Vai al contenuto

ricambio totale acqua


ilarberg

Messaggi raccomandati

Ho letto in diversi forum che consigliate ricambi d'avqua parzili settimanali e totali una volta al mese..

totali? ma i famosi batteri che vivono sui cannolicchi non si era detto che sarebbero morti immediatamente a contatto con acqua pulita...cioè non dell'acquario?

io per un anno ho sempre fatto ricamebi parziali belli consistentie ho avuto sempre l'acqua pulita, ora ho fatto le pulizie d'autunno svuotando completamente la vasca x lavare bene tutto quanto, sassi, filtri...ma l'acqua dell'acquario l'ho conservata in taniche e poi l'ho rimessa dento...anche i cannolicchi li ho solo sciacquati con l'acqua dell'acquario e poi rimessi nel filtro...

non ci capisco più nulla...mi son cadute le poche certezze che avevo!

Link al commento
Condividi su altri siti


E come si fa ad aggiungere batteri? Ma quando cambiate totalmente l'acqua, come fate a fare decantare 100-150 litri d'acqua? Dove la mettere? Io ci sto 3 giorni per riempirla tutta da capo perchè ho solo poche taniche di acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare gli attivatori batterici.

 

Con le tartarughe rischi di trovarti con la vasca piena di mucillagini.

 

Devi solo aspettare o prendere l'acqua da un acquario già avviato.

 

Quando lo riempi il primo giorno usa pure quella del rubinetto, che fà fuori eventuali batteri "strani" presenti.

 

Dopo un paio di giorni metti le piante, che nel frattempo hai lasciato a mollo in acqua declorata, e qualche lumaca o qualche pesciolino piccolo (neon, guppy).

 

Faranno loro da attivatori.

 

Cambi al massimo il 30% una o due volte al mese.

 

Per il resto rabbocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare il cloro dall'acqua non serve farla decantare ma basta acquistare aquasafe della tetra che elimina il cloro e lega i metalli pesanti subito...

 

Poi per ripristinare la flora batterica del filtro puoi utilizzare askoll cycle che è un attivatore batterico davvero efficace e veloce,pensa che utilizzando askoll cycle è possibile inserire animali in vasca dopo sole 24 ore dall'inserimento di esso.Il trattamento per un nuovo acquario dura una settimana per un cambio d'acqua basta inserirlo una volta in base al dosaggio consigliato sul foglietto d'istruzioni,io lo uso ad ogni cambio d'acqua nelle mie vasche in quanto anche se si cambia l'acqua di un 30% la perdità di batteri nitrificanti c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avevvo capito giusto....non serve fare ricambi totali...bastano i parziali...io comunque ho lavato tutto l'acquario x bene e ho rimesso la vecchia acqua...e vi assicuro che è pulita e limpita...nei prossimi giorni gradualemnte aggiungerò acqua nuova
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.