Vai al contenuto

Deposizione uova


txy

Messaggi raccomandati

Ciao  la mia tartaruga ha deposto le uova in giardino è meglio lasciarle dove sono o metterle in una incubatrice?

Saranno fertili? è stata in giardino con un maschio solo l'estate scorsa 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

E' la prima volta che depone? Se hai un'incubatrice puoi metterle in incubatrice, se non la hai, visto il periodo, le puoi lasciare anche in terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di costruirla, sono uova preziose perché il maschio è morto l'estate scorsa. Si erano accoppiati, spero siano feconde. Ne ha deposte 3 il 2 giugno e oggi ne ha deposte altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ha fatto dei bei buchi profondi una decina di centimetri. Ho il dubbio perché non ho il controllo della temperatura, ho paura per la pioggia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

È estate ed è la prima covata, se fossero l’e mei le lascerei in terra…

Se era la seconda deposizione, quella a ridosso dell’inverno, allora le avrei messe in incubatrice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Riccardo, con tutti questi dubbi è meglio non spostare le uova e prima di costruire un'incubatrice bisogna valutare se il sito è adatto alla schiusa : la tartaruga sceglie il posto migliore nel giardino o nel recinto dove è confinata , ma se non c'è possibilità di al minimo 8 ore di sole la nascita naturale non sarà possibile. L'incubatrice , se si constata che non ci sono le condizioni favorevoli , conviene prepararla per l'anno successivo , tenendola in funzione per un lungo periodo per verificare che funzioni con i parametri corretti , questo sia nel caso di una costruzione amatoriale sia nel caso di acquisto di una commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho costruito l'incubatrice seguendo un tutorial,  avevo tutto in casa. Il sistema è " a bagno maria".

Ora è in funzione da tutta la notte e la temperatura è di 32° e l'umidità al 80%.

E se spostassi solo quelle deposte ieri che, per altro, sono, in una zona dove, di solito, il tagliaerba passa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con quelle recenti, ricordati di non ruotarle assolutamente ,appena le vedi nello scavo segna subito con una matita una crocetta sulla parte in alto : nell'incubatrice saranno sistemate nella stessa posizione curando che nel trasporto non subiscano rotazioni. Usa nell'incubatrice una vaschetta bassa con sabbia o vermiculite inumidita per tener ferme le uova lasciando uno spazio abbondante intermedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Sinceramente nel 2022 non sono molto per le incubatrici casalinghe... Si trovano semi professionali a prezzi ottimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi sicura dell'accopiamento la comprerei ma se è successo è successo l'anno scorso perché poi il maschio è morto. Scarse probabilità di uova feconde

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere la speratura , può solo fare danni : se l'uovo è fecondo schiuderà se non lo è ci sarà solo il vantaggio di eliminarlo prima , senza contare la difficoltà di leggere bene la speratura.

La sistemazione mi sembra buona , quel sensore è per la temperatura o per l'umidità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.