Vai al contenuto

Quante e quali tartarughe avete?


Riccardo

Messaggi raccomandati


Ho 19  tartarughe Hermanni Boettgeri , 5 adulte (3 femmine e 2 maschi ) e 14 semi adulte ( 5 e 6 anni ) : 4 anni fa ho interrotto le nascite per evitare di averne centinaia , già così sono troppe....😄 La sistemazione è molto particolare , sono in un terrazzo di 140 mq ed hanno una zona con cassone di terra dove vanno a dormire , in letargo e depongono le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preparato sul terrazzo un cassone di 2 mq con passerella per salire e scendere : le tartarughe scendono la mattina e risalgono la sera e qui depongono anche le uova, negli ultimi due / tre anni le mie femmine hanno deposto circa 50 uova a stagione . Per fortuna c'è bisogno dell'incubatrice per la schiusa, se nascevano in terra avrei perso la terrazza da un bel pezzo : c'è anche il problema alimentazione, però sono in pensione ed ho il tempo di raccogliere le erbe selvatiche, ne mangiano diversi chili ogni settimana. Magari posterò qualche foto per illustrare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mattonelle lisce sarebbero un grosso problema per le tartarughe , avrebbero difficoltà di deambulazione con conseguente deformazione degli arti e crescita abnorme delle unghie : ho in terrazza un pavimento flottante costituito da lastroni di cemento 50 x 50 cm con in superficie piccoli ciottoli che costituiscono un'ottima presa per le zampe e consentono il regolare consumo delle unghie. Non hanno difficoltà a camminare e anche a correre , le tartarughe sono capaci per brevi tratti di tenere il passo umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una situazione simile però per 1 thh, il problema principale sono i regalini che mi lascia a giro, devo lavare il terrazzo tutti i giorni ed è solo una! non oso immaginare come sia la situazione con 19 tartarughe, come le gestisci? sei riuscito ad addestrarle per fare tutti i bisogni nella terra? 😅

Modificato da mimmi95
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Io le avevo sul terrazzo ma erano piccole e avevo 2 recinti belli grandi con terra a dove non uscivano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio del terrazzo essendo il pavimento flottante non presenta difficoltà , sicuramente va fatto ogni giorno ma con una buona manichetta è una incombenza di pochi minuti : se facessero i loro bisogni nella terra sarebbe molto difficile rimuoverli , il mio è un sistema collaudato da quasi 20 anni e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto:

Vista generale del cassone, rampa di accesso, nursery , adesso adibita ad infermeria, alcune delle mie tartarughe.......

 

1211079325_DSCN2644(FILEminimizer).JPG.4566c423296e5e7cf37db20d49a51df2.JPG1306504847_DSCN2639(FILEminimizer).JPG.a4187401ac7d54c4511d3247ee8157aa.JPG

DSCN2640 (FILEminimizer).JPG

DSCN2641 (FILEminimizer).JPG

DSCN2643 (FILEminimizer).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi , l'impianto è un po' datato , ha quasi due decenni ma è sempre funzionale e le tartarughe hanno resistito anni fa ad una settimana a -15°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow ottimo a sapersi, da me le temperature non scendono così tanto ma è comunque un'ottima notizia. è il primo anno che uso una soluzione del genere e devo ammettere che durante l'inverno un po' di ansia l'ho avuta.

Come hai deciso dove posizionarlo? Io l'ho messo nel primo punto in cui arriva la luce la mattina, ma non sono ancora sicura sia la posizione più ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preferito la posizione opposta per evitare che si possano svegliare con il sole invernale :il cassone non è il terreno che scambia solo in alto ,  la costruzione in legno da 4 cm ha un rivestimento interno di poliuretano da 3 cm . Ho fatto i calcoli dello scambio termico ma non avevo previsto una temperatura così bassa per tanto tempo e quindi sono stato anche io in ansia sul buon esito del letargo . Durante la buona stagione la temperatura notturna scende raramente sotto i 20 °C quindi hanno tutta l'energia per andare a cercare il sole : la mattina si vedono le tartarughe tutte in fila che vanno a prendere il primo sole....😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.