Vai al contenuto

Una tartaruga particolare....


cicconizio

Messaggi raccomandati

La mia tarta ha 15 mesi. L'ho comprata ad una fiera a maggio dello scorso anno. Insieme ad una sorellina, che però è morta, senza mai mangiare, dopo tre settimane. Pesava pochi grammi ed era grande quanto una moneta da 1 euro. Qualche difficoltà all'inizio l'ho avuta con un occhio, che è stato chiuso per quasi un mese, curato con la camomilla.

E' caduta la scorsa primavera da una altezza di 8 metri sopra un pavimento di cemento. E' sopravvissuta miracolosamente. Oggi pesa 250 grammi ed ha un diametro medio di 10 cm. Gode ottima salute. Questo, però, nonostante io abbia seguito regole tutta'altro che ortodosse. Lei non ha voluta mai saperne di nessun tipo di verdure, frutta od ortaggio. La sua alimentazione (è perennemente affamata...) è costituita da petto di pollo (cosa che predilige), pesce bianco (tipo sogliola o platessa) e qualche volta i gamberetti secchi. Non ne vuole sapere di altre cose. Due o tre ore al giorno la tengo fuori dal suo acquario e lei gira tranquilla per casa, si infila dappertutto, e poi se vede una zona con il sole, fa basking seduta stante. Quando la rimetto nell'acquario è sempre incazzatissima. E' senza ombra di dubbio una trachemis, ma certo devo ammettere che tra alimentazione e comportamento e' sicuramente molto particolare. Ripeto, gode di ottima salute, è sempre sveglia e pare che mi riconosca. Io le voglio un mondo di bene e vorrei averla a lungo in salute. Ditemi pure che sto sbagliando tutto ma io la vedo star bene e non vorrei farle subire disumani digiuni per costringerla (tra laltro non ci sono mai riuscito...) a mangiare cio' che lei detesta. In ogni caso terrò ovviamente conto dei vostri consigli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto, guarda che i disumani digiuni che noi consigliamo, non è perchè nn ci teniamo, anzi è l'esatto opposto, assunzione di vegetali è importantissimo soprattutto in età adulta. Tranquillo che nn si farà di certo morire di fame

Purtroppo le condizioni di allevamento non sono il massimo, le tarta nn si toccano, sono acquatiche e devono star in acqua ed avere la possibilità di fare basking nel modo in cui loro vogliono, devi attrezzarti con le lampade e nn metterla per terra in cerca del sole. Evita totalmente i gamberetti secchi ed è preferibile pesci piccoli con testa e interiora (latterini, cefaletti).

Dimensioni dell'acquario? filtro? Ti consiglio di leggere la scheda allevamento http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta se hai altri dubbi chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.