Vai al contenuto

Dubbi sul letargo


cronos

Messaggi raccomandati

Buongiorno, circa 3 mesi fa, abbiamo trovato nel nostro cortile una testudo hermanni (qualcuno più esperto mi ha detto che potrebbe essere un maschio di 4-5 anni, il carapace è leggermente più grande di un palmo di mano di un uomo adulto) e non avendo trovato i proprietari, abbiamo deciso di prendercene cura noi. Ho raccolto un po' di informazioni per quanto riguarda il letargo ma essendo una situazione particolare ho molti dubbi. In questi mesi è stata in giardino, in un recinto costruito apposta. Attualmente le temperature sono di circa 13° C la mattina e 23° C il pomeriggio. Ultimamente la trovo rinchiusa e ferma per gran parte del giorno, meno attiva e con molto meno appetito, probabilmente parte della preparazione al letargo. Purtroppo il giardino è poco esposto al sole durante il giorno ma ogni tanto la sposto verso sera sul balcone dove è più caldo e sembra riattivarsi parecchio. La notte la portiamo in casa (questo solo ultimamente)

Avendo letto che l'alimentazione va sospesa una settimana prima del letargo, uno dei dubbi è: come faccio a sapere quando effettivamente avverrà? E se dovesse avvenire mentre è in casa o fuori è poi possibile spostarla in un ambiente più organizzato? L'idea era di tenerla in una cassa con della terra e foglie secche in garage ( in cantina no perché credo ci siano più di 10° C durante l'inverno) l'unico problema è se la temperatura dovesse scendere sotto ai 2°C...

Diciamo che, non avendo esperienza, il problema più grande al momento è il quando si addormenterà e il dove. Dite che è meglio lasciarla fuori giorno e notte e lasciargli fare tutto da se lì? (Poi è sicuro sottoterra con la pioggia? Poi altro piccolo dettaglio, in alcuni punti la terra del giardino è mista a cemento perché anni fa hanno fatto un casino facendo dei lavori...posso provare a smuoverla un po' e renderla più morbida) Perché la cassa è un po' problematica non sapendo quando avverrà il tutto, cioè dovrei lasciarla lì dentro fino a quando non scava e va sotto?

Vi ringrazio e scusate per l'ignoranza ma è la prima volta che ho a che fare con un tartaruga :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Portare la sera dentro casa la tartaruga è un errore gravissimo, bisogna evitare gli sbalzi di temperatura , ma non il 13 /23 °C che avviene nell'arco della giornata ma il repentino cambiamento da fuori a dentro casa.

2) La tartaruga deve stare sempre all'aperto , va fornito il cibo regolarmente e DEVE essere lei a stabilire quando smettere di mangiare.

3) La tartaruga deve fare il letargo all'aperto , deve farlo dove decide lei anche seppellita nel terreno esposto alla pioggia , e non ha bisogno di nessun intervento umano : dobbiamo solo fornire quello di cui ha bisogno , un pezzo di terra , un rifugio primitivo dove se vuole si può interrare , possiamo magari ammorbidire il terreno zappandolo e dal momento che sei a Milano per proteggerla dalle gelate dopo che si è interrata metti sopra un bel mucchio di foglie secche.

4) Spero che tu sappia che avendo un animale protetto senza documenti ti esponi a grossi rischi perchè in caso di controllo da parte della Forestale, che dall'iniziodi quest'anno è diventata un corpo dei Carabinieri, possono darti una multa che parte da 7.500 € e cosa ancora più grave rischi una denuncia penale per bracconaggio .

Il mio consiglio è di verificare prima di tutto se la tartaruga ha un microchip inserito ( dalla lettura si potrebbe risalire al proprietario ) ma non trovando questo dispositivo (lo fa qualsiasi veterinario con apposito lettore) la cosa più saggia da fare è portare la tartaruga al più vicino ufficio della Forestale (a Milano è nei pressi della stazione centrale ) e dichiarare di averla trovata : se ti dichiari disposto a prendertene cura potrebbero anche affidartela e rientreresti nella legalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.