Vai al contenuto

Tartaruga morta...perchè?


RobertaFior

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono tornata oggi da Siviglia dopo quattro giorni e ho ricevuto una brutta sorpresa...la tartarughina piccola (una delle due) è morta. I miei genitori mi hanno detto che è morta lo scorso sabato, dopo due giorni che me ne ero andata...dicono di averla trovata a pancia in su sul fondo dell'acquario, di averla rigirata e di averla vista riprendersi momentaneamente e salire sulla zona emersa dove poi è morta. Non ci sono altri dettagli, il corpo era privo di alcun tipo di ferita.

La dieta è quella indicata su qualsiasi forum di tartarughe (acquadelle, merluzzo, alici, pellets...niente verdura, non ne mangiano). La tartarughina in questione non presentava nei giorni precedenti alcun tipo di problema (nessun sintomo che facesse pensare a qualche malattia)... è morta da un giorno all'altro. Potrebbe essere stato un problema gastrico, digestivo eccc...?

L'acquario dove risiedono è attrezzato con tutto l'occorrente (lampade, filtro ecc.... dimensioni 100x32x40)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Roberta, mi spiace per quanto accaduto.

 

Se la tartaruga è tenuta a dovere come dici, la colpa non è sicuramente tua poi darsi che abbia avuto dei problemi già dalla nascita che tu non potevi prevedere e che hanno portato alla morte inaspettata...

Link al commento
Condividi su altri siti

pancia in su sul fondo dell'acquario? molto strano direi improbabile, non per mettere in dubbio la versione è, ma nn ho mai sentito una cosa del genere, si rigirano in un secondo in acqua
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un esperienza simile con una mia baby, ma per la mia credo fosse stato raffreddore o un colpo di freddo. L'ho trovata a pancia in su a mezz'acqua, quasi più verso il fondo l'ho salvata mettendola in due dita d'acqua tiepida per una notte :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaccia, purtroppo non c'ero io, ma i miei...quindi non ho potuto provvedere a dovere. Non so cosa possa essere stato, povera piccola... la avevo con me da due mesi ormai. E' possibile che fosse un problema nato precedentemente nonostante tutto il tempo passato a casa mia? Inoltre un raffreddore può mettere ko una tartarugha in due giorni? So che polmonite e company progrediscono lentamente...

 

Non vorrei comprare una nuova tartaruga, soprattutto per la questione spazio... ho letto un po' ovunque che le tartarughe non dovrebbero soffrire di solitudine, pensate sia vero?

Modificato da RobertaFior
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente, a quanto ne so, quando le tarta non hanno la capacità di ribaltarsi dipende dalla perdita di orientamento, dovuto in genere a bronchite.

Quindi è possibile che abbia avuto un raffreddamento.

Non so da te, ma qui a Roma le temperature si sono abbassate di 10° da un giorno all'altro.

Noi percepiamo di meno certi sbalzi rispetto a esseri a sangue freddo, è possibile che essendo piccola si sia raffreddata, abbia cercato riparo sulla parte emersa, dove la lampada avrebbe dovuto garantirgli il calore necessario, ma che essendo piccola, ciò non è bastato.

Mi spiace per la tua perdita, purtroppo piccoline sono più delicate e comunque spesso dipende dagli allevamenti da cui provengono; magari aveva delle deficenze polmonari già all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche qui da me le temperature sono scese di botto...ma l'acqua è sempre rimasta sui 22° (ancora adesso infatti il termometro segna lo stesso). E' possibile che una bronchite possa averla messa ko in 2 giorni?? Quando me ne sono andata stava benissimo, mangiava, nuotava tranquillamente... bah. Mi sa che non lo saprò mai :(

 

Comunque quella che è rimasta, cioè quella più grande, non mangia molto. Solitamente è più famelica...sarà sempre perchè le temperature sono scese?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) magari stava incubando la bronchite ed è morta mentre non eri lì.

2) se l'acqua e a 22 e la temperatura a 18, lo sbalzo può averla colpita.

3) considera che loro in natura in questo periodo vanno in letargo, quindi che mangi meno è normalissimo. Anche la mia sta mangiando meno e passa più tempo a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1e2) potrebbe essere :( Trovo comunque strano che sia morta nel giro di così poco. Pensi che se fossi stata a casa avrei potuto salvarla? I miei genitori hanno detto di non aver notato alcun comportamento anomalo durante il giorno precedente (ma i loro occhi sono sicuramente meno attenti dei miei). Nel caso dovesse capitare anche a questa, cosa posso fare? Inoltre, esiste un modo per evitare che, nel caso sia stata bronchite, riaccada?

3)perfetto, iniziavo a preoccuparmi anche per l'altra (che comunque, a parte ciò, sembra stare bene). La tartaruga fa anche la viziata, alcune pesci li mangia, altri non se li fila...lo stesso vale per pellets e verdura, non li vuole proprio...speriamo che prima o poi li vorrà mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) sì è possibile, la bronchite diversamente dalla polmonite le stronca

2) probabilmente avresti notato qualche anomalia, ma certo se era già in stato avanzato, non avresti potuto fare molto

3) sì, potrebbe, ma se stai attenta ai suoi movimenti: respirazione, nuoto, ecc, puoi comunque prendere per tempo la cosa e curarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte Imy, speriamo che almeno l'altra non si sia presa nulla. Domani accendo per la prima volta il termoriscaldatore a quanto lo metto? 23? Per il momento non è ho avuto mai bisogno perchè l'acqua arriva ancora a 22°
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie TSE le tenevo a 24°, questa TSS la tengo a 22° anche perché era abituata a temperature molto più basse nella vasca esterna della mia amica. Certo che se a 22° lei sente il bisogno di rallentare il metabolismo andando in semi letargo, lasciala pure così, se le alzi la temperatura è possibile che non faccia nè il semi, nè il letargo completo.

Magari per questo chiedi consiglio ad altri, le mie TSE non andavano mai in letargo, questa essondoci abituata, credo le farò fare il semi.

Ma sai, ogni esemplare ha le sue caratteristiche. Cerca di capire di cosa a bisogno lei. Personalmente, essendo ancora piccola le farei fare il semi, quindi mantenendo una temperatura 22-23°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Imy ti devo contraddire, il semi letargo non va affatto bene. Ho commesso anche io questo errore per fortuna senza conseguenze ma vi è il rischio che la tartaruga muoia.

 

Il semi letargo è rischioso perchè la tartaruga non mangia ma è attiva quindi brucia molti grassi/energie.

 

Quindi il consiglio è la tieni attiva o la mandi in legargo, non ci sono soluzioni alternative, invece per rispondere a Roberta le mie TSE baby hanno temperatura di 23° comunque anche a 22° non corrono il rischio di andare in letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, be' io in genere nel semiletargo gli do comunque un giorno sì e uno no da mangiare.

Tendo a controllare le sue attività e necessità.

Sopratutto per le piccole il letargo è un po' rischioso, quindi quando mi sono state affidate ho sempre fatto così.

Il mio Tremolino passa 8/9 ore a dormire (generalmente metà in acqua nella grotta e metà in zona emersa; e il resto del tempo, è sveglio, nuota un po', poi si riposa per il doppio del tempo che ha nuotato, ed è lui stesso che decide quanto mangiare, e da domenica ho cominciato a fare un giorno sì e uno no.

Però è anche vero che questa tarta proviena da una situazione limite, quindi magari è più coriacea.

Come ho detto le mie TSE (di proietà) non andavano mai in letargo; mentre quelle che ho avuto in affido il più delle volte andavano in semi.

Ma come dicevo nel post precedente, ogni esemplare ha delle caratteristiche differenti, un po' come per gli esseri umani: una cosa che va bene per me non è detto che vada bene per altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me hanno sconsigliato di far fare il semiletargo, che, se cerchi un po' sul web, è citata come una delle cause più comuni di morte prematura delle tartarughe baby. Concordo comunque sul fatto che dipenda dal soggetto stesso. La mia tartaruga fino a qualche giorno fa era decisamente in semiletargo nonostante la temperatura sui 22: mangiava con meno gusto, si muoveva poco, dormiva spesso sulla zona emersa durante il giorno. Ora, da ieri, causa aumento delle temperature atmosferiche, si è "risvegliata". Ho messo il termoriscaldatore a 23° e mezzo, così evito che vada in semiletargo.

 

Ho un'altra domanda per voi, dove tenete le vostre tartarughe? Io purtroppo vivendo in città non ho la possibilità di fare un laghetto alla tartaruga, nonostante mi piacerebbe tanto crearle una dimora più naturale. Per il momento la grandezza del mio acquario è più che proporzionata alla sua stazza (5-6cm acquario 100x30x40), ma già so che crescerà molto (o almeno si spera :( ) in questo ultimo anno. Mi sono posta più volte il problema, ma non so ancora che fare. Vorrei che mi consigliaste voi sul da farsi. Avrei anche la possibilità di comprare una vasca adeguata alla grandezza da adulta, sperando sia un maschio, magari una 120x60x60 o qualcosa in più da mettere vicino la finestra così che possa beneficiare in estate del sole (non credo che il balcone potrebbe reggermi il peso di una vasca così grossa). L'altra alternativa sarebbe quella di regalarla a qualcuno, ovviamente con molto dispiacere. Cosa mi consigliate di fare? Inoltre mi sono proprio appassionata alle tartarughe in generale, quindi, anche nel caso regalassi la mia trachemys, non mi dispiacerebbe continuare ad avere in casa una tartaruga (ovviamente una dalle dimensioni più contenute creandole magari una specie di laghetto indoor con una vasca grossa https://www.google.it/search?q=laghetto+indoor&espv=2&biw=1440&bih=775&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=7BFdVIqWE5HKaI3GgbAC&ved=0CAYQ_AUoAQ#tbm=isch&q=laghetto+in+casa&facrc=_&imgdii=_&imgrc=uh7x8xQMuVPnsM%253A%3Bx7RIIYTQLkUkAM%3Bhttp%253A%252F%252Fimg355.imageshack.us%252Fimg355%252F5350%252Ftaverna2th6.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.tartaportal.it%252F17-laghetti-e-recinti%252F66498-laghetto-in-casa%3B320%3B240). Non avendo io la possibilità di metterla in laghetto, la tartaruga dimorerebbe sempre in una vasca si potrebbe fare o la tartaruga ne soffrirebbe, anche se di piccole dimensioni, ugualmente? Se pensate che la tartaruga ne soffrirebbe mi levo subito dalla mente l'idea, preferisco privarmi di un animale invece che farlo soffrire.

Modificato da RobertaFior
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me a 22 gradi non era in semi letargo mi pare impossibile :) L'idea del laghetto indor non è male dipende da quanto grande lo puoi prendere. Io ti consiglio per i prezzi di guardare qui con 100 € acquisti un 500lt.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me già una 120x60x60 sarebbe una gran bella vascona (se maschio soprattutto) ... Certo non sarà un laghetto però per un esemplare va più che bene. Più è grande la vasca meglio è e se riesci a renderla più naturale è meglio sia per la tarta che dal punto di vista estetico.

Comunque ricorda che se metti la vasca di fronte alla finestra la tarta non usufruisce dei raggi solari perché il vetro annulla quasi totalmente i raggi UVB, le lampade sono indispensabili se la tarta è all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me a 22 gradi non era in semi letargo mi pare impossibile :) L'idea del laghetto indor non è male dipende da quanto grande lo puoi prendere. Io ti consiglio per i prezzi di guardare qui con 100 € acquisti un 500lt.

 

 

WOW!!! CHE SITO! GRAZIE MILLE, NON AVEVO MAI TROVATO PREZZI COSì BASSI! Purtroppo una 500 litri è troppo ingombrante, preferirei inoltre una vasca più lunga che larga (sempre per questioni di spazio, spero che il sito in futuro ne abbia altre). Se trovassi una 130x80x80 sarebbe il massimo :) Anzi, se conoscete altri siti dove comprare vasche di questo tipo fatemelo sapere!

 

Per quanto riguarda la finestra, ho fatto varie prove, e sono sicura di poter riuscire ad aprirla in modo tale che il sole arrivi direttamente sull'acqua senza essere filtrato dai vetri.

 

Invece se volessi prendere un altro esemplare un po' più in la, la grandezza giusta quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quelle sono belle vasche! Io purtroppo non conosco altri siti Vedi se qualcuno ne sa più di me! per la finestra: perfetto! Un altro esemplare... Be' che se aggiungi almeno 20 cm da ogni parte ci dovrebbe stare. Comunque le tarte non soffrono di solitudine e sono molto territoriali, pensaci sù.

Buona fortuna per gli acquisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per siti di vasche non so consigliarti altro se non di cercare nell'usato. Io da quel sito ho acquistato il 1000lt e mi trovo bene. Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato una dimensione consigliata per una definitiva, ma per due esemplari di trachemys dicono di non scendere sotto il 120x60x60 se ti può essere utile io ho chiesto prima di acquistare il laghetto se 1000lt fosse adatto per 4 esemplari.

 

Me l'hanno confermato come limite massimo, quindi logica vuole che richiedono minimo 250 litri a testa.

 

Lascio fare a te i conti per le misure della definitiva :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto :) Credo che prenderò una vasca da 500, mannaccia quel sito è fantastico, purtroppo i laghetti che vendono sono inadatti come forma alla mia camera(non posso mettere la vasca in altre stanze della casa perchè vivo con i miei). Poi mi converrebbe suppongo prendere un altro filtro esterno, in questo caso potrei prendere un filtro da 400 ed utilizzare anche il mio da 200? Riuscirei con entrambi a tenere l'acqua pulita? (l'askoll 400 costa già 100 euro!)

 

Ma tu il laghetto lo hai all'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si altre alla vasca per le baby e quella della adulta ho il laghetto ma ce l'ho da poco, per questo non ho inserito la tarta adulta, aspetto la primavera :)

 

Il sito mi è stato consigliato da un altro utente che ha preso un 1000lt prima di me.

 

Il problema di avere due filtri è la doppia manutenzione e il doppio costo (inteso come energia elettrica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me a 22 gradi non era in semi letargo mi pare impossibile :) .

Clark a che temperatura secondo te è semi letargo?

Perché Tremolino è meno attivo e mangia moolto meno da una 10 di giorni ed ho pensato che sia dovuto al fatto che l'acqua è a 22° mentre la temperatura esterna (in casa) è intorno ai 24/26 (ho due gatte e la sottoscritta, molto freddolose).

Le sue sorelle (quelle rimaste nel vascone del giardino della mia amica) sono in letargo, ma le temperature qui a Roma vanno dai 17/18 della mattina ai 8/7 della sera.

Che dici, porto la vasca a 24° e vedo se resta attiva e riprende a mangiare come prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Clark a che temperatura secondo te è semi letargo?

Perché Tremolino è meno attivo e mangia moolto meno da una 10 di giorni ed ho pensato che sia dovuto al fatto che l'acqua è a 22° mentre la temperatura esterna (in casa) è intorno ai 24/26 (ho due gatte e la sottoscritta, molto freddolose).

Le sue sorelle (quelle rimaste nel vascone del giardino della mia amica) sono in letargo, ma le temperature qui a Roma vanno dai 17/18 della mattina ai 8/7 della sera.

Che dici, porto la vasca a 24° e vedo se resta attiva e riprende a mangiare come prima?

 

Il semiletargo si ha tra i 10 ed i 20° C

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.