Vai al contenuto

Tartarughina prima esperienza


vincenzo.pitrelli

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

vorrei comprare una tartarughina, di quelle che si vendono nei negozi di acquari, e comprargli tutto l'occorrente per stare bene,

 

 

secondo voi cosa serve come occorrente? e se mi date un pò di info sulle ore di luce, sul wattaggio, filtro, riscaldamento, allestimento con piante e sabbia ecc.

 

vorrei partire con un 40/60 cm e poi quando cresce comprare un acquaterrario più grande.

 

Grazie in anticipo ;)

 

p.s. Aiutatemi perchè vorrei vederla crescere e farmi compagnia quando sono triste :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..sono contento che tu prima di acquistarle sei venuto qui a chiedere consigli.Da amante delle tartarughe ti consiglio di leggere bene la guida che c'e qui sul portal sia sulla alimentazione e sia sull allestimento e se a fine lettura sei ancora convinto al 100% allora se pronto per prenderla se hai un minimo dubbio RINUNCIA!!E come avere un figlio e non è un cane ne gatto e come avere 100 pesci che mangiano e espellono gli avanzi Modificato da coccyuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie coccyuto, ho letto la guida e sono prontissimo per accogliere la mia nuova amica, unica cosa che cerco consigli tecnici su come allestire la vaschetta, consigli che facciano recuperare tempo, molto pratici e poco teorici :)

 

info sulle ore di luce, sul wattaggio, filtro, riscaldamento, allestimento con piante e sabbia ecc.

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose basilari che devi sapere sono:

- Acquario(una adulta ha bisogno di circa 100x50x50 due 120x60x60) e non vaschetta lager con palme.(piu grande lo prendi meno ne compri dopo)

-un filtro esterno abbastanza grande( se no fai come tutti noi che abbiamo comprato prima vaschetta piccola con isolafiltro poi samla con filtri interni e poi acquario grande con filtro esterno)

-compra pesciolini.gamberetti freschi,osso di seppia e radicchio

-un termoriscaldatore (1w per ogni litro dell'acquario)

e cosa fondamentale 1 spot e una lampada uv da 5.0 e un isola dove possono prendere il calore e uv

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Aggiungo qualcosina...

- ore di luce: uvb circa 10/12 ore (8-20), spot ore più calde della giornata quindi 10-18 (esempio)

- wattaggio: spot circa 50w (dipende dalla distanza a cui tieni la lampada, sulla zona calda devi avere circa 30 gradi), uvb circa 25w (distanza massima 30 cm)

- filtro: puoi scegliere tra interno ed esterno, come detto da coccyuto è consigliato prenderlo esterno... miglior funzionamento, più facile pulizia, più spazio per il nuoto.

- sabbia: non indispensabile ma se proprio la vuoi deve essere di misura 0,1-0,3 mm se no se la tarta dovesse mangiarla rischia un'occlusione intestinale

- piante: lenticchia d'acqua, egeria densa, lucky bamboo, cladophora, photos... queste sono alcune tra le più semplici da tenere. Unica pecca è che, anche se forse non subito, in futuro potrebbero essere sbranate dalla tarta...

- alla tarta devi dare tanto cibo quanto è il volume della sua testa+il collo, deve mangiare la mattina e da baby fare un giorno di digiuno a settimana

ok mi sembra di aver detto tutto, se mi viene in mente altro aggiungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Aggiungo qualcosina...

- ore di luce: uvb circa 10/12 ore (8-20), spot ore più calde della giornata quindi 10-18 (esempio)

- wattaggio: spot circa 50w (dipende dalla distanza a cui tieni la lampada, sulla zona calda devi avere circa 30 gradi), uvb circa 25w (distanza massima 30 cm)

- filtro: puoi scegliere tra interno ed esterno, come detto da coccyuto è consigliato prenderlo esterno... miglior funzionamento, più facile pulizia, più spazio per il nuoto.

- sabbia: non indispensabile ma se proprio la vuoi deve essere di misura 0,1-0,3 mm se no se la tarta dovesse mangiarla rischia un'occlusione intestinale

- piante: lenticchia d'acqua, egeria densa, lucky bamboo, cladophora, photos... queste sono alcune tra le più semplici da tenere. Unica pecca è che, anche se forse non subito, in futuro potrebbero essere sbranate dalla tarta...

- alla tarta devi dare tanto cibo quanto è il volume della sua testa+il collo, deve mangiare la mattina e da baby fare un giorno di digiuno a settimana

ok mi sembra di aver detto tutto, se mi viene in mente altro aggiungo...

Il completamento di Alessia è giustissimo il mio era un infarinatura leggera..non t ho detto delle piante perchè a me le lentinchie dopo mesi di ricerca le avevo messe e sono durate dai 2 ai 3 sec.!!! leggit poi bene la maturazione del filtro...quindi prima compra tutto poi fai maturare il filtro fai test e poi acquisti tarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo ringraziarvi tutti in 4 messaggi mi avete dato tutte le info che mi servivano, già sto pensando di acquistare l'occorrente e poi a maturazione filtro comprare la tarta,

Appena possibile vi aggiorno sulla mia situazione.

 

P.s.

- le lampade spot e uvb consumano molto in bolletta?

- se metto le tarta fuori le mattine estive, le lampade devo tenerle spente per il resto della giornata?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada spot e dai 23-42w dipende quale prendi(dipende dall distanza che la metti) la uvb è 25w.il consumo non è alto quello che consumerà di più e il termoriscaldatore nella vasca grande(per 2 adulte 300-400litri sono!!).Personalmente t sconsiglio di spostarle di "disturbarle" troppo è stressante per loro esser prese è toccate sempre.trova una posizione dove entra il sole e non il vento
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo questa cortesia/consiglio:

 

- come lampada spot può andare bene questa? https://www.lampadadiretta.it/linden-superluce-krypton-e27-40w-230v

 

- come lampada uvb una marca che potete consigliarmi, qualità/prezzo e che consumi poco in bolletta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la spot t consiglio una alogena da 23w preso in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta con parte superiore specchiata o opacaattachment.php?attachmentid=4151

per lampada uvb sei obbligato a prendere la 25w 5.0(online risparmi un pò)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato queste online non essendoci ferramenta grandi dalle mie parti, quali di queste possono andare bene?

 

- https://www.lampadadiretta.it/linden-goccia-a-specchio-e27-25w-230v (spot)

 

- https://www.lampadadiretta.it/philips-ecoclassic-28w-e27-230v-nr63 (spot)

 

- https://www.lampadadiretta.it/sylvania-classic-eco-r63-28w-230v-e27-fl-30 (spot)

 

Come uvb-uva invece va bene questo?

 

- http://acquariomania.net/exoterra-reptile-lampada-terrario-tropicale-p-2931.html (uvb-uva)

 

 

Altrimenti per favore consigliatemi delle marche di tutte e due le categorie per andare su acquisto sicuro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tranne la prima, che va bn ma sconsiglio perchè ha la luce poco direzionata, le altre vanno benissimo la exoterra la usiamo tutti..attento solo alla percentuale che deve essere 5.0
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro lo devi prendere sovradimensionato rispetto alla vasca perché le tarte sporcano mooooolto di più rispetto ai pesci, l'ottimale sarebbe prendere un filtro con una capacità tre volte tanto quella dell'acquario. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.