Vai al contenuto

aiuto la mia tartaruga non apre gli occhi


alfonso russo

Messaggi raccomandati

Salve, allora io ho delle tartarughe di terra ne avevo tre piccole ma sono morte questa sera ne ho trovate morte due sfortunatamente.... Volevo chiedervi una cosa, ora me ne sono rimaste due grandi una è già sveglia dal letargo ha gli occhi aperti ecc... Invece un altra (la più grande) ha gli occhi ancora chiusi però se la prendo in mano muove le zampe ma appena la Poggio nel terrario si ferma e non fa niente, però ogni tanto la trovo spostata, volevo sapere perché non apre gli occhi e li tiene sempre chiusi anche se la prendo in mano e si muove su internet ho visto che ci sono allergie agli occhi ma non credo ne abbia anche perché non sono molto gonfi li ha soltanto chiusi e non li apre, ho provato anche con un cotonfioc a provare a farglieli àprire ma non ne vuole sapere.... Grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Sarebbe interessante sapere quanti anni hanno le grandi.

Ma le tieni in terrario in casa??????? E cosa mangiano?

Le piccole morte, forse non erano pronte per il letargo, le avevi monitorate, peso, lunghezza?

La tarta che non apre gli occhi, potrebbe essere che deve ancora svegliarsi dal letargo, non sono come noi che "abbiamo la sveglia", ogni tartaruga si sveglia a seconda del bisogno che ha.

Non cercare di aprirgli gli occhi col cottonfioc :weep:, se vedi che non reagisce immergi la testa più volte in acqua tiepida o camomilla, mi raccomando tiepida non bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Tracy, ho paura che le tenga in un ex acquario.

Cioè, non ho capito, MORTE 5 SU 7, magari tutte assieme appassionatamente in ACQUARIOOOOOO?????

Modificato da Dariome
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se una persona sia appassionata per non sbagliare bisogna necessariamente perde diverse ore in internet circa la particolarità della razza , l'allevamento in cattività seppur in terrario. ...ma il terrario differisce dall acquario per la mancanza di prese d'aria appositamente realizzate.

Stai attenta all altra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho 2 una avra 4 o 5 anni e una 3 o 4 comunque sono tenute bene hli do sempre da mangiare ecc ma alla fine l acquario e come il terrario cambia solo che e piu piccolo mica tanto... ma a partire da questa estate le sposto in giardino e le rimango li anche di inverno mi e stato consigliato cosi e meglio per solo che ho un po paura perche le ho tenute sempre dentro e non vorrei che poi di inverno avessero problemi a causa del vento e della pioggia
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli occhi seguiro il consiglio aspettero ancora un po perche magari non si e ancora svegliata del tutto mi ero solo prroccupato perche non apriva gli occhi ma se la prendevo in mano si muovrva grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tra alcuni giorni evidenziero in un nuovo Topic alcuni fattori di cui sono contraria a ciò che si dice in internet...perche fallaci!
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la tartaruga si muove quando la prendi in mano è normalissimo, la stai infastidendo! Comunque il fatto che si muova è una cosa positiva. Per quanto riguarda gli occhi è molto probabile che stia ancora dormendo, ogni tartaruga ha i suoi tempi di risveglio e quindi la devi lasciare stare, più la prendi in mano, la tocchi ecc... più lei si stressa e questo non è un bene. Quindi io ti dico di lasciarla stare non darle più fastidio, ma magari di controllare gli occhi se sono gonfi!

 

Passando "all'alloggiamento" delle tarte l'acquario non va per niente bene! Tralasciando le misure (non penso che tu abbia un acquario immenso) non va bene lo stesso, nemmeno un terrario, questo potrebbe andare bene per una baby, ma solo una massimo due, nel tuo caso erano tante e oltretutto grandi. L'acquario peggio del terrario ha oltretutto che le pareti sono molto più alte e di vetro e questo crea innanzitutto poco ricircolo d'aria e poi molta umidità al suo interno, cose che non vanno bene per una tarta!

 

Ma questo acquario dove era? In casa o all'esterno? Perché da quello che hai scritto sembra che tu le tenga all'interno, quindi come sono le temperature? Tutti questi sono dei fattori assolutamente indispensabili, che tu devi valutare prima del letargo.

 

Comunque visto che ne hai le possibilità, quest'estate trasferisci la tarta in giardino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi quest estate le trasferisco in giardino e le rimango li anche di inverno nel loro abitat naturale 😊 comunque volevo chiedervi una cosa mi hanno detto di mettertli una vaschetta con l acqua io glie l ho messa ma ora quella gia sveglia ci si va a bagnare dentro e poi quando esce visto che e sulla terra si riempie di fango e poi passa da sopra alla tarta che ancora dorme e fa di fango anche a lei non fa niente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.