Vai al contenuto

La mia zona emersa, che ne pensate?


EzzetaBoy

Messaggi raccomandati

Ieri ho finalmente terminato la zona emersa con plexiglas, erba sintetica, 8 ventose, qualche tubo di plastica e una piccola lastra in plastica, devo dire che sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto. :)

Vi posto le foto passo passo di come l'ho creata, magari, e spero, può tornare utile a qualcuno.

Sono ben accetti consigli per migliorarla!

 

 

 

  • Come prima cosa, mi sono procurato una lastra di plexiglas (non ho foto precedenti al fissaggio dei bastoncini), e l'ho ritagliata in base alle dimensioni del mio acquario (l'ho fatta proprio su misura, pochi mm di gioco):

33.jpg

 

  • Mi sono procurato 4 bastoncini (copri cavo da elettricista tagliato a piacimento) lunghi quanto la larghezza del plexiglas, larghi 1cm, con del nastro bi-adesivo ne ho incollati due nella metà di sx, e 2 nella metà di dx, lasciando un po' più "scoperto" il centro:

34.jpg

 

  • Il terzo passaggio, è stato quello di passare della colla a caldo tra il plexiglas e la plastica, per mettere al sicuro il bi-adesivo dall'acqua:

35.jpg

 

  • Dopo aver fatto passare 24h, ho testato il funzionamento e la stabilità della piattaforma. Ho inserito 8 ventose parecchio resistenti nella vasca ad altezza livello dell'acqua (4 per lato), situandole in maniera che la piattaforma non potesse avere alcun tipo di gioco (due a dx dei bastoncini, e 2 a sx dei bastoncini, in entrambi i lati):

36.jpg

 

  • Tutto ok, la piattaforma è risultata molto stabile. Mi sono procurato una tavoletta di plastica (non chiedetemi che tipo di plastica sia, l'ho estratta da un imballo, ma penso che tutti l'abbiate vista in vita vostra), ed ho creato una doppia piega verso il basso, dopo ho fatto 4 fori, e ho fatto passare due fascette, stringendole, la piega manterrà la sua forma. Questa sarà la mia pedana (vi consiglio di forare la punta della pedana, in modo da avere uno sfogo per la pressione dell'acqua, essendo plastica, tende a galleggiare):

37.jpg

38.jpg

 

  • Una volta stabilite le forme della piattaforma e della pedana, ho ricoperto entrambi i corpi con del nastro bi-adesivo (consiglio di usarne uno di qualità e non cinese), fascette incluse:

39.jpg

40.jpg

 

  • Allo step successivo, ho incollato la pedana su due strisce di nastro bi adesivo (ma potete scegliere voi a che lunghezza fissarlo):

41.jpg

 

  • Arrivati a questo punto, ho posizionato dell'erba sintetica su tutta la superficie:

42.jpg

 

  • Ho rimosso tutte le protezioni del nastro bi-adesivo, ed ho incollato l'erba sintetica:

43.jpg

 

  • Una volta diviso il rotolo dall'erba incollata, ho messo dei pesi (si, sono hard disk ^^) sulla superficie, e l'ho lasciata in pressione per 12h circa:

44.jpg

45.jpg

 

  • Dopo 12 ore ho rimosso i pesi, e ho ritagliato l'erba in eccesso, la zona emersa è pronta ad essere inserita in vasca:

46.jpg

 

 

So già di aver fatto una pedana troppo corta, me ne sono accorto a lavoro finito... Ma credo che per una baby di Trachemys, che arriverà in settimana ora che l'acquario è pronto, possa andar bene... O sbaglio?

In seguito, la modificherò in base alle sue esigenze.

Spero che questa guida sia d'aiuto a qualcuno, e se ho commesso qualche errore, vi prego di comunicarmelo, grazie! :)

 

PS: Più tardi vi posto le foto della zona emersa all'interno dell'acquario :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco le foto della zona emersa in vasca:

47.jpg

48.jpg

49.jpg

50.jpg

Vi faccio una domanda... Secondo voi ho rubato troppo spazio alla superficie dell'acqua? O può andare? (Dimensioni acquario: 80x39x40, provvisorio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, va bene anche se occupa tanta superficie.

 

Anche la rampa va bene... per un po'

 

Grazie, se piace ad uno come te, allora vuol dire che ho fatto un bel lavoro :)

Peccato che oggi ho trovato una sorpresa, un piccolo difetto di fabbrica ^^

A contatto con l'acqua, la rampa, si è scollata dall'erba e i due materiali si sono divisi, mentre sul plexiglas no... Sarà che sono due materiali diversi?

In ogni caso penso di graffettare in un paio di punti la rampa al sintetico, oppure arrugginisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto bella a parer mio

la colla dello scotch e l'acqua non penso vadano d'accordo ;)

incollare l'erba con la colla a caldo no?? (a proposito, dove l'hai presa ^_^ ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto bella a parer mio

la colla dello scotch e l'acqua non penso vadano d'accordo ;)

incollare l'erba con la colla a caldo no?? (a proposito, dove l'hai presa ^_^ ?)

 

Si, avevo questo sospetto sin dall'inizio, ma il mio collega "TI GARANTISCO CHE TIENE.", si è visto. Ahahahah

Non ho usato la colla a caldo perché pensandoci, bisognerebbe passare la colla man mano che si appiattisce il sintetico al plexiglas, ma penso proprio che lo farò se non sistemo con le graffette... in ogni caso, è solo la rampa che è pienamente immersa, quindi non dovrei aver problemi con il plexiglas e il bi-adesivo.

 

Dove ho preso cosa? Il sintetico?

Se intendi il sintetico, l'ho comprato all'obi, c'era questo che è molto simile alla moquette, oppure c'era la classica erba sintetica dei campi da calcio, che a parer mio aveva delle setole troppo dure e pungenti, l'ho bocciata.

Se intendi il plexiglas, l'ho estratta da una TV rotta, alcune hanno quelle belle lastre di plexiglass!

La colla a caldo la uso a lavoro per fare certi lavori, se intendi quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

(a proposito, dove l'hai presa ^_^ ?)

In effetti era un po vaga come domanda...parlavo dell'erba sintetica...ci sto facendo un pensierino anche io

 

comunque io, se fossi in te, passerei direttamente la colla...se la graffetti rischi comunque che dell'acqua si infili fra il sintetico e il plexiglas e la parte centrale, che sara tenuta insieme solo dallo scotch, dopo un po finirebbe per staccarsi o alzarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti era un po vaga come domanda...parlavo dell'erba sintetica...ci sto facendo un pensierino anche io

 

comunque io, se fossi in te, passerei direttamente la colla...se la graffetti rischi comunque che dell'acqua si infili fra il sintetico e il plexiglas e la parte centrale, che sara tenuta insieme solo dallo scotch, dopo un po finirebbe per staccarsi o alzarsi

 

Ho risolto :)

Ho dovuto separare l'erba sintetica vera e propria dal materiale di fissaggio (è fatta su due strati) che a contatto con l'acqua si staccava e rompeva i mille pezzi, per questo penso che non aveva tenuto.

Una volta pulito tutto, ho fissato la parte in plastica al plexiglas con della colla caldo (solo alle estremità, dato che il bi-adesivo aveva tenuto... Ho risparmiato tempo :) ).

Con molta pazienza, ho incollato 1cm alla volta l'erba con la colla caldo, facendo pressione (per tutto il tratto del plexiglas, non oltre) con un matterello, per spalmare bene la colla ed evitare "dunette" di colla, è completamente a raso adesso :)

E' in vasca da ieri sera, e sembra tenere alla perfezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, complimenti! E sembra davvero stabile!

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Si è molto stabile :) devi fare moltissima forza per riuscire a spostare le 8 ventose :)

Rimpiango solo la pedana troppo corta, ma rimedierò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

gira la lampada uvb bene vicino alla piattaforma..più vicino è meglio è!! bel lavoretto!!

In che senso devo girarla? Non ho capito :( In questo momento è perfettamente centrata alla piattaforma, messa in orizzontale a 25cm di altezza...

Grazie per i complimenti :)

se quella occupa superficie.. io mi dovrei sparare!!

Puoi postarmi la tua? :) così per curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, complimenti! ^_^

In che senso devo girarla? Non ho capito :( In questo momento è perfettamente centrata alla piattaforma, messa in orizzontale a 25cm di altezza...

Intende dire che converrebbe metterla in verticale, così rimane più vicina. :)

Io cercherei anche di fare un "paralume" con la carta argentata (alluminio), non mi piacerebbe avere sempre gli UVB addosso mentre guardo la tarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, complimenti! ^_^

 

Intende dire che converrebbe metterla in verticale, così rimane più vicina. :)

Io cercherei anche di fare un "paralume" con la carta argentata (alluminio), non mi piacerebbe avere sempre gli UVB addosso mentre guardo la tarta...

Ah capito. Io l'ho messa in orizzontale perché ho copiato una zona emersa di Leonida :p Ahahah

Comunque si, mi hanno già detto di mettere un qualcosa in alluminio per direzionare i raggi UV, provvederò a giorni :)

Cavolo, che bel lavoro! Penso che nel mio prossimo acquario lo copierò :p

Anche io avrei voluto due tarte, ma ho paura che risulti essere troppo impegnativo... Nel caso cambiassi idea magari tra un anno, quando avrò un acquario più grande, potrei far ambientare una baby con un'adulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo consiglio, può darsi che la nuova tarta possa subire qualche morso dall'altra, e viste le mie, non è bella cosa...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capito. Io l'ho messa in orizzontale perché ho copiato una zona emersa di Leonida :p Ahahah

Dipende dall'altezza dell'attacco! ;) La lampada deve stare a non più di 20 cm dalla zona emersa, perché la quantità di UVB che arrivano cala più che linearmente all'aumentare della distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'altezza dell'attacco! ;) La lampada deve stare a non più di 20 cm dalla zona emersa, perché la quantità di UVB che arrivano cala più che linearmente all'aumentare della distanza.

Capito, allora quando rientro da lavoro stasera la modificherò.

Non l'ho ancora vista fare basking! In oltre poche volte si aggrappa alla rampa della zona emersa per metter fuori la testolina ma si aggrappa sempre alle clip delle varie ventose, ma è normale? Oggi la vedevo già più legata alla rampa, ma del basking proprio non ne vuole sapere.

Addirittura ho pensato di metterla io sotto alle lampade pensando che non ne sapesse l'esistenza, ci è rimasta una trentina di secondi, poi è tornata dalla sua amata clip con ventosa O.o mah... Sarà mica per la UVB troppo alta?

 

PS: Normale che dorma sulle clip e non sulla zona emersa? Io per facilitarle il "sonno", ho messo una clip con ventosa per tubo, ma senza tubo, così si draia completamente sopra con la testolina fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già scritto di non maneggiarla troppo. Lo sa che lì si fa basking (riescono a "vedere" le zone calde), quando si sentirà pronta, uscirà.

ma non contare che ci rimanga quando ti avvicini.

Forse tra 5-6 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già scritto di non maneggiarla troppo. Lo sa che lì si fa basking (riescono a "vedere" le zone calde), quando si sentirà pronta, uscirà.

ma non contare che ci rimanga quando ti avvicini.

Forse tra 5-6 anni...

 

Si hai ragione, l'ho maneggiata di rado comunque, e delicatamente (tra l'altro quando è successo non si metteva al riparo, sembra "fidarsi"), cercherò di evitare.

Addirittura 5/6 anni per prendere confidenza? Wow :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che comunque deve ancora adattarsi, hai controllato che la temperatura sulla zona emersa sia a circa 30 °C? Se sì, aspetta semplicemente che si decida. :) E cerca di lasciarla tranquilla, così prende coraggio più facilmente! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che comunque deve ancora adattarsi, hai controllato che la temperatura sulla zona emersa sia a circa 30 °C? Se sì, aspetta semplicemente che si decida. :) E cerca di lasciarla tranquilla, così prende coraggio più facilmente! ;)

 

A me sembra molto coraggiosa come tarta, davvero, sembra non aver paura di niente O.o ed ha una faccia da stronzetta... Ahahah

Comunque posso verificarlo anche con un termometro quello per misurare la febbre? Perché al momento ho un solo termometro (in acqua) e in questi giorni non penso di avere tempo per passare a comprarne uno col lavoro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.