Vai al contenuto

Su e giù dalla zona emersa senza pace!


Vise

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi scrivo perchè da un 2-3 mesi la più piccola delle mie due TSS (che ha due anni e mezzo) non si dà e non ci dà pace andando in continuazione su e giù dalla zona emersa (che ho costruito con un contenitore di plastica pieno di sabbia).

Inizialmente ho pensato dovesse deporre (uova non feconde essendo entrambe femmine), ma dopo tutto questo tempo non ho mai trovato traccia di buche o uova e non so più che pensare! Sale nella zona emersa, fa un giro su se stessa e dopo poco si rituffa in acqua, avanti così tutto il giorno!

L'habitat è composto da un acquario di 80 cm con una zona emersa di 40 piena di sabbia (appunto per farle deporre), con lampada spot e uva.

Avete idea di cosa possa avere? O di cosa possa fare io??

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non sono sicura al 100% ma potrebbe non trovare la temperatura idonea, per cui esce dall'acqua, ma poi rientra.

Controlla, quindi, che acqua e zona emersa abbiano una temperatura più o meno simile (quella emersa un paio di gradi più dell'acqua o uguale).

La mia quando fa la matta è perché vuole sgranchirsi, quindi la tiro fuori dall'acquaterrario e lascio che vaghi libera, ma la mia è un po' viziata e si crede un gatto (infatti fuori dall'acquario dorme con una delle mie gatte e a volte mi chiede i grattini sotto il collo :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia quando fa la matta è perché vuole sgranchirsi, quindi la tiro fuori dall'acquaterrario e lascio che vaghi libera, ma la mia è un po' viziata e si crede un gatto (infatti fuori dall'acquario dorme con una delle mie gatte e a volte mi chiede i grattini sotto il collo :D )

 

Questo non mi sembra un buon esempio da dare. Anzi non c'è cosa peggiore da fare che spostare gli animali e maneggiarli spesso. Il tutto crea solo degli inutili stress. Non sono cani o gatti, non hanno bisogno delle nostre "coccole" siamo noi che cerchiamo di umanizzarle. Inoltre non hanno di certo bisogno di "sgranchirsi" piuttosto di vasche di capienza idonee dove possono nuotare attivamente o meglio laghetti.

Inoltre acqua e zona emersa non devono avere assolutamente la stessa temperatura, 24°c la prima 31°c la seconda. Quando non siamo sicuri di cosa si scrive è meglio evitare di "dispensare consigli" furvianti.

Ritornando al problema, illustraci meglio i parametri di allevamento, soprattutto la temperatura dell'acqua.

Modificato da k3kk0
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura dell'acqua finchè c'era il termostato era impostata a 22°C, una volta arrivata la bella stagione (e il caldo) ho tolto il termostato e la temperatura è solitamente intorno ai 24°, mentre quella della zona emersa è sempre di circa 30°C. Ovviamente il caldo africano degli ultimi giorni ha un po' aumentato entrambi i valori, ma il problema l'ho riscontrato già dalla primavera, con termostato e temperature normali.

Non so cosa pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto è regolare: intendo appetito e defecazione?

La mia a causa del caldo passa molto tempo in acqua, mentre quelle di cui mi sto occupando che vivono in laghetti o vasche all'aperto, se ne stanno all'asciutto in zone in ombra, non saprei dirti quindi perché di questo strano comportamento.

Se anche l'appetito la defecazione non dovessero essere regolari, ti consiglio una visita veterinaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so davvero cosa dire.

Ho parlato con i vet del corso, loro dicono che o si tratta della temperatura o il PH dell'acqua non è adatto, forse c'è troppo calcio, o forse troppo cloro. Se dalle tue parti hai un vet di fiducia ti conviene farle vedere, perché non è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più strana è che l'altra si comporta normalmente! Sale nella zona emersa solo quando non c'è nessuno nella stanza e fa tranquillamente basking se non la disturbo....non può essere che debba solo deporre??
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì se solo volesse.....ha dieci centimetri di profondità di sabbia in cui deporre quanto vuole....bah speriamo si decida!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, magari dico una st#####ta, ma forse è solo il caldo eccessivo. Anche se per natura provengono da paesi caldi e umidi, sono comunque nate in cattività ed abituate ormai al nostro clima e questo caldo eccessivo e improvviso potrebbe aver portato loro degli scompensi.

Come ti dicevo, la mia passa moltissimo tempo in acqua su una delle pietre di fiume che le permette di stare sollevata, ma dentro l'acqua che ha una temperatura comunque più bassa di quella esterna, mette solo la testa fuori.

Quelle di cui mi occupo nei laghetti stanno sempre nelle parti in ombra se fanno basking.

Forse è solo questo e null'altro.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.