Vai al contenuto

Forse micosi


Matty1818

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

Una delle mie tartarughe trachemys scripta scripta presenta della macchie piccole bianche sul guscio (sembrano composte da tanti puntini bianchi) e ho pensato al calcare o alla micosi. Sono andato dal negoziante che me le ha vendute e mi ha detto di lasciarla al sole con poca acqua. E' giusto?

Tra un po' posto delle foto. sono molto simili a queste:

16.jpg

 

Comunque, in questo periodo, le sto tenendo fuori al sole e le sto nutrendo con gamberi piccoli surgelati, pesci di fiume e verdure.

La tartaruga in questione ha quasi un anno e ho letto che potrebbe anche trattarsi di muta. Voi che dite? Grazie

Modificato da Matty1818
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, se invii le foto della tua tartaruga è meglio, se è come la prima foto sta facendo la muta. Il negoziante ti ha detto giusto sul sole, ma nn c'è bisogno di mettere poca acqua, basta che ha una zona asciutta facilmente raggiungibile. Ma ripeto, se metti le foto della tua tartaruga è meglio. Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto giustamente Fraffri, secondo me non è niente di preoccupante. Al contrario di quanto ti ha detto il negoziante, NON va messa al sole in poca acqua, la cuoceresti! Il sole le fa benissimo, ma ha bisogno di una vasca con tanta acqua (che non diventi bollente) e una zona emersa dove poter prendere il sole e tornarsene in acqua quando vuole.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente non è niente. :) Comunque tienila d'occhio, se si espande (soprattutto se va su zampe o collo) allora c'è da preoccuparsi. Ma è quasi sicuramente uno scuto che si deve staccare. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna la macchia vicino l'occhio è sparita.

Però nell'altra tartaruga le macchie bianche sul guscio si sono moltiplicate su più scuti. Soprattutto su quelli esterni.

Le macchie sono identiche a quelle dell'altra volta, solo che sono di più.

Credo possa dipendere dalla muta. Comunque sono quasi sempre al sole e grazie al filtro l'acqua è pulita.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a grattare con un'unghia: se viene via roba molliccia sono funghi, se non succede niente è calcare oppure (più probabilmente) è in prossimità della muta. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non vivente via niente , quindi non sono funghi per fortuna :happy8se:! Grazie a tutti delle risposte!

Ciao!

Modificato da Matty1818
Link al commento
Condividi su altri siti

SE è calcare non è facile che vada via, neanche grattando.

Magari devi controllare (ma le tarte lo odiano) negli angoli degli scuti: prova a vedere se i lembi si sollevano, se è così sta facendo la muta e le parti biancastre che vedi dipendono dal distacco che lentamente avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
No, non mi sembra che si stiano staccando. Però stanno facendo la muta perché ci sono pellicine trasparenti in tutta la vasca anche se non so se la muta della pelle c'entra anche con la muta degli scuti . Modificato da Matty1818
Link al commento
Condividi su altri siti

Matty, se sono tenute con acqua pulita, sole e buona alimentazione, difficilmente prendono la micosi.

Quando cambiano gli scuti, cambiano anche la pelle, quindi io non mi preoccuperei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.