Vai al contenuto

prove incubatrice


irene

Messaggi raccomandati

Ho messo in funzione la mia incubatrice per valutare tutte le temperature e l'umidità prima di mettere le uova. Sembra che fino ad ora vada tutto bene. Ho posizionato un termometro nella terra dove andrò a mettere le uova e una sonda e tutte e due oscillano all'incirca tra i 32,2 e 32,9°C. Il termometro che misura la temperatura dell'aria misura 28°C. Per l'umidità l'igrometro digitale segna circa il 96%, ma quello meccanico il 70%. Comunque le uova sono coperte con una lastra di plexiglas per evitare che gli cada sopra la condensa. Voi che dite, il collaudo è riuscito????????????
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao irene...

 

la temperatura dove metterai le uova,mi sembra un pò alta...

anche l'umidità è alta...deve stare a 80%

 

quanto alla lastra di plexiglas... se il contenitore delle uova è coperto con la lastra,inetavilmente si formerà condensa,che ricadrà sulle uova.

la lastra deve strare obliqua al contenitore,in modo che la condenza,con ricada sulle uova...

 

spero di essermi espressa bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo in funzione la mia incubatrice per valutare tutte le temperature e l'umidità prima di mettere le uova. Sembra che fino ad ora vada tutto bene. Ho posizionato un termometro nella terra dove andrò a mettere le uova e una sonda e tutte e due oscillano all'incirca tra i 32,2 e 32,9°C. Il termometro che misura la temperatura dell'aria misura 28°C. Per l'umidità l'igrometro digitale segna circa il 96%, ma quello meccanico il 70%. Comunque le uova sono coperte con una lastra di plexiglas per evitare che gli cada sopra la condensa. Voi che dite, il collaudo è riuscito????????????

 

come mai l'igrometro digitale la misura diversamente l'umidità...mi interessa molto. sarà questo il motivo per cui io non mi trovo con il fattore umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la temperatura ho letto che non devo superare i 34°C, ma se vi sembra un po' alta posso abbassarla per non rischiare, per l'umidità non ho la più pallida idea del perchè i due igrometri mi segnano diverso avevo pensato di fare una media dei due valori che sarebbe intorno agli 80, ma forse è un po' troppo approssimativa, cmq. il plexiglas l'ho messo inclinato e alla fine della prova controllerò se la terra è bagnata.
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura mi sembra troppo alta.

 

In un altro post si suggeriva un massimo di 32, a 33 si rischiano di già danni alle uova.

 

Con una temperatura di 32° avrai tutte femmine.

 

 

P.s. se vuoi puoi metterla sul portale parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sposto il termostato a 32° la temperatura varia da 32 a 32,8 è ancora troppo alta provo a mettere il termostato a 31,5

 

Secondo me va bene: mi risulta che la percentuale di femmine sia maggiore sopra i 32° e che non si debbano superare i 34° per non danneggiare gli embrioni.

 

Circa l'umidità io non ho mai usato l'igrometro, il fatto che si formi condensa sotto la lastra di plexiglass inclinata mi basta come riferimento molto rustico! :-)) I testi "sacri" per le terrestri consigliano l' 80% e il 90% negli ultimi giorni precedenti la schiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'igrometro digitale è posto sulla parete dell'incubatrice, mentre quello meccanico è appeso alla vaschetta dell'acqua. Strano!!!!!!!!!!!!!!!.
Link al commento
Condividi su altri siti

gli igrometri non sono attendibili quando l'umidita' e' alta. Io ne ho 5 (3 a capello e 2 elettronici) e non mi servono a nulla.

Piccole variazioni di temperatura si possono ottenere aprendo di piu' o di meno il coperchio.

Che tipo di incubatrice e', che non lo ricordo piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'igrometro digitale è posto sulla parete dell'incubatrice, mentre quello meccanico è appeso alla vaschetta dell'acqua. Strano!!!!!!!!!!!!!!!.

 

ecco,,il motivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io stavo impazzendo con questa storia dell'umidità,ma secondo me ha ragione anna quando li chiama "inutilissimi" perchè l'umidità varia a secondo di ogni angolo dell'incubatrice, questo l'ho notato facendo varie prove, ho messo persino attaccato l'igrometro con un elastico a un pezzetto di legno e posto in piedi nella vaschetta delle uova in modo che fosse rialzato e cosi mi segnava un'umidità maggiore, invece se stava poggiato sulla sabbia chiaramente diminuiva. Ho letto delle cose in merito e forse non bisogna preoccuparsi tanto perchè appunto l'umdità non sembra debba essere un fattore fondamentale per il particolare guscio delle uova di tarte,,,ciao,,
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per:" che tipo è", l'ho costruita prendendo un po' di notizie qua e la e secondo me non è venuta niente male, ma non so come fare per farvela vedere
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova prima di tutto con una descrizione dettagliata.....

 

Se possiedi una incubatrice che ha pochissimo contatto con l'esterno, la temperatura sarebbe alta, se viceversa, apri e chiudi in continuazione il coperchio, o hai contatto con la temperatura esterna, direi che la temperatura va benissimo, soprattutto se si "mescola" con quella esterna.....

 

Non hai modo di postare una fotina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che abbia un buon contatto con l'esterno perchè il coperchio non è del tutto appoggiato ai bordi, ma da un lato è leggermente sollevato perchè passano i fili del termostato e del termometro dig. e il tubo per rabboccare l'acqua. Pensavo di chiuderlo meglio se non riuscivo a raggiungere la temperatura, ma visto che la raggiungo!!!!!. Inoltre ho fatto sempre sul coperchio un foro di circa 7*7 cm per il ricambio di O2 e ho posizionato a chiuderlo una retina nera di modo che passa l'aria, ma non la luce. Un'altra finestra più grande in plexiglas mi serve per vedere dentro e siccome l'ambiente è completamente buio ho posizionato una luce che si accende dall'esterno per poter di tanto in tanto osservare se tutto va bene.

Come incubatrice ho usato una cassettone di legno plastificato di una vecchia libreria e ho rivestito le pareti con pannelli di polistirolo. All'interno ho inserito una vasca più grande contenente l'acqua e il termostato e una più piccola dove devo mettere le uova con una retina attorno e un foglio di plexiglas inclinato per l'umidità. Ho messo nel contenitore per le uova sabbia e torba perchè ho letto che con sola sabbia non passa bene l'ossigeno e le tarte potrebbero morire. Come faccio per postare le foto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Irene, a mio modo di vedere le cose, la temperatura nelle tua condizioni va benissimo, anche perchè hai modo di disperderla un pochino col passaggio dei cavetti.....

 

Io non mi preoccuperei!!!

Riguardo l'umidità, non credo sia molto attendibile vedere se si forma la condensa sul coperchio inclinato, ma come dice Anna, più igrometri potrebberò mandarti in confusione segnalando dati diversi....

 

Non mi intendo di questo genere di strumenti, e non saprei nemmeno consigliare una marca che ha uno scarto minimo....

Certo è, che se ne possiedi più di uno potresti fare la media del valore segnalato per ottenere un dato più attendibile, ma sto proprio andando a spanne.....

 

Qualcuno ha da consigliare delle marche buone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare!!!Pensavo di essere riuscita a avere una temp ottima,tra i 32 e i 32,5, ma ieri alle 6 di pome sono salita ed era a 33,6; decisamente troppo alta, ma appena lo abbasso ecco che scende fino a 31,0°C che cosa devo fare è una disperazione!!!!! Se lo alzo rischio di rovinare le uova se lo abbasso di avere maschi. Aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare!!!Pensavo di essere riuscita a avere una temp ottima,tra i 32 e i 32,5, ma ieri alle 6 di pome sono salita ed era a 33,6; decisamente troppo alta, ma appena lo abbasso ecco che scende fino a 31,0°C che cosa devo fare è una disperazione!!!!! Se lo alzo rischio di rovinare le uova se lo abbasso di avere maschi. Aiuto

 

se a maggio ti arriva a 33 e fruscia a luglio ti schizza a 35-36... Con temp cosi' elevate non riesci a correggere il tiro semplicemente spiragliando (aprendo) maggiormente il coperchio.

Bisogna dannarsi un po' con lo spinotto del riscaldatore e quando si e' non lontano dalle temp giuste aumentare l'isolamento o diminuirlo.

I primi tempi si va a tentoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio atroce. Quando vi riferite alla temperatura intendete quella della terra o quella dell'aria, perchè se anche apro il coperchio dell'incubatrice si abbassa quella dell'aria, ma per quella della terra ci vuole molto più tempo!!!!!!!!!!!! Anche se sigillo il coperchio la temp della terra non cambia secondo me il problema è il termostato eppure l'ho pagato un occhio. Arriva fino a 34°C ed è della Tronic.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi stresso continuamente, ma oltre al dubbio del mex precedente volevo chiedere se per caso c'è una distanza da tenere tra le uova o un numero di uova per cm3.
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non occorre mantenere distanze durante l'incubazione.

Mentre in prossimita' della schiusa bisogna che le uova non si tocchino: altrimenti quelle piu' sviluppate, che forano prima, possono rompere il guscio delle tartine non ancora pronte a schiudere.

Occorre inoltre evitare che le tartine schiuse, zompettando, facciano casotto con le uova in attesa.

Io uso una seconda incubatrice dopo il primo forellino.

http://digilander.libero.it/ediflip/tartarughe/varie/schiusa/schiusa.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.