Vai al contenuto

Progetto ed Idee per laghetto fuori terra


Crunch

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da tanto tempo che non scrivo più in questo forum, ma vorrei condividere con voi il progetto di un laghetto fuori terra per dare casa a due tss :) ed ovviamente per chiedervi consiglio su vari aspetti, per il momento riguardanti la vasca, la struttura esterna e il filtro, ma con l'avanzare dei lavori anche su altri dettagli come piante e pesci :)

 

L'idea è quella di realizzare un laghetto esterno non interrato in quanto il retro di casa mia è dotato di pavimentazione:

 

10171059_10206942133942648_8140804612810872614_n.jpg?oh=384a92c4f1b23f84de9a2c672f96e03b&oe=562D0E04

 

Quindi ho innanzitutto comprato una vasca preformata Heissner da 1000 litri (220 cm x 140 cm x 70 cm), per la quale il produttore assicura una temperatura minima sul fondo di 4°C anche d'inverno (anche se questo non dovrebbe essere un problema dalle mie parti)

 

10641208_10206942133822645_770452099489605499_n.jpg?oh=8467c9b0444ba7a2e4cc6ba7938e2698&oe=562629AF

 

Ovviamente così come è la vasca da sola non basta, in quanto si allargherebbe non appena viene riempita d'acqua. Per risolvere questo problema vorrei sfruttare un'idea di una struttura trovata in rete, di cui vi allego le foto per farvi capire di che si tratta:

 

10359170_10206942187063976_8542008533489482563_n.jpg?oh=332a601638f16ef9b66b3d6a5464444c&oe=55E8282C

 

44.jpg

 

E su questo le prime domande :) L'idea della struttura esterna mi piace, ma non so quanto il legno sia indicato come materiale tenendo presente che si troverà alle intemperie e viste anche le dimensioni della vasca che ho comprato. Avevo pensato a 2 soluzioni alternative: una struttura in alluminio o in ferro, entrambe con fondo rinforzato.

Inoltre vorrei prevedere un fondo "forato" come si fa per i vasi, in modo tale che la pioggia possa scendere attraverso gli strati di sabbia/terreno.

Infine vorrei prevedere delle aste di metallo verticali nei 4 angoli della struttura, in modo da poter facilmente agganciare una rete, e delle grosse rotelle di acciaio sotto per spostare la struttura in caso di necessità.

Che ne dite? Che materiale consigliate per la struttura? Io sarei per l'alluminio.

 

Al momento oltre che la vasca preformata ho già comprato anche il filtro. Si tratta di un filtro Heissner SMART LINE 4950 con Pompa e Sterilizzatore UVC, da 1000 l/h per laghetti fino a 5000 litri. Che ne pensate? Basterà insieme a qualche pianta (per il momento pensavo papiro ma si vedrà più in la).

 

 

È bene accetto qualsiasi consiglio/suggerimento/commento anche se come vi dicevo cercherò di aggiornarvi passo passo sulle decisioni e sui lavori :)

 

Fatemi sapere :)

 

P.s. la zona dove ho intenzione di posizionarlo è bene illuminata, è lunga una quindicina di metri ma ancora non so a che altezza metterla:

 

11535880_10206942133742643_4393767393635787721_n.jpg?oh=2edbcb1cd0b0a6711765dfe69c6b4cb1&oe=562AB86F

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Una struttura in metallo con ruote mi sembra molto costosa e problematica, considera che solo l'acqua peserà una tonnellata, con la sabbia non so quanto sia effettivamente spostabile.

Secondo me del legno impregnato non ha nessun problema con le intemperie.

Se però sei in grado di costruire il cassone in metallo, hai le risorse e ti piace di più, non vedo perché non farlo. :)

 

Non so consigliarti sul cassone, ma sul resto sì.

Vedo che hai a disposizione un po' d'ombra: se puoi sfruttala in modo da farla cadere sullo specchio d'acqua, lasciando che il sole picchi prevalentemente sulla zona asciutta.

Le piante sono molto importanti per l'equilibrio del laghetto; il papiro va benissimo, ma non mi limiterei a quello. Puoi metterci anche altre palustri (es. Iris pseudacorus, Caltha palustris, Pontederia cordata) e soprattutto galleggianti: grandi (Eicchornia crassipes, Pistia stratiotes) e minute (Lemna minor, Azolla caroliniana). Volendo puoi mettere anche specie sommerse, come l'Egeria densa.

 

Il filtro mi pare vada benone. :)

 

Può essere conveniente mettere delle gambusie per evitare l'eventuale il proliferare di alghe.

 

 

Il letargo in vasche come queste è rischioso, a prescindere dal fatto che le temperature siano ottimali: durante il letargo qualche volta salgono per respirare, ma essendo intontite non nuotano bene, diciamo che si trascinano verso la superficie. Essendo questa molto ripida capisci che è probabile che la tarta non riesca a risalire e muoia annegata. Puoi provare a fare il letargo lì dentro, ma dovrai mettere qualcosa (legni, assi, cose del genere) che abbia una pendenza non troppo elevata.

Altrimenti puoi optare per il letargo controllato: metti la tarta in un contenitore poco più ampio di lei, con poca acqua (circa fino a coprire il carapace), in una stanza non riscaldata, in cui la temperatura stia sempre tra 4 e 10 °C (non di meno perché muore, non sistematicamente di più perché se no invece del letargo va in SEMIletargo, condizione pericolosissima). Questo quando la tarta smette di accettare il cibo, in genere quando la temperatura massima dell'aria scende sotto i 20°C.

Modificato da PastaMGW
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

per quanto riguarda il cassone andrò nel pomeriggio a richiedere un preventivo sia ad un fabbro che ad un falegname, in modo da rendermi conto della differenza di prezzi.

 

La lista di piante mi sarà molto utile, io avevo citato il papiro perché è l'unica che conosco tra quelle che non viene attaccata dalle tarte. Anche le altre non sono oggetto del loro desiderio? :smilea:mi riferisco soprattutto alle galleggianti che hai citato.

 

Infine per quanto riguarda il letargo la questione della pendenza per me è del tutto nuova. Sicuro che i casi di morte per annegamento siano avvenuti per via della pendenza? Lo chiedo in quanto conosco laghetti molto più grandi di quello che vorrei realizzare, nei quali le pareti sono completamente verticali, tipo questo:

 

46.jpg

 

Per la verità vorrei muoverle il meno possibile, e quindi lasciarle lì tutto l'anno. Che ne pensi?

Modificato da Crunch
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda il cassone andrò nel pomeriggio a richiedere un preventivo sia ad un fabbro che ad un falegname, in modo da rendermi conto della differenza di prezzi.

 

La lista di piante mi sarà molto utile, io avevo citato il papiro perché è l'unica che conosco tra quelle che non viene attaccata dalle tarte. Anche le altre non sono oggetto del loro desiderio? :smilea:mi riferisco soprattutto alle galleggianti che hai citato.

 

Infine per quanto riguarda il letargo la questione della pendenza per me è del tutto nuova. Sicuro che i casi di morte per annegamento siano avvenuti per via della pendenza? Lo chiedo in quanto conosco laghetti molto più grandi di quello che vorrei realizzare, nei quali le pareti sono completamente verticali, tipo questo:

 

 

 

Per la verità vorrei muoverle il meno possibile, e quindi lasciarle lì tutto l'anno. Che ne pensi?

Per fortuna non parlo per esperienza diretta, ma da utenti più esperti di noi due messi assieme. ;)

In quel (bellissimo! *_*) laghetto ci sono comunque diversi appigli. Considera anche che la plastica del vascone ha un grip quasi nullo. Comunque basta che posizioni qualche appiglio con l'arrivo della brutta stagione e probabilmente andrà tutto per il meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna non parlo per esperienza diretta, ma da utenti più esperti di noi due messi assieme. ;)

In quel (bellissimo! *_*) laghetto ci sono comunque diversi appigli. Considera anche che la plastica del vascone ha un grip quasi nullo. Comunque basta che posizioni qualche appiglio con l'arrivo della brutta stagione e probabilmente andrà tutto per il meglio. :)

 

Ah ok se si tratta solo di appigli provvedo con qualche tendina di legno :) se era una questione di pendenza invece era più complicata ;) per quanto riguarda il laghetto nella foto si tratta di un laghetto in un campeggio dalle mie parti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dopo qualche giorno alla ricerca di preventivi vari per la struttura esterna finalmente i lavori sono iniziati :) Ho chiesto diversi preventivi per strutture in legno, ferro e pietra, e visti i prezzi molto simili ho preferito una struttura esterna in pietra :)

 

Ecco come stanno procedendo i lavori :)

 

21.jpg

 

22.jpg

 

23.jpg

 

La parte circostante verrà riempita con diversi strati di ghiaia ed altri materiale, mentre lo strato superiore (a contatto con le tarte) sarà fatto di sassi di fiume :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tarte sono delle ottime arrampicatrici , con quella rete solo in verticale di sicuro ti scapperanno.

Una possibile soluzione sarebbe mettere un bordo di rete orizzontale di circa 10/15 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo a tutti!

Stasera sono finalmente riuscito a procurarmi un po' di papiro per il laghetto, ma vorrei chiedervi qualche consiglio su come tenerlo.

La pianta che mi hanno regalato è alta circa un metro e mezzo (vedi foto).

La posso inserire così come sta con tutto il vaso sul fondo del laghetto? Necessita di particolari cure?

 

Grazie in anticipo.

41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo a tutti!

Stasera sono finalmente riuscito a procurarmi un po' di papiro per il laghetto, ma vorrei chiedervi qualche consiglio su come tenerlo.

La pianta che mi hanno regalato è alta circa un metro e mezzo (vedi foto).

La posso inserire così come sta con tutto il vaso sul fondo del laghetto? Necessita di particolari cure?

 

Grazie in anticipo.

41.jpg

Il papiro non ha nessun problema.... Puoi metterlo direttamente nell'acqua con il vaso mezzo sommerso. Poi ti puoi creare nuove piante diretta da quella che hai in un paio di settimane. Io nel mio laghetto lo faccio crescere in acqua direttamente senza vaso

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se voglio lasciargli il vaso deve stare solo mezzo sommerso? Se lo voglio mettere appoggiato proprio sul fondo che faccio? Lascio le radici libere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se voglio lasciargli il vaso deve stare solo mezzo sommerso? Se lo voglio mettere appoggiato proprio sul fondo che faccio? Lascio le radici libere?

Potresti comunque lasciarlo in vaso magari togliendo il fondo del vaso in modo che le radici cammino.

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, grazie! La terra invece la tolgo? Ho sentito dire che potrebbe marcire

Marcire no, mettine poca, tanto si nutre con le sostanze in acqua. Magari sopra alla terra mettici ghiaia o sabbia di fiume per evitare che ti sporchi troppo l'acqua quando lo metterai dentro

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello :) ma è una pietra sotto p un vaso bianco?

Era un porta vasetti che alla fine si è sciolto nel giro di 2 mesi... Ma mi ha permesso di dargli il tempo al papiro di ratificare e ancorarsi alle pietre circostanti

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rieccomi ancora a chiedervi qualche consiglio :) ho sistemato il papiro e ho comprato anche una decina di pesciolini rossi :) per il momento le tarte sembrano disinteressate, ma la domanda è un'altra, so che si nutrono anche di alghe, ma gli bastano? Devo aggiungere cibo per pesci ogni tanto? Apprezzano i residui del reptomin delle tarte?

 

Grazie come sempre a chi trova il tempo di rispondere :)

 

12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie tartarughe all'inizio hanno dato qualche morso alle code dei pesci ma poi hanno fatto amicizia e adesso convivono felicemente.... Comunque un po di cibo glielo darei anche perché prima che si instauri un perfetto equilibrio nel laghetto c'è ne passa di tempo.....

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una decina? 8|

Hai idea delle dimensioni che raggiunge da adulto Carassius auratus? Arrivano tranquillamente ai 30-40 cm!

Comunque mangiano un po' tutto quello che trovano in acqua, ovviamente i residui dell'alimentazione della tarta, alghe, insetti. Io fornisco comunque un pizzico di mangime ogni giorno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.