Vai al contenuto

alimentazione terrapene con frattura


Valetarta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sono Valeria, e ho una terrapene maschio adulta, che vive da sempre in giardino (area abbastanza ampia per permettere una alimentazione semi autonoma).

 

Ho bisogno del vostr aiuto per imparare qualcosa di più sull'alimentazione di questa specie.

 

Lei si alimenta con tarme, lumache, lombrichi, camole (a volte), melone, ciliegie, pesca. verdura non gradisce (a meno che non se la prenda da sola dall'orto).

 

Da quanto purtroppo ha subito una frattura (ottobre scorso) sto più attenta in generale (anche se ho sempre monitorato il peso).

 

Avrei diverse questioni da proporre, sono nel posto giusto? posso utilizzare questa discussione per le varie parti del discorso? (quantità di cibo, integrazione calcio, pesoforma...)

 

grazie mille dell'aiuto;)

:fingers-crossed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so credo che la sezione sia quella giusta, nel caso gli admin provvederanno a spostarla.

Perdonami, ma temo che l'alimentazione non sia bilanciata, vedo troppe proteine animali e troppi zuccheri (fruttosio).

Cerca di indirizzarla maggiormente verso la verdura,di solito quale mangia da sola dall'orto?

Prova a variare tu la sua dieta, vedrai che si adeguerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta;)

 

è difficile dire cosa mangi da sola, in orto trova tutte le verdure classiche da orto e se mai mangia dalla buca biologica (dove riponiamo solo scarti vegetali): carote, cappucci, insalata, zucchine, pomodori, peperoni, di tutto. Quando le offro verdura non la mangia mai, ma ho sentito anche altri lamentarsi della poca passione delle terrapene per la verdura. Abbiamo anche giardino con del tarassaco e altre piantine, non so cosa mangi da lì.

 

Inoltre non gradisce l'osso di seppia, potrei provare a lasciare a disposizione l'osso di pollo?

 

infine: vale lo stesso rapporto tra grandezza della testa-grandezza dello stomaco che vale per le acquatiche?

 

grazie;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, evita l'osso di pollo, si rompe facilmente ed è tagliente, potrebbe causarle delle lacerazioni interne, non mi sembra il caso.

Io alle testuggini di terra non do l'osso di seppia, ma quelle di cui mi occupo non sono terrapene, quindi non so se queste necessita come quelle d'acqua dell'osso di seppia.

Evita pomodori e peperoni, contengono peptina che non è il massimo per la digestione delle tartarughe; in quanto alla quantità, io generalmente metto un piatto piano più o meno colmo di verdura mista e loro vanno quando ne hanno voglia e mangiano finché si saziano. Mangiano ogni due giorni e spesso, se hanno mangiato qualche chiocciola in giardino, ignorano il piatto che gli metto, quindi non so dirti nel tuo caso come devi comportarti, ma credo che le differenze non dovrebbero essere molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! Credi comunque che di verdura e erbe ne trovi a volontà, se considero che il mio giardino è talmente selvatico da offrire una buona biodiversità;)

 

davo l'osso di pollo perchè una mia amica che alleva hermanni glielo lascia (loro se lo prendono dal composter) ma avevo paura anche io delle scheggie (lei non si informa molto su queste cose).

 

L'osso di seppia manco lo guarda...ossa di manzo possono andare? l'integrazione mi serve più che altro per la frattura.

 

infine, problema del guscio delle chiocciole: so che fa bene, ma le lumache che le do io sono grosse diverse cm, e il guscio è consistente: meglio offrirle la chiocciola intera e vedere cosa fa o sbricciolare grossolanamente il guscio? di solito glielo toglievo per paura (in orto ne ho molte di piccoline, immanino che quelle se le mangi lei intere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle di cui mi sto occupando in questi giorni (HH) le trovano in giardino, ma vedo che ne mangiano solo le parti molli.

Per il calcio tendo a dare il guscio delle uova macinate, preferisco evitare ossa di vario genere perché in natura non le mangerebbero, ma ripeto, non so nel tuo caso specifico se sia il caso. Il veterinario cosa dice? Magari esistono integratori che puoi darle senza rischiare con le ossa.

Per il resto vedo che ha a disposizione un intero orto, quindi lascia che mangi quello che più le aggrada, cerca solo di controllare che non mangi pomodori e peperoni o troppa frutta zuccherina.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche secondo me dela chiocciola tirano fuori la parte molle (anche se alcuni dicono che in natura cacciano le chiocciole in estivazione mangiando il guscio). Penso che per il calcio non ci sia differenza tra razze: il vet dice di grattuggiare l'osso di seppia sul cibo, ma non ha indicato quanto; mi ha detto di lasciar perdere gli integratori (è bravo, ma è poco specifico nelle indicazioni). io tempo di non saper fare dosi giuste. Il guscio di uovo come glielo dai?

 

Le ossa alcuni dicono che in natura se le trovano (quelle delle carcasse) le rosicchiano (e il comportamento delle hermanni della mia amica lo confermerebbe, perchè vanno a tirarsele fuori loro), ma non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è possibile, ma raro e sopratutto saranno lepri e altri animali selvaggi. Non saprei.

Comunque se il vet ha detto di macinarne un po', allora dovrebbe andar bene.

Io generalmente do un guscio d'uovo per due tartarughe, lo sminuzzo e lo mischio con le carote, fagiolini, piselli e altre verdure o ortaggi croccanti.

Nel caso di polvere, credo che andrà bene un mezzo cucchiaino. Considera che io non do tutte le volte il guscio, lo do una volta ogni due settimane.

In realtà un veterinario che mi ha fatto lezione mi ha consigliato un uovo di quaglia a testa una volta al mese, mezzo sodo, ma compreso il guscio.

L'ho proposto alla padrona delle tarte che sto seguendo e mi ha dato l'ok, quindi settimana prossima comprerò una vaschetta di uova di quaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai che forte, quindi non del tutto cotto?

 

comunque, in generale, quali sono le verdure migliori da proporre? vorrei provare a offrirle in modo più specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in pratica alla cock (credo si scriva così).

Come detto, non ho mai avuto delle Terrapene, quindi non saprei, quelle di cui mi occupo sono alimentate con carote, cetrioli, tarassaco, spinaci, verza, radicchio, fagiolini, fave fresche, piselli (io non do i baccelli, degli ultimi due, le fibre sono troppo dure e temo possano essere indigeste, ma alcune persone danno anche i baccelli), broccoli, cavolo bianco e cavolo verde, qualche volta funghi. Una volta ogni 20gg frutta (mela, per lo più; fragole, lamponi, nocipesca, susine, melone bianco o retinato, a volte albicocche). Ogni due settimane il guscio d'uovo mischiato alla verdura e ora aggiungerò le uova di quaglia come consigliato dal veterinario.

Per le proteine animali, lascio che mangino quello che trovano in giardino: chiocciole, lombrichi, insetti, coleotteri, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info:) ho provato con cetriolo, carota e cavolo cappuccio bianco...forse ha mangiato la carota, al resto è passata sopra e ha sparso tutto ahaha
Link al commento
Condividi su altri siti

:) sì lo fanno spesso.

E' una questione cromatica: le tartarughe sono attirate dai cibi colorati dall'arancio al rosso scuro e meno da quelli verdi o chiari.

Come la mia trachemys che tutto il cibo verde lo sdegna, infatti è una lotta fargli mangiare verdure.

Le HH di cui mi occupo il cavolo bianco lo mangiano meno volentieri di quello verde, spesso ci passano sopra come ha fatto la tua, poi magari ci ripensano, forse per fame o forse riescono a sentirne l'odore, non saprei, fatto sta che quando rivado lo trovo sparito dal piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Le terrapene, così come le terrestri, può essere fornito l'osso di seppia, sia industriale che fresco, basta sciacquarlo bene nell'ultimo caso, per la dieta al momento, le terrapene devono mangiare limace e gasteropodi in generale, fornisci anche lombrichi e frutta matura, oltre alle varie erbe.

 

Per l'uovo, difficile che lo mangino, ma puoi provare se te lo mangia, per le carcasse, di solito integrano come proteine gli insetti, quindi puoi evitare di dare ossi di pollo, che comunque sono i peggiori

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.