Vai al contenuto

Acquario in legno + vetro frontale


Willer

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,

è un po' che non mi faccio vivo. Per chi si ricorda, ho una Trachemys Scrypta Elegans di 20 anni, di nome Pinuccia, a cui un paio di anni fa avevo deciso di ingrandire l'acquario da 100x50x45 (in foto profilo) a una mega-vasca 140*80*60 da allestire fuori ad un terrazzo ben protetto dalle intemperie (di quelli "incassati" nell'edificio, non so come si definisca) e con un lato esposto a circa 3 ore di sole al giorno.

 

Innanzitutto, ora che sono entrato in possesso della casa e realizzato quale sia lo spazio effettivo a disposizione, ho ridimensionato il progetto: la vasca dovrà essere 140*60*60, in modo tale, correggetemi se sbaglio, da poter decidere eventualmente in futuro di ospitare fino a due esemplari. L'altezza mi consentirà di avere un livello di acqua migliore del precedente, con anche una maggiore protezione da correnti d'aria. Ho anche già progettato un sistema di copertura per isolare dall'umidità senza togliere ossigeno, con questi teli, ovviamente della misura proporzionata (la foto è per far capire):

82.jpg

 

Per quanto riguarda le temperature, come già specificato in passato, qui a Salerno sono queste, con minime medie di 5° a gennaio e febbraio, considerando che siamo 60km più a sud della località indicata Napoli.

 

Superati i dubbi su temperatura, esposizione e peso della vasca, l'unico timore è quello della formazione di alghe. Girando per il web, mi sono imbattuto in un paio di esempi di costruzione di acquari in legno, che sembrano relativamente facili da realizzare con il supporto di un amico, e che dovrebbero risolvere il problema della formazione delle alghe.

 

Che ne dite? Qualcuno di voi ha realizzato qualcosa di simile?

 

Realizzazione di vasche in legno 1

 

Realizzazione di vasche in legno 2

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.