Vai al contenuto

richiesta info per protezione da uccelli


monicafur

Messaggi raccomandati

Sono Monica e possiedo 3 tartarughe da terra di circa 5 anni.

Sono circa 10 cm di lunghezza.

Ho creato per loro un nuovo recinto più grande, e finora non avevo previsto una copertura (anche per la difficoltà vista l'ampiezza del recinto e la presenza di arbusti alti).

Ora un amico cacciatore mi mette in allerta, dicendomi che sono a rischio di essere aggredite dai cornacchioni, anche se più grandicelle.

Mi era stato detto che raggiunta una certa dimensione, non c'era più bisogno di rete protettiva al di sopra del recinto.

Cosa devo fare?

Posso stare tranquilla, o ha ragione il mio amico cacciatore?

Grazie

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti


beh il rischio c'è sempre anche se una volta abbastanza cresciute il rischio è minore

se riesci puoi mettere una rete per proteggerle, ma non credo sia più necessario viste le dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Cercherò di installare una rete leggera a maglie larghe, da posizionare al di sopra degli arbusti.

Alcuni mi dicono che possono anche essere utili delle bandierine riflettenti che allontanano gli uccelli.

L'idea che le piccole possano essere predate da uccellacci mi mette una grande apprensione...

Se avete suggerimenti sulle modalità con cui posizionare la rete, li leggerò con grande interesse.

Grazie ancora!

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere ASSOLUTAMENTE una rete a maglie strette altrimenti rischi grosso quindi non sottovalutare questo problema.gli animali se si prendono vanno tenuti bene
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti.

Volevo informarvi che ho risolto il problema "uccelli rapaci", oltre che con spaventapasseri di vario tipo (corde riflettenti, girandole, etc.) con l'installazione di un dispositivo "SCACCIA UCCELLI", ossia un dissuasore acustico digitale (tromba allarme, regolabile di intensità e con sensore per spegnimento automatico notturno, a luce o batteria) che riproduce e amplifica i suoni emessi dagli uccelli rapaci (gazze ladre, falco pellegrino, poiana), in particolare i canti di caccia; in abbinamento viene fornita la copia di un uccello rapace, fedelmente riprodotta, con un piedistallo allungabile fino a 4 metri, che io ho posizionato nell'estremità del recinto delle mie tarta. In sostanza il suono del falco, che è il rapace per eccellenza, tiene lontano tutti gli altri rapaci, in particolare le gazze ladre e le cornacchie.

Oltre a ciò, questo sistema mi tiene lontano pure tutti gli uccelli, anche quelli non rapaci (tipo piccioni e tortore e storni), che mi sporcavano il giardino e il tetto con i loro escrementi...

Saluti a tutti e buona estate!! se avete bisogno di riferimenti per il dissuasore, chiedete pure!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Monica,

il rischio di uccelli che aggrediscono le tarta sono molteplici, sia d'acqua sia di terra, indipendentemente dalla grandezza e dal peso, anche se puoi usare una sorta di spaventapasseri (delle specie di girandole animate, le trovi all'ikea), la cosa importante e che tu le protegga anche dai nemici di terra come i topi, sopratutto in inverno quando vanno in letargo.

Quindi: puoi usare una parte con copertura e una parte con i girandoloni a forma di animali che trovi all'ikea e sopratutto isola da terra il luogo del loro letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Imy_Ant per i suggerimenti preziosi.

Andrò sicuramente all'Ikea a prendere le girandole animate: non ce n'è mai troppe, anche se poi i miei genitori mi cacceranno di casa!! sic!

Per quanto concerne i topi, ho un gattino che me li tiene lontani e per l'inverno sono tranquilla perché metto le mie tarta in letargo protetto, per cui sono al sicuro!!

Tenete presente il dissuasore, è un ottimo strumento e mi fa stare tranquilla. Almeno, spero bene....

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere ASSOLUTAMENTE una rete a maglie strette altrimenti rischi grosso quindi non sottovalutare questo problema.gli animali se si prendono vanno tenuti bene

 

Devi subito mettere sopra una rete in acciaio a maglie strette per una maggior sicurezza da uccelli e topi

 

non creiamo allarmismi...viste le dimensioni sono a rischio minimo di essere predate da uccelli, sia che siano corvidi che rapaci, per i topi, l'unica soluzione per i topi è un recinto fatto a prova di entrate sotterranee e dall'alto, cosa che si può ottenere interrando la rete del recinto, interrando tavole e con pareti del recinto liscie e non fatte di rete eccc... un ratto o topo anche se con la rete sopra, riescono comunque a entrare, a meno che opti per reti con magli da

 

Per i predatori come falchi e simili, il rischio per tartarughe da 10cm è bassissimo se non nullo, quindi dormi serena ;), comunque le Pica pica non possono essere assolutamente definite come rapaci :D, anche i gabbiani ossono portare più problemi dei vari corvi e rapaci, visto che le protezioni da te adottate sono del tutto inutili, e possono anche attirarli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.