Vai al contenuto

Sistemare giardino


Andrea Ferretti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ,tra due settimane mi arriva una piccola tartaruga di terra mediterranea quindi ero in procinto di creare un ambiente adatto in giardino.Ho già provveduto ad informarmi sulle piante da inserire e il tipo di recinto,l unico dubbio era sulla composizione del terreno.ora ho nel punto dove andrà la tartaruga un terreno molto compatto (esposto a sud est quindi soleggiatissimo)con trifoglio tarassaco e rosmarino,siccome ho letto che le tartarughe scavano e quella che mi deve arrivare ha un anno,avevo pensato di mettere la torba bionda mista a sabbia per gatti(mi è stato consigliato così ma ho qualche dubbio)per avere un terreno morbido...voi cosa mi consigliate di fare?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Io eviterei la sabbia per i gatti. Comunque aspettiamo qualcuno più esperto!

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io sto sistemando il giardino e devo preparare il recinto per le baby marginata nate a settembre. Io sinceramente non aggiungo sabbia, mi limito a smuovergli la terra sotto al loro rifugio (penso di mettere un mezzo vaso di coccio rovesciato o un coppo se lo trovo). Sono abili scavatrici :)

Per le piante attento che il trifoglio è infestante e non deve essere la base principale della loro alimentazione (ci sono delle belle schede nel forum sulle piante selvatiche).

Comunque di che tartarughe stiamo parlando e quanti anni anno? Mi raccomando che abbiamo i documenti! :)

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho finito da qualche settimana il recinto per 2 thh di 1 anno. Anche il mio recinto è esposto a sud, ma essendoci un muro, il sole arriva solo di mattina, però il terreno è molto duro. Per questo ho comprato un po di terriccio universale e sabbia (ne avevo già un po di quelle da cantiere, quindi quella di fiume credo vada bene) e ho smosso per bene il terreno è mescolato. Adesso va molto meglio. Ovviamente questa operazione può essere fatta su una "piccola" parte di terreno, cioè se il recinto non è costituito da tutto un giardino.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La tartaruga e un Hermanni Hermanni ed è nata l anno scorso. Prima di prenderla voglio sistemare adeguatamente il suo habitat.ho piantato rosmarino tarassaco trifoglio e c'è anche una rosa(senza pesticidi ovviamente) .ho già comprato gli ossi di seppia.quali altre piantine semplici ma essenziali potrei piantare oltre a quelle che ho già?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho piantato anche il timo, non lo mangiano ma ha un buon profumo. Se pianti kalachoe le mangiano

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso semi di tarassaco, malva e nasturzio. Fanno dei bei fiori e sono commestibili (ammesso che le de obese non radano tutto al suolo prima che possano crescere..)!

Di solito vado a prendergli erbe fresche tutti i giorni, quindi riesco a variare la dieta con quello che trovo nei campi qui vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.