Vai al contenuto

Cibo vivo?


EzzetaBoy

Messaggi raccomandati

E' stata dura, ma alla fine mi sono deciso...

Vorrei offrirle del cibo vivo per farle mantenere la sua naturale abilità da predatrice.

Ora vorrei sapere che posso darle... Ho sentito di una certa razza di lumache acquatiche, che oltre tutto, pulirebbero il fondo dai residui di cibo. Oppure ho sentito di pesci come Gambusie, però non ho ne tempo ne spazio per allevarne...

Che mi consigliate?

 

PS: Domanda... In un negozio Garden che c'è qui da me, ho visto nell'acqua terrario dove stanno 100 Trachemys in esposizione un pesce (decisamente grande, circa 10cm) nero che nuota a raso acquario, penso si tratti di un pesce che si nutre di escrementi e residui di cibo, e anche alghe. Sapete dirmi che razza è? E se può essere minacciato da una tartaruga?

No perché se esistesse un pesce del genere, che si ciba di escrementi e residui di cibo, lo prenderei subito, eviterei di sifonare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, puoi usare piccoli guppy, ma dato che la tarta è piccola faranno più da compagnia che cibo... o come una delle mie, non verrebbero nemmeno considerati. Il pesce che dici penso sia un pulitore, ma non so se può essere utile... per le lumache non so... per me la tua tarta è ancora troppo piccola, abbi pazienza, concentra il tuo tempo per lei... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente lui.

Beh, puoi usare piccoli guppy, ma dato che la tarta è piccola faranno più da compagnia che cibo... o come una delle mie, non verrebbero nemmeno considerati. Il pesce che dici penso sia un pulitore, ma non so se può essere utile... per le lumache non so... per me la tua tarta è ancora troppo piccola, abbi pazienza, concentra il tuo tempo per lei... :)

Ah quindi non caccerebbe a quest'età?

Ma i gruppy dove li trovo? Garden?

Io ho il fondale molto sporco se viene trascurato per una/due settimane (vedi foto), ma non capisco se sono escrementi o residui di latterini, penso più la seconda. Un pesce pulitore o delle lumache non farebbero comodo?

 

64.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pesce "pulitore" è così chiamato impropriamente, non si tratta di uno spazzino ma un pesce con un'alimentazione diversa.

Alcune specie di lumache sono un piccolo aiuto per gli acquariofili per tenere a bada le alghe che si formano mentre altre sono infestanti, tieni presente che entrambe saranno viste dalle tarte come cibo.......cose non negativa perchè sono ricche di calcio ( io stesso do quelle in eccesso dei miei acquari ) ma dal punto di vista della pulizia non ti serviranno a molto. idem per il pesce.

Nel tuo caso credo che tu debba aumentare la manutenzione della vasca sifonando i residui di cibo in eccesso.

Le tarte sono carri armati, è vero, ma residui di cibo lasciati anche solo per molte ore inquinano molto ed innalzano pericolosamente nitriti e nitrati.

 

Dare il vivo è un'ottima scelta io allevo guppy,lombrichi e grilli e credimi non sono per niente impegnativi.

 

Per i guppy quoto giospebg, se le tarte sono piccole è ancora presto, potresti però portarti avanti ed iniziare ad allevarli.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ezzeta due cose:

 

1) non puoi evitare di sifonare il fondale.. armati di pazienza e di buona volontà e sifona una volta alla settimana

 

2) non mi stancherò mai di ripeterlo.. queste tartarughe non sono predatrici, in natura mangiano vegetali (che non scappano), carogne, pesci malati o morenti.. e qualche insetto caduto in acqua (soprattutto da giovani quando prediligono stare in acque più basse).. in un laghetto una Trachemys non prenderebbe mai un pesce.. troppo veloce, troppi nascondigli e troppa acqua.. Stai sereno e dagli latterini scongelati e verdura alternandoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pesce "pulitore" è così chiamato impropriamente, non si tratta di uno spazzino ma un pesce con un'alimentazione diversa.

Alcune specie di lumache sono un piccolo aiuto per gli acquariofili per tenere a bada le alghe che si formano mentre altre sono infestanti, tieni presente che entrambe saranno viste dalle tarte come cibo.......cose non negativa perchè sono ricche di calcio ( io stesso do quelle in eccesso dei miei acquari ) ma dal punto di vista della pulizia non ti serviranno a molto. idem per il pesce.

Nel tuo caso credo che tu debba aumentare la manutenzione della vasca sifonando i residui di cibo in eccesso.

Le tarte sono carri armati, è vero, ma residui di cibo lasciati anche solo per molte ore inquinano molto ed innalzano pericolosamente nitriti e nitrati.

 

Dare il vivo è un'ottima scelta io allevo guppy,lombrichi e grilli e credimi non sono per niente impegnativi.

 

Per i guppy quoto giospebg, se le tarte sono piccole è ancora presto, potresti però portarti avanti ed iniziare ad allevarli.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Papuka dare cibo vivo non è assolutamente un'ottima scelta, è una scelta come le altre.. Abbiamo fiori di utenti che hanno basato l'alimentazione su pesci congelati e verdura.. e le loro tarte sono in ottima salute.. Questi animali in natura mangiano vegetali e carogne.. Pensate che sia meglio un latterino decongelato o una carogna?!

Se volete vedere le vere tartarughe predatrici, internet e youtube sono pieni di video.. Ma basta dire che le Trachemys sono tartarughe predatrici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola sono d'accordissimo con quanto dici circa il fatto che le tartarughe sicuramente vivono sanissime anche con latterini decongelati ( io stesso glieli fornisco ) ma innegabilmente le caratteristiche organolettiche e di conseguenza l'apporto nutrizionale ( sopratutto quello vitaminico ) del vivo è superiore. Non do loro tonnellate di guppy ma certo potergli fornire insetti ed invertebrati correttamente alimentati è un valore in più. Questo vale soprattutto per tartarughe cresciute indoor con lampade artificiali che non saranno mai come la luce solare per l'assimilazione della D3. Credimi che non lo faccio per sadismo o perchè ritenga che siano predatrici ( non l'ho neanche scritto ). Semplicemente è una scelta; scelta che per altro anch'io non osservo maniacalmente ma solo in periodi dell'anno.

Volevo solo prospettare a Ezzeta un'alternativa.

Rimane assodato che latterini e verdura alternate sono una base perfetta e consigliabilissima!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Non sono ancora del tutto esperto in questo mondo, e fino ad oggi pensavo che le Trachemys fossero vere e proprie predatrici (in effetti, non sono mai riuscito ad immaginarmela così veloce da prendere un pesce in forma).

Continuerò a darle dei latterini surgelati. Da pochi giorni glie li do interi e non a fette, dovete vedere come li divora :D

Anzi, vi posto delle foto che ho fatto durante le varie fasi del pranzo :p

 

- NOTA LA PREDA:

65.jpg

- ATTACCA LA PREDA:

66.jpg

67.jpg

68.jpg

- PAUSA:

69.jpg

- OPERA TERMINATA

70.jpg

- DIGERISCE:

71.jpg

 

 

Come frutta invece, cosa posso darle? Nei giorni in cui la dieta dice "Verdura/Frutta" le do solo e unicamente del radicchio rosso, a volte zucchine (che mangia molto più volentieri), vorrei variare un pò... Stessa cosa per il pesce, oltre ai latterini che mangia?

 

PS: Ho comprato questo aspiratore (http://acquariomania.net/wave-handy-aspirarifiuti-batteria-p-1052.html) per il fondale su Acquariomania.net, è valido? Oppure dite di usare comunque il tubo e sifonare a "pressione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola sono d'accordissimo con quanto dici circa il fatto che le tartarughe sicuramente vivono sanissime anche con latterini decongelati ( io stesso glieli fornisco ) ma innegabilmente le caratteristiche organolettiche e di conseguenza l'apporto nutrizionale ( sopratutto quello vitaminico ) del vivo è superiore. Non do loro tonnellate di guppy ma certo potergli fornire insetti ed invertebrati correttamente alimentati è un valore in più. Questo vale soprattutto per tartarughe cresciute indoor con lampade artificiali che non saranno mai come la luce solare per l'assimilazione della D3. Credimi che non lo faccio per sadismo o perchè ritenga che siano predatrici ( non l'ho neanche scritto ). Semplicemente è una scelta; scelta che per altro anch'io non osservo maniacalmente ma solo in periodi dell'anno.

Volevo solo prospettare a Ezzeta un'alternativa.

Rimane assodato che latterini e verdura alternate sono una base perfetta e consigliabilissima!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Le vitamine non vengono completamente distrutte con la surgelazione.. Inoltre le verdure e le erbe di campo sono ricchissime di vitamine.. Inoltre in natura mangiano carogne, non pesci vivi e sani.. Meglio un latterino decongelato o un latterino in putrefazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vitamine non vengono completamente distrutte con la surgelazione.. Inoltre le verdure e le erbe di campo sono ricchissime di vitamine.. Inoltre in natura mangiano carogne, non pesci vivi e sani.. Meglio un latterino decongelato o un latterino in putrefazione?

 

Assolutamente un latterino decongelato! :smilea: Ma in effetti anche tu dici : "non vengono completamente distrutte con la surgelazione".

 

Infatti ammettendo di avere del pesce che è stato correttamente surgelato quindi direttamente sul peschereccio e seguendo alla lettera il protocollo avremo già una diminuzione tra il 20 ed il 40% del gruppo vitaminico B e circa del 5% del gruppo A.

A questo va aggiunto che la prassi perfetta prevederebbe di consumare gli alimenti surgelati immediatamente dopo averli levati dal surgelatore mentre noi li mettiamo nel congelatore di casa ( che non è in grado di surgelare ma solo di congelare ) perdendo così ancora acqua, sali e sostanze nutritive.

Altro aspetto da considerare è la provenienza del pesce: qui a Milano nella grosse catene di distribuzione si trovano facilmente i latterini ma se si controlla la provenienza è al 90% delle volte pesce del mediterraneo che come tutto il pesce di mare ha grandi quantità di tiaminasi che rende inutilizzabile la vitamina B1 ma la fa accumulare nell'organismo con il rischio di danni neurologici.

Scusami la pippa ma era solo per dimostrare un'ennesima volta che ogni teoria se approfondita ha i suoi pro ed i contro.

 

Ribadisco che il consiglio, che peraltro hai già fornito tu, di mantenere una dieta il più variata possibile ( a prescindere dal metodo di conservazione ) è l'unico dogma osservabile, poi ognuno di noi con la propria curiosità e voglia di sperimentare può approfondire e sperimentare ( posto che le basi di partenza devono essere quelle comunemente riconosciute da tutti ).

 

Proprio perché è meglio un latterino decongelato ad uno in putrefazione si può cercare di migliorare l'alimentazione delle nostre amiche, esattamente come noi esseri umani ( i peggiori predatori del globo terracqueo ! ) dovremmo vivere di raccolta e quando butta bene di carcasse di animali mangiate crude ma grazie al nostro ingegno siamo riusciti a migliorare il nostro modo di nutrirci con grandi miglioramenti della nostra vita. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non vorrei interrompere le vostre discussioni, ma qualcuno potrebbe rispondere alle domande che ho posto nel mio ultimo commento? ^^

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non vorrei interrompere le vostre discussioni, ma qualcuno potrebbe rispondere alle domande che ho posto nel mio ultimo commento? ^^

 

 

Hai ragione EzzetaBoy ma credo che sia anche un bel confronto.

 

Dunque il sifone non è granché, te lo dico per esperienza diretta perché innanzitutto ha bisogno di un certo livello d'acqua per funzionare ma poi si inceppa spesso e vedendo i detriti che hai sul fondale la cosa sarà pressoché istantanea ad ogni modo provaci se lo hai già comprato, qualcuno si è trovato bene ma io l'ho subito cestinato, già meglio sono quelli tipo questo:

 

http://www.aquariumline.com/catalog/newa-pgr1000-power-gravel-cleaner-aspirarifiuti-p-635.html

 

Che avendo diversi attrezzi ti dovrebbe aiutare perché mi sembra tu abbia anche dei detriti incrostati.

 

Ad ogni modo io mi trovo meglio con i classici tipo questo:

 

http://www.aquariumline.com/catalog/gravel-vacuum-cleaner-aspirarifiuti-sistema-daspirazione-lunghezza-totale-190cm-p-5451.html

 

La frutta non dovresti darla se non più di una volta al mese perché è di lentissima digestione e rischia di fermentare nell'intestino io ad esempio non la do proprio ma ci sono erbe che integrano alla grande il fabbisogno vitaminico e di calcio delle nostre amiche: su tutti il tarassaco poi a ruota malva, cicoria selvatica, rucola, radicchio, crescione e trifoglio ( occhio perché questo si dica inibisca l'assimilazione di calcio anche se non ho prove confutate ). Molte di queste piante sono di facilissima coltivazione e si possono tenere tranquillamente sul balcone.

 

Poi ci sono anche le piante acquatiche come la lenticchia d'acqua, la lemma minor, elodea, egeria ma se non hai modo di coltivarle a parte rischia di diventare poco pratico e dispendioso.

 

Oltre i laterizi puoi dare gambusue, pesci rossi ( ma è ancora troppo piccola ), gamberetti interi ma anche trota e salmone ( con parsimonia perché è grasso ).

Diciamo che i piccoli pesci d'acqua dolce sono i più pratici ma puoi andare tranquillamente anche solo di latterini.

 

Poi ti ripeto, io consiglio anche qualche lombrico e grillo perché oltre ad essere molto nutrienti sono particolarmente graditi.

 

Spero di avere risposto a tutto.

 

Ti ricordo che sul sito trovi le schede dettagliate stilate da gente molto più titolata di me con le quali non si può sbagliare, poi se hai de dubbi siamo tutti qui!

 

Altra cosa dalle foto vedo che la tua piccola non mangia completamente il latterino ma ne avanza la testa, cerca di farle mangiare tutto il pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa non c'è più, nemmeno quella di oggi :)

Chiedevo quali altri pesci potevo darle perché ho pensato che magari con altri pesci avrei fornito altre vitamine, scusate l'ignoranza. Se mi dite che vanno bene solo latterini allora così sia! :)

Magari quando cresce le farò provare altro giusto per curiosità :)

 

Di incrostato non c'è nulla, magari sembra dalla foto... E il fondo non è così sporco normalmente, sarà due settimane che non viene pulito, di fatti ora sto per farlo!

 

Quei pesci che mi hai elencato li trovo anche al super mercato?

Come vegetali preferirei darle qualcosa di più solido che le foglie come radicchio, noto che le gradisce meglio... Esempio la zucchina!

 

Lombrico vivo? Il grillo dovrei allevarlo, zero tempo e voglia :p

 

Dove trovo le "ricette" nel forum? Ho perso quel post :(

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì li trovi nei grossi supermercati.

 

Radicchio ok ma ci sono piante migliori ( vedi mio elenco ) zucchine non spessissimo

 

Il lombrico sì vivo, li compri dai negozi caccia e pesca ma anche da decatlon, li metti in una scatola chiusa ( coi fori per respirare ) gli dai avanzi di frutta ed ogni tanto una nebulizzata d'acqua con lo spruzzino e fanno tutto il resto da soli ( molto nutrienti di calcio e ferro ).

 

Le "ricette" le trovi qui:

 

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

Fanne buon uso!:winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda; se raccolgo un lombrico da terra? Lol

Non è per questione di soldi, ma pura curiosità :)

 

Comunque ok grazie! Domani le darò un occhio!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè una confezione di lombrichi costa 1 euro e cinquanta!:act-up:

 

E' il solito discorso, se sai con certezza che non viene da terreni contaminati fallo pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè una confezione di lombrichi costa 1 euro e cinquanta!:act-up:

 

E' il solito discorso, se sai con certezza che non viene da terreni contaminati fallo pure.

 

Capito :)

No li prenderei sicuramente in negozio.

Me li consegnano vivi o morti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivi, altrimenti come li alleveresti?!

Ah... No ma guarda, come ho già detto, non ho tempo e voglia di allevare altro :p

Pensavo che intendessi "prendi e dai" non "prendi e alleva" ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.