Vai al contenuto

Allestimento nuova tartarughiera


Tommy86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da qualche mese possiedo una pelusios (credo di quasi un anno, dalla testa alla coda saranno 7-8 cm) ospitata al momento in una di quelle classiche tartarughiere con isola filtro di circa 40x20x20.

L'isola filtro è stata riempita, rispettivamente con spugna, lana, una buona dose d cannolicchi e carbone attivo.

 

Ora, date le ridotte dimensioni della vasca attuale, ho intenzione, di allestire un nuovo terracquario.

Al momento pensavo di prendere una vasca di circa 70x40x40 dotata di isola filtro (lo so che è odiata, ma ho visto che se ben riempita di materiali filtranti e cannolicchi e dotata di una buona pompa, l'acqua rimane cristallina per almeno una settimana senza manutenzione alcuna).

Saranno ovviamente presenti, riscaldatore, isola galleggiante, lampada uvb, lampada a infrarossi sopra la zona asciutta e, come fondale, sabbia ultrafina bianca (ho letto in giro che le pelusios adorano insabbiarsi sia fuori che dentro dall'acqua).

 

Tra le tante, volevo chiedervi:

cosa posso inserire come allestimento all'interno della vasca? ad esempio rami e rocce?

E' possibile inserire delle piante? Se si quali? ho provato ad inserire delle anubias ma sono durate si e no 3 giorni prima di essere ripetutamente sradicate e poi divorate.

 

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto, su qualsiasi cosa vi venga in mente

 

Grazie anticipate per l'aiuto

 

P.S. vi dico sin da ora che cercherò di fare del mio meglio per ricreare le condizioni ideali per la tartaruga ma purtroppo, ameno per il momento, devo scendere a compromessi con questioni di spazio e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

NOn saprei darti consigli specifici, anche se un acquario da pulire ogni settimana lo vedo un lavoro impegnativo, dovresti avere dei depuratori che ti consentano la pulizia mensile.

Comunque sul forum ci sono le sezioni specifiche inerenti gli acquaterrari, per le piante puoi leggere questo post http://www.tartaportal.it/114-alimentazione/71963-guida-allevare-cibo-per-le-tartarughe-completa , dato che la prima parte riguarda proprio le piante acquatiche.

Buona avventura!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero come manutenzione intendo la sifonatura del fondo con l'eliminazione del circa 10-15% dell'acqua e quindi il rabbocco di acqua nuova.

per la pulizia della pompa, risciacquo o sostituzione di spugnette e sostituzione della lana la cadenza è di circa una volta ogni mese :)

cmq grazie della risposta..provvedo a leggere il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu non prendessi una tartarughiera?

Costano tantissimo e sono poco pratiche (l'acqua è limitata).

E' una specie che nuota (anche se non in maniera eccelsa) e ti permetterebbe di avere un habitat molto più naturale. Con legni, rocce, appigli vari.

Ma se lo spazio non c'è... inutile mettere arredi che ne tolgono ancora.

 

Anche la vasca che hai menzionato non basterà più tra qualche tempo, se di pelusios si tratta. Non restano piccole.

 

Per delle piante... proverei con delle epifite facili, come il muschio di giava (Vesicularia Dubyana).

Oppure una cladophora,( aegagropila linnaei)... anche se il rischio che la frantumi c'è.

Potresti azzardare anche la felce di giava (microsorum pteropus), sempre da legare a qualcosa (se interri il rizoma la pianta muore).

 

Le altre che mi vengono in mente avrebbero vita dura a rimanere ancorate al fondo (dipende poi com'è fatto, che spessore ha).

Magari puoi fare un tentativo con le galleggianti... ma in inverno alcune non reggono, altre restano molto piccole.

Lemna minor, salvinia natans, pistia stratoites, eichhornia crassipes (questa in inverno non sono mai riuscito a farla sopravvivere)

 

Ah, mi accodo: il filtro esterno sarà (prima o poi) una necessità :winka:

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu non prendessi una tartarughiera?
Costano tantissimo e sono poco pratiche (l'acqua è limitata).

Avresti per caso allora soluzioni alternative migliori e più economiche?

l'isola filtro pensavo di mantenerla perché mi risulta comoda per costruire un buon filtro interno mimetizzato allo stesso tempo all'interno della vasca :)

Suggerimenti ovviamente sono più che apprezzati :)

 

Anche la vasca che hai menzionato non basterà più tra qualche tempo, se di pelusios si tratta. Non restano piccole.

Eh ne sono ben consapevole ma per qualche anno abiterò in una casa spaziosa ma non tanto da accogliere comodamente vasche di grandi dimensioni, speravo quindi di prendere una vasca "via di mezzo" per qualche anno, e poi cambiarla quando mi troverò in una casa più grande :)

 

Ah, mi accodo: il filtro esterno sarà (prima o poi) una necessità

Eh ne sono pienamente consapevole :) ma pure questo pensavo di utilizzarlo con vasca grande e definitiva, oppure se vedo che il filtro in uso non regge più il carico :)

 

Grazie di nuovo a tutti per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio un acquario (vasca con lati alti tutti uguali): costa molto meno di una tartarughiera, offre più volume a parità di ingombro... e non ha l'isola filtro!

Di filtri interni decenti se ne trovano, sopratutto che reggano una quantità modesta di litri.

 

Controlla i siti dell'usato (subito.it ed ebay annunci), io ho trovato vasche anche molto grandi per pochi euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie della dritta...so che a Verona a ottobre c' è una fiera per rettili e anfibi..dici potrei trovare qualcosa di interessante?
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si.

Tantissima attrezzatura, qualche animale (ma non mi sembra ti interessi).

 

Vasche però difficilmente ce ne saranno (vendono più terrari che acquari)... Quindi per quella farei un giro sui siti di usato, da un vetraio indipendente e in qualche negozio specializzato.

Una vasca in nudo vetro, non troppo spesso, costa il giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che bisogna vedere che materiali ha all'interno.

Ma se puoi spendere quella cifra per iun filtro interno... Prendi questo: http://acquariomania.net/eheim-filtro-interno-biopower-p-5861.html

Consuma la metà, monta il materiale biologico migliore.

Però ricorda che un giorno non basterà.

 

Si consiglia sempre di prendere un allestimento definitivo per non ritrovarsi poi a comprare 10 vasche, 10 filtri e altrettante zone emerse.

Però se cambiare non è un problema... Vada per l'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto anche questo filtro ma avevo optato per l'altro soprattutto per la portata da 900 L/h che mi sembrava meglio per una tartaruga..ad ogni modo a questo punto bisogna capire se c'è un filtro esterno, magari non troppo costoso, che in futuro possa andarmi bene anche per una vasca più grande..perche a questo punto, se con lo spazio ci sono opterei direttamente per il filtro esterno...

tu ne hai qualcuno da consigliare?

per quanto riguarda il filtro interno che avevo postato mi pare che sia a moduli e in ciascun modulo scegli te che materiale inserirci.

 

Ad ognimodo grazie della pazienza e della disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in 8x8x21... di materiali ce ne stanno ben pochi, lasciamelo dire :smile-big:

 

Sarebbe da sapere quale è il budget limite che puoi spendere e a quanto miri (in litri) per una vasca definitiva. A quel punto posso darti qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca definitiva me la figuro come un 100x60x30 circa quindi attorno ai 100 litri più o meno, per il budget credo che tra i 50 e i 100 max euro possa andare..
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè un'altezza tanto limitata?

Direi che in 30-40 cm di acqua se la stracavano.

Con un 100x60x30 riempito all'orlo stai sui 180 litri. E se vai a 20 cm sei a 120 litri. Un po' pochetti.

 

Con un 100x60x50 e 40 cm di acqua sei a 240 litri. Direi che è la soluzione ideale e il costo non credere che sarà tanto differente.

 

In ogni caso direi che serve un filtro esterno da almeno 300-400 litri.

O un Pratiko 400 e ti togli il dente, un Eheim EccoPro 300, un JBL e901 (ma con qualche micromec in più), Hydor Professional 350, oppure compri qualcosa tipo Tetra Ex700/800, Blubios Externo 1500, SUN SUN HW-304 ma ci rifai da capo i materiali dentro.

Altre alternative complete ma più care: Sera Biofil 400, Eheim professional III 350...

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti i 30 di altezza volevano indicare il livello dell'acqua in altezza che supponevo di inserirci :) in realtà la vasca la prenderei con un 50 d'altezza :)

ah cavolo io addirittura stavo valutando un pratiko 200 :)

Un alte domanda una vasca da 60 litri con tutti gli addobbi vari per circa un 80-90 Kg finali di tartarughiera, più essere messa sopra un mobile ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90275820/#/20275814 o secondo te è troppo esile?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lascia perdere. Da scheda:

 

Misure del prodotto

Profondità: 39 cm

Altezza: 77 cm

Larghezza: 77 cm

Carico massimo/ripiano: 13 kg

Carico max./pensile: 20 kg

 

Vuoi un mobile a prova di bomba? Mettiti sotto e con poco fai tanto:

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/89857-supporto-per-acquario?p=1158057&ampviewfull=1#post1158057

 

Il risultato è questo:

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/90266-il-mio-primo-acquario?highlight=

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh mi stai aprendo un mondo :) ora sto valutando pure di costruirmi un mobile per tartarughiera in casa...speriamo regga :D

Secondo te quale sarebbe il filtro migliore nel mio caso? tenendo pure conto che la vasca che terrei per i prossimi due-tre anni sarà circa un 90-100L

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi subito prendere un filtro adatto alla vasca definitiva ed usarlo su un 100 litri.

Magari con qualche accortezza come una spraybar, qualche strato di lana (tutto per limitare un po' il flusso, che potrebbe risultare troppo vorticoso) e qualche deviatore a T.

Nulla di complesso, prometto :bigsmile:.

 

mi stai aprendo un mondo :) ora sto valutando pure di costruirmi un mobile per tartarughiera in casa...speriamo regga :D

Mi fa piacere, i forum servono a questo.

Ti assicuro che io prima di quello NON avevo MAI fatto niente del genere.

E se ci sono riuscito io... ci riesce chiunque.

L'unica cosa è farsi tagliare i pezzi da un brico di fiducia, che rieptti le dimensioni.

poi è solo un gioco di incastri...

Se lo fai di abete come l'ho fatto io, regge più di 300 kg (testato con la famiglia). L'importante è usare legno massello e non truciolare.

Poi ovviamente si trovano anche i mobili da acquario già pronti, ma io mi sono divertito di più a costruirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 100 litri, senza poi possibilità di riutilizzarlo in futuro... quasi tutto va bene, anche un Hydor Prime 20, un Pratiko 200, un Eheim EccoPro 200, un Tetratec EX600plus (con qualche materiale sinterizzato da acquistare a parte), Hydor Professional 150 (meglio il 200)...

 

Se invece vuoi spendere una volta sola, l'avevo scritto qualche post più su.:

In ogni caso direi che serve un filtro esterno da almeno 300-400 litri.

O un Pratiko 400 e ti togli il dente, un Eheim EccoPro 300, un JBL e901 (ma con qualche micromec in più), Hydor Professional 350, oppure compri qualcosa tipo Tetra Ex700/800, Blubios Externo 1500, SUN SUN HW-304 ma ci rifai da capo i materiali dentro.

Altre alternative complete ma più care: Sera Biofil 400, Eheim professional III 350...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si avevo letto, e me li sono guardati con cura tutti :) scusa la pesantezza :) intendevo se tu dovessi sceglierne uno, quale reputeresti il migliore? il pratiko 400 mi ingrippa un sacco..unica pecca è un pelo enorme :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pratiko 400 è un buon filtro (quelli enormi sono altri, fidati :bigsmile:) e potrebbe essere un fedele alleato per molto molto tempo. Non è silenziosissimo, quindi attenzione a dove viene piazzato, se è una camera direi che non è il caso di star tranquilli.

Io, dovessi scegliere... ancora Eheim.

Ne ho tanti: un 2213, un 2034, due 2036, un 2075 (in prestito a lungo termine) e sincermanete li trovo ottimi.

Ho anche un TetraTec EX700 che fa un po' di rumore (ma per 10 euro va bene tutto) e un Eden che in quanto a materiali di costruzione lascia MOLTO perplessi.

 

Ovviamente capisco che siano cari gli Eheim e come seconda scelta valuterei proprio la Askoll... o la Hydor serie Professional.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio immaginare la grandezza degli altri :D ad ogni modo comincio a decidermi tra askoll pratiko 400 e l' Eheim EccoPro 300...mi preoccupa un po' il rumore che potrebbe fare il pratiko..

Cmq ho contattato un produttore di acquari che costruisce vasche su misura...per una 75x40x50 mi chiederebbero 150 euro circa...

Una curiosità tra l'altro se si parla di vetro float 1° scelta, stiamo parlando di extrachiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è molto più costoso del vetro normale.

Sinceramente io di vasche nuove non ne ho mai acquistate.

Se posso, la prendo usata e la pago un terzo!!!

 

Non è proprio un rumoraccio quello del pratiko. Vibra parecchio, e il ronzio può dar fastidio. Ma se sta in una stanza non così frequentata, è tollerabile.

Sull'eheim garantisco io, è come se fosse spento.

Lo puoi sentire qui (con tanto di voci rompiscatole di sottofondo): https://www.youtube.com/watch?v=C78AkfJWao8&list=UUkBV4K4pr4bUZtBUtXfrRRA

Oppure in fondo a questo video, dove senti uscire l'aria:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.