Vai al contenuto

Il filtro non matura


anubis123

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho messo in maturazione il mio filtro Eheim 2075 poco più di un mese fa, ma non ho visto cambiamenti nei valori. Sto sbagliando qualcosa?

 

Il filtro è attualmente in maturazione in un secchio d'acqua che continuo a rabboccare con quella sporca dell'acquario.

 

I valori sono questi:

 

[TABLE]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]20/12[/TD]

[TD]28/12[/TD]

[TD=align: right]8/1/2014[/TD]

[TD]18/1/2014[/TD]

[TD]21/1/2014[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]NO3 (Nitrati)[/TD]

[TD=align: right]25[/TD]

[TD=align: right]10[/TD]

[TD=align: right]25[/TD]

[TD=align: right]50[/TD]

[TD=align: right]50[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]NO2 (Nitriti)[/TD]

[TD=align: right]0[/TD]

[TD=align: right]0[/TD]

[TD=align: right]0[/TD]

[TD=align: right]0[/TD]

[TD=align: right]0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]GH[/TD]

[TD=align: right]16[/TD]

[TD=align: right]16[/TD]

[TD=align: right]16[/TD]

[TD=align: right]16[/TD]

[TD=align: right]16[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]KH[/TD]

[TD=align: right]6[/TD]

[TD=align: right]6[/TD]

[TD=align: right]3[/TD]

[TD=align: right]7.6[/TD]

[TD=align: right]15[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]ph[/TD]

[TD=align: right]7.2[/TD]

[TD=align: right]6.8[/TD]

[TD=align: right]8[/TD]

[TD=align: right]8[/TD]

[TD=align: right]7.6[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

Che posso fare?

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda ho lo stesso filtro e ho seguito lo stesso processo di maturazione (il secchio avrà contenuto si e on 5 litri di acqua).. Anche io non ho avuto nessun picco.. Ma il filtro è maturo, te lo posso assicurare, ce l'ho in una vasca Ikea con 2 tarte e quasi 30 gambusie e l'acqua è cristallina.. Probabilmente questo è dovuto al fatto che l'acqua nel secchio è molto poca rispetto alla capacità del filtro.. Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho lo stesso filtro e ho seguito lo stesso processo di maturazione (il secchio avrà contenuto si e on 5 litri di acqua).. Anche io non ho avuto nessun picco.. Ma il filtro è maturo, te lo posso assicurare, ce l'ho in una vasca Ikea con 2 tarte e quasi 30 gambusie e l'acqua è cristallina.. Probabilmente questo è dovuto al fatto che l'acqua nel secchio è molto poca rispetto alla capacità del filtro..

 

Hai visto per caso se adesso nell'acquario grande hai i valori a posto? Cmq per curiosità... ma le gambusie convivono tranquillamente con le tue tarte o fanno da pasto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori sono a posto e i nitriti sono a zero.. Le gambusie convivono con le tarte perchè ho una Odoratus e una Carinatus, con le Trachemys non durerebbero molto..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni quanto rabboccavi l'acqua del secchio con acqua sporca? Ora le tarta le puoi mettere tranquillamente e fai dei cambi parziali. Se poi hai altri test a disposizione controlla i nitrati. Elimina eventuali residui di cibo dopo qualche ora dal pasto, fai cambi settimanali e/o metti qualche pianta. Se si riuscissero ad abbassare i nitrati non sarebbe male
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni quanto rabboccavi l'acqua del secchio con acqua sporca? Ora le tarta le puoi mettere tranquillamente e fai dei cambi parziali. Se poi hai altri test a disposizione controlla i nitrati. Elimina eventuali residui di cibo dopo qualche ora dal pasto, fai cambi settimanali e/o metti qualche pianta. Se si riuscissero ad abbassare i nitrati non sarebbe male

 

Rabbocco ogni settimana circa, non essendo un gran problema attendere ancora qualche giorno, che dite? Provo ad andare ancora avanti così e vedere se si abbassano i valori?

Domani vado in un negozio qui vicino a vedere se hanno delle piante che vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Nicola, quel "mostro" ti darebbe il picco di nitriti solo con un vasca mega-popolata.

Cambi parziali essenziali per abbassare i nitrati, tra qualche mese probabilmente spariranno da soli per la creazione della flora batterica anaerobia (richiede molto più tempo).

Io lo collegherei alla vasca, senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille a tutti! Allora appena mi arrivano gli adattatori dei tubi per collegare il filtro al riscaldatore che ho metto il nuovo filtro all'opera! :)

 

P.s. Come fate a mettere le piante in acqua senza che le tarte le sbranino??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Reti, divisori fatti in vetro, plexyglass, insomma qualunque materiale non facilmente distruttibile che separi nettamente le bocche delle tartarughe dalle piante
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille! Ieri comunque ho collegato il nuovo filtro in aggiunta al precedente (perché non ho ancora gli adattatori per i tubi e quindi il riscaldatore è ancora collegato al filtro vecchio) vedremo come va!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.