Vai al contenuto

aiuto (alimentazione e idratazione tartaruga di terra)


alfonso russo

Messaggi raccomandati

Salve, ho due tartarughe di terra abbastanza grandi, volevo sapere una cosa, ma le tartarughe di terra bevono? Cioè devo mettergli tipo una vaschetta di carta argentata nel terrario per farle bere? Prima je lo mettevo ma poi la tartaruga ci stava sempre dentro e avevo paura che gli diventasse morbido il guscio e glie lo tolsi, però ogni volta che gli metto l insalata je la metto bagnata in modo da farle idratare aiuto cosa devo fare? Ah poi volevo sapere io gli do l insalata verde e il radicchio di tanto in tanto dovrei dargli qualche altra cosa o va bene così? Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alfonso,

ho letto un po' dei tuoi post in giro ed ho capito che sei alle prime armi con le tartarughe.

Tutti o quasi alle prime facciamo errori più o meno gravi, ma le tartarughe sono coreacee e quindi si può ricorrere tranquillamente ai riparti.

IN primo luogo se hai la possibilità di uno spazio all'aperto è meglio, rispetto ad un acquario non adeguato.

1) sì le tartarughe bevono ed hanno bisogno di idratarsi a piacimento, soprattutto nei periodi caldi è bene lasciar loro dei sottovasi interrati fino al bordo con dell'acqua pulita e quanto più possibile fresca (mettile sempre all'ombra.

2) all'interno puoi tenerle se decidi di non far fare loro il letargo, ma se sono grandi è bene che lo facciano, ti basterà allestire nel recinto esperno un angolo con una cassetta di legno con fieno (meglio della paglia) e terriccio misto a sabbia, foglie secche e cortecce non resinose), fai in modo che il riparo non possa essere invaso da topi o altri animali che possano mangiare le tartarughe (sì, anche i topi tendono a mangiarle)

3) l'alimentazione deve essere varia: radicchio, cicoria, borraggine, tarassaco; vanno bene ma non abitualmente: carote, lattuga, cetriolo. La frutta una volta al mese, perché contiene zucchero e fermenta, quindi non dar loro banane; per contro i frutti di bosco, soprattutto le fragole sono le loro preferite. Non dar loro i pomodori, fermentano e contengono peptina. A loro piacciono perché sono rossi e ne sno attratti, ma gli fanno male. Se il terreno in cui le tieni (all'esterno sempre) è ricco di limbrichi, chiocciole ed altri insetti, il loro apporto "di carne" è equilibrato, altrimenti potresti somministrarglieli tu.

 

Spero di averti chiarito un po' le idee.

Imy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm io le ho sempre tenute dentro solo di estate un po fuori ora ho paura che per lo sbalzo di temperatura gli causino problemi comunque a partire da questa estate in giardino mettero una base in legno abbastanza grande e la recintero e la riempiro con terra e sabbia (la sabbia l ho messa anche nel terrario ieri mista alla terra ma mi sono dimenticato di lavarla oggi lA ricambio quindi tu mi consigli di rimanerle sempre fuori anche di inverno non gli accadra niente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfonso,

assolutamente staranno meglio fuori.

Puoi cominciare sin da ora a preparare il loro spazio esterno e potrai metterle appena le temperature saliranno, così da non crear loro sbalzi termici.

Dopo di che si regoleranno da sole.

La termoregolazione è insita in tutti i rettili, e consderando che le tarta sono sulla terra prima dell'uomo, credo che non avranno problemi.

L'importante è creare uno spazio adeguato, con parte all'ombra e parte al sole, in modo che possano scegliere durante le giornate e i periodi in quale zona del recinto stare.

Interra un sottovaso da 30/40 cm di diametro per l'acqua (in zona in ombra, così da restare più fresca; in estate controlla comunque che non sia troppo calda); piuttosto che una base in legno, interra (15/20 cm) una rete a maglie strette, così che scavando non scappino da sotto al recinto, che deve essere alto almeno il doppio delle tarta in piedi (altrimenti scavalcano) e liscio, così che non abbiano appigli per arrampicarsi (e lo fanno). Metti, metà in ombra e metà al sole, una cassetta o casetta (queste in inverno si possono chiudere (ma non ermeticamente) quanto basta per difenderle da animali molesti, si possono usare anche quelle per cani di piccola taglia, meglio se in legno e rialzate, così che l'umidità o delle piogge un po' più abbondanti non le inzuppino.

Inserisci all'interno del fieno (è meglio della paglia perché può essere da loro ingerito senza problemi e dargli magari ddei nutrienti in più).

Il terreno non farlo tutto uguale, ma che sia terra non fertilizzata (alcuni fertilizzanti possono essere nocivi); e magari crea una zona solo terra e una mista (quella al sole) in modo che sia facilitata la deposizione delle uova.

Ovviamente cerca un angolo in cui difficilmente il deflusso delle acque piovane possa dar loro fastidio.

Puoi piantare direttamente nel recinto piante che loro mangeranno liberamente o creare una zona (in ombra) dove lasciare tu stesso del cibo (mai bagnato, lavato sì, ma asciutto).

Questo in grandi linee è il modo migliore per tenerle.

Non ricordo se per "abbastanza gradi" intendi di età o dimensioni, comunque calcola sempre 1m x 1m per tartaruga; in modo che possano muoversi liberamente.

Sto dando per scontato che si tratti di tartarughe autoctone THH, THB o Graeca; inoltre se mi posti delle foto (particolareggiate e ben visive) posso controllare in linea di massima lo stato di salute.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imy grazie mille dell aiuto che mi stai dando ti ho mandato un mess in privato se potresti aiutarmi come ti ho chiesto mi faresti un grandissimo favore (anche alle mie tarta)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza on modo che non scappano avrei una fabbia abbastanza grande con coperchio in modo che non entri nessun animale tutta recintata e sollevata da terra se la riempio di terra e sabbia va comunque bene? O e meglio in giardino? (In giardino pero avranno un po meno spazio e ho un po paura che scappino)
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che puoi caricarle su FB e mettere qui il link, altrimenti usare altre piattaforme come imagesnak, foblok, ecc e inserire qui il link.

Oppure caricale sul tuo profilo qui sul forum, è abbastanza semplice e poi vado a vedermele lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.