Vai al contenuto

Acquario in camera e lampada UVB


Andres7X

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum anche se in realtà l'ho seguito spesso come visitatore nell'ultimo anno ;)

 

Volevo chiedere una cosa che ahimè mi sta un po' preoccupando. Ho acquistato due trachemys scripta scripta ad agosto dell'anno scorso, e ho subito montato una lampada UVB (la Exo Terra Repti Glo 5.0 da 13w), che ho sostituito due mesi fa (ho letto che va cambiata all'incirca ogni anno). Non avendo altri posti, ho posizionato l'acquario sulla scrivania a destra del PC, con la lampada montata sulla parete più lontana rispetto ad esso che punta sulla zona emersa. Ho letto da qualche parte (penso proprio in questo forum) che l'effetto di questo tipo di lampada ha effetto fino a una distanza di 30cm, e che poi il resto dei raggi si disperde nell'ambiente. Ecco, tenuto conto che al PC ci passo molto tempo (per motivi di studio e per alcuni lavori), secondo voi potrebbe avermi fatto male in questi mesi? La lampada in linea d'aria è a una distanza di oltre 30cm da me, inoltre quando è accesa e sono al PC metto sempre qualcosa in mezzo tra me e la lampada per evitare di fissarla. Dovrei cambiare posizione? Mi preoccupa il fatto che potrei aver preso un sacco di radiazioni in questi mesi :sada:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per la tua salute direi che puoi stare tranquillo, non sono un dottore, ma la lampada replica i raggi del sole quindi prendi le stesse radiazioni che prenderesti fuori.

 

Per quella delle tarta un po meno, la lampada da 13w è troppo poco potente a mio avviso, ci vuole quella da 25w e non deve stare troppo disante da loro. Mi preoccupa anche il fatto che tieni l'acquario sulla scrivania, o hai una mega scrivania o hai un mini acquario.

 

Che dimensioni ha? come alimenti le tartarughe? metti qualche foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.