Vai al contenuto

Filtro acquaterrario 350 - 400 litri


anubis123

Messaggi raccomandati

Ciao,

come da oggetto ho un acquaterrario con 350 - 400 litri d'acqua con due bellissime Scripta Scripta di un anno. La persona che mi ha fatto l'acquario su misura mi ha venduto un filtro nettamente sottodimensionato (Sicce Whale 200) e purtroppo mi sono fidato!

Ho povato la maturazione del filtro per 5 mesi fino a quando non mi sono stufato e mi sono finalmente informato, vedendo che il filtro era nettamente sottodimensionato! (fortunatamente non è mai collassato!!!)

 

Che filtro mi consigliate di prendere? Come posso procedere per farlo maturare dato che nell'acquario ci sono già le tarte?

Potrei farlo maturare con dell'acqua a parte messa in un secchio o in un acquario più piccolo e poi spostarlo sull'acquario attuale è meglio farlo maturare direttamente lì con il cambio del 10%?

 

Una cosa importante... dev essere silenziosissimo perché ce l'ho in camera! :)

 

 

Grazie mille dei consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... Saranno felicissime le tue tarta! Per curiosità, quanto misura la vasca?

 

Comunque ti serve un filtrone unico, oppure due che "sommati" ti fanno ottenere risultati decenti.

 

Un Po di opzioni:

 

http://acquariomania.net/eheim-professional-2078-elettronic-fino-700lt-p-4046.html credo che meglio di così, non puoi pretendere. È regolabile tramite PC, in molte delle sie funzioni...

 

http://acquariomania.net/eheim-professional-2075-fino-600lt-completo-materiali-filtranti-p-2340.html forse te lo regge il volume d'acqua...

 

http://acquariomania.net/tetra-filtro-esterno-tetratex-2400-p-4314.html qui bisogna comprare chili di materiale biologico buono per riempirlo... Però la qualità del filtro non è come i primi due

 

http://acquariomania.net/askoll-pratiko-filtro-esterno-1500-grandi-acquari-p-807.html

 

Oppure devi andare di due ecco pro 300, o due pratiko 300...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio l'Eheim Professional 3 2075.. Gran bel filtro, pieno di materiali filtranti di prima qualità e abbastanza silenzioso.. Secondo me quei litri te li regge tranquillamente..

 

Se hai la possibilità di farlo maturare a parte sarebbe meglio, più che altro perchè cambiare 40 litri di acqua al giorno è una gran scocciatura.. Avvialo in un secchio con acqua decantata e acqua delle tarte, in un rapporto pari a 80:20..

Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si dimenticavo la maturazione. Meglio come suggerito da Nicola.

 

Fallo partire in acqua sporca e poi rabbocchi con l'acqua che avresti dovuto buttare via del cambio parziale dell'acquario grosso... Anche una volta a settimana. L'importante è che inserisci qualcosa di "sporco" come l'acqua sporca delle tartarughe, o un po di pesce, o un po di mangime in pellet... Qualcuno, per "sporcare" usa il latte anche (in piccolissime quantità).

 

In ogni caso la colonia batterica della maturazione senza tartarughe è più resistente, è il metodo migliore dei tre possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni della vasca se non ricordo male sono 110x80x90. (riempito a metà, fino alla zona emersa ora ricoperta di erba sintetica)

 

Questa è una foto di quando mi è arrivato! :)

 

29.jpg

 

Ovviamente il l'Eheim Professional 3 2075 è più appetibile come prezzo! Dite che possa bastare o c'è il rischio che mi ritrovi nuovamente in questa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente con un 2075 sei a posto.

 

Ti metto sul "tavolo" un'altra soluzione ancora: Tieni il Sicce, lo modifichi profondamente sopratutto nei materiali interni e puoi affiancargli un Eheim 2073 o un Pratiko 400 "potenziato" con altri materiali sinterizzati.

Ma il Pratiko proprio silenziosissimo non è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente preferirei avere un filtro solo quindi opterei per il 2075! Come materiali posso usare quelli inclusi o devo cambiarli?

 

(le misure della vasca sono 110x90x80, riempita a metà, ho un post in attesa di approvazione con la foto :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ti parlo per esperienza diretta.. Ho un 2075 e ne sono rimasto meravigliato.. Tantissimo materiale filtrante di ottima qualità, quattro cestelli molto capienti.. Nel prezzo sono compresi anche lo Sprybar e il prefiltro (che comunque fa sempre comodo).. L'unico appunto, ma questa è una fissa mia, sono i tubi in gomma.. Sono un pò scomodi, secondo me quelli del Pratiko tornano meglio, anche se risultano più rumorosi.. Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena fatto partire il mio nuovo 2075 in una vaschetta a parte per la maturazione!! :)

 

Grazie mille a tutti!!

P.s. se volete vedere l'acquaterrario mi hanno approvato il post nella pagina precedente.. c'è una foto di quando mi era appena arrivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.