un grosso catino di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000!!! Ma i casi presi in considerazione, sono cmq fatti con tarte piccole, io ho paura ke visto è stata abituata con i gamberetti nel momento ke cercherò di dargli qualche altra cosa, stia male o ke rifiuti qualsiasi altro cibo. Cosa dite?? Consigli??

Per l'acquaterraio, nei link nn c'è scritto sul fondo cosa potrei mettere, nn è ke cn la sabbia (esempio) stia male?? X la mia tarta cosa mi consigliate di allestirla? grazie ancora :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedo una Trachemys che non mangia il pesce mi mangio il cappello!

 

Al 2° giono mangia anche te.

 

Io uso sabbia fine per il fondo, oppure ciottoli per idrocoltura da circa 2 cm di diametro.

 

Il punto è non farle mangiare cose che restino dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, cosa significa "non farle mangiare cose che restino dentro"?

Allora nn c'entra nulla il fatto ke da 8 anni mangi solo gamberetti secchi?? Posso iniziare anche subito una dieta equilibrata, come dicono qui nel sito!!

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O, ragazzi, ma Lara davvero non c'e'?

 

Onizuka89, anch'io ho usato il catino di plastica quest'estate (me l'ha consigliato PMinotti). Le dimensioni erano (mi pare) 50 lunghezzax 35 larghezza x 30 cm altezza. Il livello d'acqua 10 cm. La mia Tse dovrebbe avere circa un anno. 13 cm.

 

Una cosa importante. Se il catino diventa sporco per il grasso che si liberera' dai gamberi frsechi, dai latterini- non lavarlo con il sapone o detersivo. Il buono vecchio aceto (quello che si usa nella cucina) andra' benissimo.

 

E fra poco il riscaldatore sara' indispensabile.

 

Come principiante non oso continuare con consigli.

 

Povera tartina....

 

Ancora una cosa: se leggi che la tarta si arrampica, e' vero. Attenzione che non ti scappi: una volta ben riscaldata e corretamente nutrita, forse potrebbe sorprenderti e scapare dal catino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una di quelle vasche in plastice, rettangolare larga appena il doppio della tarta, cn il sasso ke occupa 1/3 della vasca quindi astento riesce a girarsi. X ora cme potrei farla stare un po meglio?? appena posso cercherò di procurarmi un acquaterraio in vetro con una parte asciutta, lampade e utto il resto. Ma per ora? metto + acqua? cmq, si nn ho mai messo sapone nella vasca, ma solo un po d'aceto sui bordi, ke ormai dopo 8 anni si sono ingialliti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente comprila un catino piu' grosso. La mia Tse (lunga 13 cm) era contentissima in 50x35x30 cm. Ci sono anche piu grossi, ma a mia serviva solo per un mese. Poi abbiamo tornato a casa (noi) e nell'acquario con 55 litri d'acqua la tarta.
Link al commento
Condividi su altri siti

capito. ma quanta acqua devo mettere??? tipo pesci?? scusate tutte queste domande ma sono un ignorantone in materia e vorrei allo stesso tempo aiutare la mia tarta ke credo nelle condizioni odierne abbia vita breve... poi cmq credo ke sia una Trachemys scripta scripta, paragonando le foto del sito, sembra lei. Quindi dovrebbero andare bene gli alimenti ke sono nel forum, nel caso magari nn fosse onnivora, nel momento in cui gli do un cibo sbagliato (magari è carnivora e gli do un ortaggio) stesso la tarta lo rifiuterà o c'è ilrischio ke stia seriamente male?? come posso cmq vedere cosa gli piace e cosa meno??
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche non leggi le schede indicate da Minotti? E' scritto e spiegato tutto.

 

Per la tua tarta, andrebbe bene forse 15 cm d'acqua (il suo carapace e' 15 cm). La bastera' per fare un po di moto nuotando.

 

Ma la mia non nuotava neanche a 22 gradi. Le serviva il riscaldatore per metterla in movimento. tutti consigliano il riscaldatore di plastica, perche quello di vetro potrebbe essere rotto (intendo: si rompe quando la tarta lo sbatte).

 

Per il cibo segui consigli dalle schede e articoli. Per ora potresti ofrirla pezzetino del cuore di bue, o un gambero (le code vendute nei supermercati). Pezzetino significa- come una meta' di lunghezza di testa di tartina. Io a mia do pezzetino grande come una cilegia. E' voracissima!

 

La tua tartina ha sopravvisuto 8 brutti anni, addeso non fai fretta. Leggi gli altri topic, impara....Se volessi allestire subito l'acquario di vetro, dovrai avere almeno 200 euro. Non prenderlo per vero da me (vivo in Croazia), ma gli altri sul forum dicono che 200 euro sono il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!! Grazie mille!! Ora girerò un pò nel forum! Vedo un po di consigli, la mia paura era solo quella ke dopo 8 anni di gvamberi nn avrebbe voluto il resto, o si fosse ammalata! Grazie 1000;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Federico!

Per il momento metti tanta acqua quanto è lungo il carapace della tarta (mi sembra che tu abbia detto 15 centimetri) in modo che possa respirare semplicemente appoggiandosi sulle zampe posteriori. E' vero che sono ottime nuotatrici ma dopo 8 anni in miniappartamento forse ha i muscoli un po' atrofizzati e inizialmente rischia di affaticarsi.

Poi dopo qualche giorno la vedrai muoversi con agilità quindi aumenta tranquillamente il livello, direi 20 anche 30 cm, dipende dalle dimensioni dell'acquaterrario che prenderai, almeno una ventina di cm di spazio dal pelo dell'acqua al bordo devono esserci, anche perchè - come avrai letto - dovrai mettere il neon UV e la lampadina spot ad una distanza tale che la tarta non possa toccarli.

Per quanto riguarda l'alimentazione io sarei per un passaggio graduale: se io non avessi mangiato altro che patatine fritte a colazione-pranzo-cena per tutta la vita e di colpo mi mangiassi una salutare zuppa di verdura probabilmente starei malissimo perchè il mio stomaco non è abituato a riconoscere ed a digerire questo nuovo alimento.

Inizia a dare un pò di gamberetti secchi insieme ad un po' di alimenti nuovi variandoli ogni giorno e aumentando sempre più la percentuale di questi ultimi fino ad eliminare completamente i gammarus.

Per cosa dare ti sapranno dire gli esperti di trachemys, io ho solo le ocadie che hanno un tipo diverso di alimentazione, comunque nei post se ne parla spesso.

Infine vogli farti i complimenti:il tuo renderti conto che la tua tarta non vive in condizioni adeguate e i tuoi sforzi per migliorarle ti fanno molto onore, un sacco di persone avrebbero semplicemente pensato che se è andata avanti così fino ad ora significa che alla fine tanto male non sta e che quei fanatici di tartaportal esagerano.

Di nuovo benvenuto tra i fanatici :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sarà un po' anchilosata non alzare il livello.

 

Basta che riesca ad immergersi completamente.

 

Se prendi un grosso catino lo potrai comunque usare d'estate per metterla al sole o quando pulisci la vasca.

 

Dato che è la cosa che costa meno prendilo così almeno può girarsi e falle prendere un po' di sole.

 

Non mi preoccuperei proprio di eventuali malesseri se mangia le cose giuste.

 

Evita la frutta e sei a posto.

 

Comunque se una cosa non va è difficile che la mangi.

 

Se incominci con il pesce (vanno bene anche le sardine) e con i gamberetti (freschi o surgelati) problemi non ne hai di sicuro.

 

I Gammarus, (quelli secchi) andrebbero bene ma il problema è come sono conservati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.