Vai al contenuto

Tartaruga in condizioni disastrose


fede8

Messaggi raccomandati

Ciao, qualche giorno fa un mio amico mi ha dato una tartaruga che stava per morire: come potete vedere dalle foto, riversa in condizioni pietose.

 

Ha un occhio gonfio che non apre più, le zampe senza qualche unghia e arrossate in certi punti (pare che l'abbia morsa la tartaruga più grande); inoltre ha il "labbro" rovinato, nel senso che quando chiude la bocca rimane un buco aperto (forse si vede dalle foto).

 

Leggendo su internet, dicono che per quanto riguarda l'occhio si tratti di ipovitaminosi A: come si può fare per curarla?

Inoltre ho letto di fare impacchi di camomilla e mettere un pizzico di sale nell'acqua per evitare altre infezioni (ovviamente il sale in quantità veramente minime).

 

Ieri le ho dato un pezzetto di salmone e oggi di latterino e devo dire che il cibo non lo rifiuta, anzi.

 

Ovviamente la porterò al più presto dal veterinario, nel frattempo se avete qualche consiglio da darmi è ben accetto!

 

Grazie

Federico

 

 

 

 

http://imagizer.imageshack.us/a/img745/2175/JYIHjx.jpg

http://imagizer.imageshack.us/a/img743/6320/Nx3js2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio è proprio messa male, povera :(

 

Al momento prima di andare da un veterinario, ti consiglio oltre a darle una sistemazione/alimentazione corretta come hai già fatto di tenerla separata da altri esemplari e di mettere nell'acqua the/camomilla direttamente in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho messo pochissimo, però vorrei anche qualche consiglio da qualcuno più esperto di me, visto che la tartaruga è messa veramente male!
Link al commento
Condividi su altri siti

Poverina. .. serve assolutamente un veterinario... nel frattempo metti un po'di camomilla o te nella vasca come ti hanno già suggerito e tienila con lampade termoriscaldatore etc come mi par di aver letto che la stai già tenendo... non vedrai risultati immediati ma le darai sollievo... poi sarà il veterinario a darle le cure giuste... mi raccomando che sia uno esperto in rettili perché altrimenti non conoscono bene le patologie delle tartarughe né le cure adatte
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'occhio, credo si tratti di panoftalmite e sul mio libro parla di applicazione di collirio antibiotico 2 volte al giorno e somministrazione di vitamina A.

Per le parti mutilate (zampa e piedino con unghie) è una miasi cutanea; ci vogliono applicazioni di antibiotici locali, polveri astringenti e antisettiche, frequenti bagni giornalieri. Se la tieni fuori devi coprire il terrario per evitare l'arrivo di insetti ed eliminare di volta in volta le feci per minimizzare il proliferare di parassiti.

Le parti del becco potrebbero essere dovute a necrosi; isolare il soggetto in vasche senza orpelli, acqua sempre pulita , applicazione locale di ampicillina o cloramfenicolo.

Il mio libro non specifica il quantitativo e il tipo di antibiotico da usare, e comunque sono solo indicazioni di primo intervento: portala subito da un veterinario.

Non capisco come il tuo amico non si sia accorto prima delle condizioni di quella povera tartarughina.

Sembra anche molto piccola.

Spero vivamente che se la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

 

Alcuni di questi medicinali si possono già prendere anche senza il foglio del veterinario? Almeno inizio subito a curarla come si deve.

Dei bagni in acqua tiepida con del bicarbonato per disinfettarla possono essere utili?

 

L'unica cosa che mi rassicura è che mangia volentieri: oggi le ho dato dei pezzetti di latterino e li ha mangiati subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Si davvero portala al piu' presto! Sulle ferite, esclusi gli occhi, potresti applicare betadyne(acquistabile direttamente in farmacia) con un batuffolo di cotone le bagni le ferite e la lasci asciugare per una ventina di minuti poi la risciaqui. Nella vasva aggiungi vitamine licquide(acquistabile in negozio di animali) e tieni l'acqua sui 26gradi. Ciao e buona guarigione alla tartarughina!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Allora, ciò che mi rincuora è il fatto che mangi volentieri: i latterini li apprezza molto e ha mangiato anche la mela. Sabato, visto che li ho finiti, vado a comprare i gamberetti surgelati ma non penso che farà storie; l'unica cosa è che ci mette un po' per "svegliarsi" e capire che è cibo, ma quando si sveglia mangia e gira per la vasca (segno che le zampe stanno anche guarendo). Per quanto riguarda queste ultime, le sto medicando tutti i giorni con il betadyne diluito e specialmente la zampa posteriore destra che era ridotta malissimo, sta guarendo e si sta riformando la pellicina; inoltre stanno anche ricrescendo alcune unghie. Per l'occhio le metto il collirio che ha prescritto il veterinario e si sta pian piano sgonfiando.

Mi ha anche detto di farle tutti i giorni dei bagni in acqua tiepida con un po' di sale, visto che aiuta a disinfettare e cicatrizzare.

 

Sembra quindi che stia iniziando a guarire.

Speriamo in bene!

 

Se riesco faccio delle foto per confrontarle con le altre e vedere se sta migliorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consigliamo colliri e cure per ipovitaminosi, sopratutto visto che i libri possono riportare informazioni datate/errate e comunque che nel 90% non verranno interpretate esattamente, e sopratutto affermare patrologie thank's Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.