Vai al contenuto

Ho bisogno di aiuto urgente per le mie tss


Tarty94

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Vorrei chiedere delle informazioni a chi è più esperto in materia. Ho acquistato precisamente una settimana fa due trachemys scripta scripta da una fiera di paese..le ho tenute fino a ieri nella vaschetta di plastica con l'isoletta ma, ritenuta sconsigliata da parecchie persone, ho acquistato una nuova tartarughiera in vetro con isola, termoriscaldatore, filtro interno e luce per rettili. In tutto questo non riesco a capire i loro comportamenti. Una di loro è sempre ferma, nuota poco e si mette sempre sulla parte emersa dell'isola con gli occhi chiusi, a dormire. L'altra invece, è molto più attiva, nuota spesso, sembra curiosa di tutto e in ottima salute. Il problema è che nessuna delle due ha ancora mangiato. Ho provato con i gamberetti ma non ne vogliono sapere, si spostano e sembrano quasi schifate. Leggendo altre discussioni ho capito che questi ultimi non sono molto salutari, quindi vi chiedo, cosa posso dar loro da mangiare? Può essere che non mangino perché non sono graditi i gamberetti oppure perché si devono ancora ambientare? aiutatemi perché da giorni sto impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto/a! :)

Le trachemys sono abili nuotatrici, per cui fin da piccole gradiscono molta acqua. Tieni presente che, una volta adulte, sarà necessario un acquario delle dimensioni minime di 120x60x60 cm, circa 432 litri (per due esemplari).

Ma pensiamo all'oggi.

ALIMENTAZIONE: come hai capito, i "gamberetti" essiccati non vanno affatto bene, per quanto qualsiasi commercianti te li rifili al primo acquisto. In realtà sono larve di chironomidi, che contengono poco o nulla oltre alla chitina, e sono a rischio contaminazione da microorganismi nocivi. Buttali pure, sono pessimi.

La dieta base per le tue tarte dev'essere suddivisa equamente tra pesce e verdure, a giorni alterni. Cioè, ad esempio:

 

Lunedì PESCE

Martedì VERDURA

Mercoledì PESCE

Giovedì VERDURA

Venerdì PESCE

Sabato VERDURA

Domenica DIGIUNO

 

Il pesce più utilizzato è il latterino (i pescetti da frittura), perché sono piccoli e possono essere somministrati interi senza porzionarli. NOTA BENE: in OGNI CASO va dato TUTTO del pesce: pelle, lisca e interiora incluse.

Come verdura vanno bene radicchio rosso, tarassaco, malva e altre. Non usare sistematicamente la lattuga, troppo povera di nutrienti. Ogni tanto può andare bene, sempre no.

 

Un digiuno settimanale è consigliato, ma non fondamentale. Una volta al mese puoi sostituire il pesce con mangime specifico per rettili carnivori o fegatini di pollo o coniglio, ricchi di vitamine.

NON va invece bene la carne "da muscolo", troppo proteica e priva di vitamine.

 

ATTREZZATURE

Serve una vasca capiente (>100 litri), una zona emersa, una lampada UVB 5%, una normale lampadina alogena "spot" per il calore, un riscaldatore per l'acqua (1 litro d'acqua=>1W di potenza. Quindi per 100 litri ci va un riscaldatore da 100W), un filtro esterno.

Non conosco la tua vasca attuale, di norma si consiglia la vasca Samla di Ikea, perché è economica (

Importantissimo è il filtro. L'acqua non andrebbe MAI cambiata tutta, per cui serve necessariamente un filtro per tenerla pulita. Va scelto un filtro capace di filtrare il doppio o il triplo dell'acqua che abbiamo, perché le indicazioni sono date sui pesci, che sporcano molto meno delle tarte. Per cui per 100 litri è bene comprare un filtro capace di filtrare acquari fino a 200-300 litri.

 

Per avere nomi e marche di attrezzature consulta le molte discussioni aperte da neofiti come te, se non trovi info soddisfacenti chiedi pure qui. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info! Che tipo di pesce o di verdura mi consigli? Ma i Pellet posso acquistarli o non vale la pena?
pesce, oltre ai latterini: trota (fatta a pezzetti dura parecchio ), pesce ghiaccio (tipo gianchetti), mazzancolle, gamberetti. Tutto rigorosamente crudo e intero, con lisca o esoscheletro e interiora.

I Pellet sono comodi, se li prendi buoni sono ottimi sostituti dei fegatini.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info! Che tipo di pesce o di verdura mi consigli? Ma i Pellet posso acquistarli o non vale la pena?

 

Salve a tutti! Vorrei chiedere delle informazioni a chi è più esperto in materia. Ho acquistato precisamente una settimana fa due trachemys scripta scripta da una fiera di paese..le ho tenute fino a ieri nella vaschetta di plastica con l'isoletta ma, ritenuta sconsigliata da parecchie persone, ho acquistato una nuova tartarughiera in vetro con isola, termoriscaldatore, filtro interno e luce per rettili. In tutto questo non riesco a capire i loro comportamenti. Una di loro è sempre ferma, nuota poco e si mette sempre sulla parte emersa dell'isola con gli occhi chiusi, a dormire. L'altra invece, è molto più attiva, nuota spesso, sembra curiosa di tutto e in ottima salute. Il problema è che nessuna delle due ha ancora mangiato. Ho provato con i gamberetti ma non ne vogliono sapere, si spostano e sembrano quasi schifate. Leggendo altre discussioni ho capito che questi ultimi non sono molto salutari, quindi vi chiedo, cosa posso dar loro da mangiare? Può essere che non mangino perché non sono graditi i gamberetti oppure perché si devono ancora ambientare? aiutatemi perché da giorni sto impazzendo

 

pesce, oltre ai latterini: trota (fatta a pezzetti dura parecchio ), pesce ghiaccio (tipo gianchetti), mazzancolle, gamberetti. Tutto rigorosamente crudo e intero, con lisca o esoscheletro e interiora.

I Pellet sono comodi, se li prendi buoni sono ottimi sostituti dei fegatini.:)

Va bene, grazie! E per la verdura invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.