Jump to content

Chiedo aiuto per un dubbio sul Letargo


Cris1967

Recommended Posts

Ciao a tutti la mia tartaruga è dentro la casetta che dorme da diverse settimane, ora le temperature scendono, qui a volte arriva a -5, ieri ho completato la copertura, aggiungendo paglia all'interno della casetta poi ho fissato il TNT a copertura sopra e messo la paglia sopra, intorno e davanti l'apertura come da 1 foto, ma poi mi hanno detto che dovevo compattare bene la paglia perché comunque passava aria dall'apertura cosi ho messo la paglia anche davanti, spero non soffochi, mi hanno detto che non devo preoccuparmi della respirazione, ma di garantire che non congeli, quindi la casetta è sommersa

dalla paglia

Grazie in anticipo

IMG_1312.JPG IMG_1314.JPG

Link to comment
Share on other sites


Rispondo solo a questa discussione e non alle altre che hai postato ,non so per quale motivo (ne basta una ):

1) La tartaruga può non essersi interrata perchè il terreno era troppo duro : di solito nei rifugi conviene zappare fino a 40 cm per ammorbidire il terreno e facilitare lo scavo.

2)La paglia non è adatta a fare da isolante perchè tende ad ammuffire : conviene usare foglie secche di noce,castagno ,quercia o faggio che non marciscono ed essendo ricche di tannini svolgono un'azione antibatterica e antifungina.

3) I rifugi non vanno chiusi a meno che non si debbano difendere da intrusioni estranee.

4)"spero non soffochi, mi hanno detto che non devo preoccuparmi della respirazione"spero che tu stia scherzando : ma secondo te le tartarughe che si interrano a profondità anche di 30 cm come fanno? Non respirano? Lasciala tranquilla sa molto meglio di te come andare in letargo, non stare in ansia.

Edited by CARLINO
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.