Vai al contenuto

Vasca all'esterno


Urothiens

Messaggi raccomandati

Brevemente: ho fatto traslocare ad una mia amica(sta in campagna) la sua trachemys, di circa 10cm o poco più (5 anni), da una piccola vaschetta in plastica con pochi cm d'acqua, ad una grande vasca di pietra tipo abbeveratoio, ma riempito d'acqua con sistema filtraggio,piante e pesci.

Le ho fatto mettere dei pietroni accavallati ben stabili come zona emersa. Adesso la trachemys nuota una meraviglia (saranno buoni 500 litri d'acqua).

La domanda è: essendo in Sicilia, può stare lì in inverno? Le due piccole paure che ho sono: 1-sbalzi di temperatura (ultimamente accadono spesso).

2- Semiletargo in inverno. Qui la temperatura si aggira nei mesi freddi intorno ai 10 ºC, in alcune ore 7-8 in altre 12-13.

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto è profonda la vasca. Di solito si consiglia un metro per tenere la temperatura tra i 4° - 10° gradi.

 

Il problema del letargo esterno è che la tarta deve respirare ogni tanto o corre il rischio di affogare. Come'è strutturata la vasca? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'acqua rimane tra i 4-10 gradi potrebbe anche andare, il problema è se riesce la tarta a tornare in superficie. Quando fa freddo sono molto intontite e il rischio di annegamento è molto alto :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe avere dei problemi a risalire in superfice per respirare, per questo servono appigli, tanto più che sarebbe il suo primo letargo.

 

Io però sono un po' perplesso, se è stata tenuta in pochi cm d'acqua ed in un vasca minuscola non credo neanche sia stata alimentata benissimo e non credo sia in uno stato di salute ottimale per affrontare questo delicato periodo.

 

Se sommiamo quanto appena detto al rischio preletargo ( rischiosissimo anche per tartarughe in piena salute ) e la scarsa propensione al nuoto che la tarta avrà perchè non abituata, io eviterei di tenerla all'aperto.

 

Per questo inverno la terrei al chiuso mettendola in una vasca idonea ed alimentandola correttamente per poi dalla prossima primavera sistemarla all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pensavo di aver risposto già da tempo,ma a quanto pare non aveva inviato.

 

Sono andato a rivedere la tartaruga, perora sta benone, l'acqua in vasca è in realtà alta 40cm, con una lunghezza di 2.80m x 60-70cm di larghezza.

 

Qui la temperatura si mantiene ancora sui 18-20 ºC , per salire sui 22-23 nelle ore calde.

Al momento sembra stare bene,nuota senza problemi e risale velocemente.

 

Papuka,ne ho parlato con la mia amica, e penso che appena la temperatura scenderà un altro po', la metteranno in una vasca in plastica.

 

In ogni caso,qualora le temperature scendessero sotto i 10 ºC, potrebbe stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
io abitoa roma e ho due trachemis adulte in balcone da 2 anni e mezzo... (prima le avevodentro casa). stanno bene.... si godono il sole vero.... durante l'anno... e d'inverno sono un po piu rallentate,,, ma dopo marzo ritornano brillanti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.