Vai al contenuto

Consigli per un filtro adatto alla mia vasca?


ReverseWill

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!:bye:

Ho tre Trachemys scripta scripta adulte in una vasca 120l x 60p x 70h. L'acqua la tengo intorno ai 30cm, purtroppo non saprei dire il litraggio esatto :disapointed:

Volevo chiedervi dei consigli su quale filtro acquistare perché in questi anni ne ho provati diversi ma molto probabilmente ho sempre trovato venditori molto menefreghisti che mi hanno appioppato roba inadeguata visto che in nove anni non ho MAI avuto un sistema di filtraggio decente :confuseda:

Ora che ho cambiato casa, riuscire ad avere una buona durata dell'acqua pulita mi sarebbe veramente utile (e non vedere del giallo già dopo una settimana o due...) .

Fino ad ora ho sempre usato filtri esterni con cannolicchi e materiale filtrante, in passato ho provato anche la zeolite. Al momento sono munita di due Hydor Prime 30 e oltre a funzionare male, non sono per niente sufficienti a quanto pare.

 

Qualcuno di voi ha il modello di una marca in particolare da consigliare, magari per esperienza personale?

 

Grazie mille a tutti voi per i preziosi consigli :star:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Con la profondità che tieni a 30 cm hai circa 216 litri in vasca, avendo 70 cm di altezza dell'acquario potresti tranquillamente aumentare di altri 10 cm secondo me... in questo caso avresti 288 litri.

Di norma il filtro per acquari con tartarughe all'interno deve essere dimensionato per il doppio o triplo dei litri in vasca. Nel tuo caso avendo ben 3 trachemys adulte io andrei sul triplo dei litri... le marche migliori di cui sento parlare sono la eheim e la askoll. Lascia perdere i negozi... ti conviene assolutamente comprarlo online su siti come acquariumline o acquariomania. So che in molti del forum trovano dei buoni prezzi anche su ebay.

Detto ciò devi prepararti che la spesa sarà abbastanza consistente ma fatta una volta poi non la devi fare più. .. una volta installato il filtro va fatto maturare con cambi parziali del 10% dell'acqua con acqua decantata per 30 giorni almeno tutti i giorni. Dopo la maturazione saranno sufficienti dei cambi parziali settimanali.

Per dubbi o chiarimenti siamo qui.

Modificato da nicoletta1785
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! :clap: Mi hai dato delle informazioni utilissime!

Ci credo che non riesco ad avere un filtraggio decente, su tutti quei litri ho due filtri che in tutto reggono 120 litri circa... imbarazzante! :neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao di nuovo frequentatori di Tartaportal.it :turtle:

Ho trovato una buona offerta per questo tipo di filtro: Askoll Pratiko 400 New Generation

Seguendo le indicazioni che mi sono state date dalla gentilissima Nicoletta dovrebbe essere adatto alla vasca, dico bene? Il triplo di 288 litri è 864 litri e questo filtro ha una portata massima di 930 l/h. È quello il parametro da guardare? Preferisco chiedere prima di fare un acquisto azzardato vista la mia ignoranza in materia...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo frequentatori di Tartaportal.it :turtle:

Ho trovato una buona offerta per questo tipo di filtro: Askoll Pratiko 400 New Generation

Seguendo le indicazioni che mi sono state date dalla gentilissima Nicoletta dovrebbe essere adatto alla vasca, dico bene? Il triplo di 288 litri è 864 litri e questo filtro ha una portata massima di 930 l/h. È quello il parametro da guardare? Preferisco chiedere prima di fare un acquisto azzardato vista la mia ignoranza in materia...

Grazie mille!

No, in realtà bisogna riferirsi all'indicazione "per acquari fino a X litri"; però oltre certi livelli non è più così importante avere 2 o 3x...

Certo, avendo tre tarte il discorso si complica...

Ne avessi una ti direi che quello va senz'altro bene.

Con 3 tarte rischi però di trovarti a doverlo sostituire fra un paio d'anni... io considererei anche l'Hydor professional da 600l, per stare su cifre simili. Altrimenti c'è la serie professionel 3 della Eheim, ma lì siamo quasi sui 200€.

Modificato da PastaMGW
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.