Vai al contenuto

Nuovo filtraggio .. vuoti d aria


Desmond

Messaggi raccomandati

ho cestinato da poco la vecchia pompetta rotta e acquistato un super impianto filtrante esterno per la precisione si tratta di un FLUVAL 106 per vasche da 100 litri insomma è davvero un mondo nuovo in fatto di prestazioni robustezza e praticità .. soltanto che non riesco a capire .. perché peschi aria di tanto in tanto.. a volte poca a volte sembra proprio prender bolle intere.. pensavo che non essendo piena del tutto la vasca potesse fare un po + fatica all andata anche se nelle peculiarità diciamo al momento del acquisto le note specificavano proprio che la pompa andasse bene anche per vasche mezze piene.. forse per la buona potenza.. perciò l ho alzato ancora un po rispetto al livello .. ma siamo quasi a parità altezza..ma continua a pescare aria e a fare vuoti . :hypnotized: cosa sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il tuo nuovo acquisto! Secondo me ci sono bolle d aria al suo interno,quindi un ora dopo averlo avviato potrebbe smettere. Che peschi aria è dura,perhè non ci sono bolle d aria nel acquario;) quindi le rilascia. Mal che vada un giorno e smette. Che materiali hai inserito al suo interno? I filtri eserni

lavporano sotto il livello del acqua,lascialo per terra,oppure dentro il mobile del acquario. Vedi se le ha espulse fra un oretta oppure domani..speriamo risolvi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono già 2 giorni caro nader… non riesce a stabilizzarsi ma per un principio di fisica.. che non mi sovviene.. quindi se lo alzo gli facilito o gli peggioro il pescaggio?…

.. mi sobbalza per la mente anche il fatto che dentro ho messo un bel sacchetto di carbone attivo nel livello superiore al vano dei cannolicchi.. non potrebbe essere quello che ogni tanto sprigiona del ossigeno?

altrimenti mi vien da pensare che ci son dei fantasmi che mi fanno i dispetti e mi soffiano dentro la pompa:bulgy-eyes::mn:

* anche gli innesti IN OUT e l allaccio con la gomma di giunzione al tubo trasparente dovrebbero essere ben connessi..

.. c'è uno stantuffo anche che permette al inizio l autoaddescaggio forse sbaglio ad usare quello.. ma cmq se parte dopo un po l aria come fa a rimanere ? .:excruciating:

Modificato da Desmond
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria rimane normalmente all'interno dei filtri esterni semplicemente perchè il tubo di pescaggio all'avvio non è mai pieno del tutto e quindi l'aria lì presente viene portata all'interno del corpo filtro.

Dopodichè tende a posizionarsi in testa (ovviamente, visto il suo peso specifico inferiore all'acqua) e non sempre la girante è in grado di raccogliere ogni singola bollicina Lo fa quando il flusso (che non è laminare ma turbolento) gliene porta una in prossimità.

Se si scuote un po' il corpo (senza esagerare nei movimenti) si noterà che le bolle vengono pescate con più frequenza.

 

Oltre a questo devo ricordarti che un filtro esterno lavora meglio SOTTO al livello dell'acqua: infatti sfrutta per il suo riempimento il principio dei vasi comunicanti in prevalenza, e solo in parte la depressione sviluppata dalla girante che rimette acqua in vasca; perciò è come se l'acqua dalla vasca "cadesse" nel filtro e fosse riportata su grazie all'energia elettrica.

Quindi non metterlo sopra la vasca, ma sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mm..già due giorni, e non si stabilizza,strano! Qualche bolla d aria puo rimanere ma dopo poco tempo dovrebbe furiuscire,dunque cosa potrebb essere!? Il filtro credo sia meglio lo lasci sotto il livello del acqua. Se lo porti sopra il livello non faciliti il pescaggio. I tubi,son ben collegati come dici ok,l autopescaggio se provi a farlo mentre e in funzione cosa succede? Io esempio ho avuto le bolle d aria per 4 giorni la prima volta che attacchai il filtro,poi si e risolto tutto..ed ora va liscio. Prova magari ad aspettare un paio di giorni max, e poi ci dici;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Squoterlo adagio si puo far uscire del tutto,le bolle d aria presenti,se vedi che fra uno due giorni si risolve okay altrimenti fai come ti ha suggerito leonida che è un metodo valido.io il mio filtro non l ho scosso anche perchè pesa una 50ina di chili eheh l ho lasciato li tranquillo pian piano le hà espulse.
Link al commento
Condividi su altri siti

… allora è troppo alto.. lo sapevo il fatto è che ho sezionato male il tubo unico da dividere per l immissione e l emissione.. pertanto l andata è troppo corto.. :at-wits-end: .. dovrò ripeto dovrò trovarne un altro .. possibile che siano simili ai tubi per le canaline porta filo????
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo di mandata se e più corto,non ci sono problemi. Però se e talmente corto da non arrivare dove hai intenzione di posizioarlo allora ok. Se prendi dei tubi nuovi,ti consiglio in plastica i classici,in modo che vedi quando necessitano di pulizia. Ho dato uno sguardo veloce al tuo filtro e vedo che i tubi non sono perfettamente lisci,al suo interno si formeranno tante alghe con iltempo,risulteranno piu difficili da pulire,e non si vede dentro tutto qui:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi i corrugati prendi i ricambi originali della Fluval (o Askoll, è uguale).

Altrimenti qualunque tubo da acquario di diametro 12-16 mm va benissimo.

 

No, non sono uguali ai corrugati da elettricisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tipo di tubi corrugati neri credo siano stati messi proprio per limitare la creazione di alghe rispetto ai classici tubi in gomma trasparente facendo subito rezione con l acqua sole / UV . pertanto mi gasano abbestia poi sembrano anche molto pratici da pulire la gomma è un vero incubo :cat: .. anche perché sono davvero pratici ed adattabili . ergo sono molto contento anche se set bolle continuano e continuano. :partya:
Link al commento
Condividi su altri siti

Provali,poi se ti piaciono benvenga;)perchè non apri una discussione sulle tue tartarughe,ci spieghi qualcosa in piu? Per le bolle, hai scosso il filtro? Per pulire i tubi ci sono spazzolini appositi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono sempre io ma mi connetto con il profilo di feisbuc perché con il vecchio mi da problemi al accesso.

niente ho 2 trachemys (nuova generazione) .. quelle anti proliferazione per intenderci che ancora non ho ben capito cosa hanno rispetto alle normali orecchie rosse.. sono delle belle tartarughe che abitano in un acquario da 200litri stanno bene l unica cosa che non capisco è che da quando iniziato a fare la muta del carapace sembra che facciano fatica a disfarsene in quanto hanno sempre lo strato mezzo distaccato.. forse. oppure hanno un problema di apporto nutrizionale. non so io gli do verdura frutta quando gli va.. pellet e pesce essiccato ma niente gamberetti. ultimamente gli sto dando in gocce anche un multivitaminico specifico. non so ma non cambia.. :snowman:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono di nuova generazione, sono le cugine delle Trachemys Scripta Elegans (quelle con le orecchie rosse).. In pratica sono uguali, fanno gli stessi danni se rilasciate in natura.. Per quanto riguarda l'alimentazione stai sbagliando delle cose: elimina il pesce essiccato e la frutta, introduci il pesce fresco, come i latterini, e le verdure, come tarassaco, malva, radicchio rosso, petali di rosa, cicoria.. I latterini li trovi o in pescheria o nel reparto surgelati del supermercato.. Quelli freschi puoi surgelarli.. Devi dare il pesce senza togliere lische, testa e interiora, al massimo se è troppo grossa come razione lo spezzi a metà.. Per costringerle a mangiare la verdura non ti rimane che una strada, il digiuno.. Le tieni a dieta finchè non le mangiano.. Tranquillo sono delle grandi digiunatrici, ma non si faranno morire di fame.. Dai da mangiare sempre la mattina una porzione di cibo pari al volume della testa più il collo..

 

Per quanto riguarda l'allevamento invece le lampade le hai? e il riscaldatore?

Quanto misurano di piastrone le tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

.. la malva.. di sicura gli farà miracoli .. i petali di rosa.. oste sei sicuro? ne ho 2 di piante se gli fa bene gliene do :D

non lo sapevo ma il pesce fresco purtroppo non gli capita spesso .. però credo anche che di quei pesci secchi poco ci fanno quindi sardoncini a più non posso il radicchio si gli fa bene . dunque riguardo alla luce sono già diverse lampade uv che butto perché si fulminano e poi insozzano la vasca di alghe quindi gli sto mettendo delle lampade spot senza uv per fargli calore e quando ci sono belle giornate gli faccio fare un giro all aperto.. per fargli prendere il sole ed iniziare un po ad abituarle alla vita in cattività visto che stavo pensado tra un annetto di fargli la casa definitiva .. per il riscaldatore quest anno ancora non gliel ho messo e l acqua è a 15° ancora mangiano ma di meno.. se smettono del tutto glielo accendo ma non le metto a bollire vorrei un po fargli fare le ossa per quando sarà .. senza procurargli grossi traumi. saranno sui 15 cm..

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta mi dispiace dirtelo ma questo è un ragionamento senza senso.. Il riscaldatore serve perchè altrimenti rischi che la tarta vada in semiletargo, pericolosissimo per la salute.. Prendi un riscaldatore di wattaggio pari ai litri presenti nella vasca (200 litri = 200 watt) e alzalo di un grado ogni 2 giorni, fino ad arrivare a 22 gradi (usa un termometro per verificare perchè i riscaldatori non sono precisi).. La lampada Uvb SERVE, non puoi farne a meno (va cambiata ogni 9 mesi).. Se muovi la tartaruga rischi di farle prendere un problema respiratorio, causato da uno sbalzo termico.. Le alghe crescono se il filtro non fa il proprio dovere, tutto qui..

Sono rettili, non mammiferi, non serve fargli la preparazione.. Se tu domani la lasciassi libera in un lago lei sarebbe autosufficiente da subito..

Prendi i latterini nel reparto surgelati, costano 3,90 euro al Kg e ti dureranno più di anno.. La mattina ne prendi 2, li metti in un vasetto con un pò d'acqua per qualche minuto e poi li dai interi alle belve.. Dovrebbero comunque mangiare un giorno si e uno no, alterna latterini con verdure.. Malva, tarassaco e petali di rosa li puoi trovare in qualche campo vicino a casa, basta che sei sicuro che non usino pesticidi..

Il prossimo anno fagli un laghetto, se puoi, ma se vorrai farle trascorrere fuori anche l'inverno dovrai prendere degli accorgimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se di tempo non lo vuoi perdere torna ad allenare la tua squadra al posto di fare quello che sa ma non dice come se sapesse già tutto ma dal momento che supponi sappi già di non sapere… intanto non ci vuole la laurea ma solo un po di buon senso per capire che le tartarughe acquatiche non hanno l interruttore sotto la pancia e non si rompono se le metti al sole. sole estivo ovvio . se vanno in letargo è perché madre natura le ha progettate in modo da andare in "risparmio energetico" come fanno tutti gli animali del pianeta terra .

sono qui per conforntarmi con altre persone che allevano questo tipo di animale ed avere qualche consiglio non per prendere lezioni da supponenti e tifosi da stadio che a saggezza mi sembra che non è che siano al top mi sembra da che si sa no?

saluti statemi bene intanto e grazie per i preziosissimi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. le alghe Nicola si formano al contatto con l aria l acqua e l irradiazione solare (vedi stagni e laghi) con il filtro ci fai poco !! :laugha:

 

Un filtro sovradimensionato ben maturo e cambi parziale del 10% la settimana eliminano il pericolo di alghe, fidati.. Il problema è che tu non puoi creare le stesse condizioni di un lago in una vasca, tutto qui.. Se si decide di tenere le tartarughe attive durante l'inverno bisogna fornire una fonte di luce che cerchi si sostituire il sole (lampada Uvb) e una temperatura della vasca costante, diciamo sui 22 gradi.. Tu hai detto che quando ci sono belle giornate le metti fuori al sole.. Ecco oggi da me non c'è una nuvola in cielo ma fuori ci sono 7 gradi, le metteresti fuori? Se si le stai esponendo ad uno shock termico, se no non gli stai offrendo raggi Uvb.. Le stai "allenando" per cosa? Per poterle mettere fuori il prossimo anno belle debilitate? La natura fa il suo corso, ma una tartaruga non affronterebbe quasi mai una situazione di semiletargo.. In pratica le tue tartarughe stanno riducendo il metabolismo ma non tanto da andare in letargo.. In pratica stanno bruciando troppe energie.. Se vuoi fargli affrontare il letargo allora fagli fare il letargo controllato..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma evidentemente mi hai preso con troppo tempismo io al sole le metto a primavera/estate con 30° su per giù e fidati che se la spassano alla grande altro che lampadina! io non sto allenando nessuno dico solo che ogni tanto fargli vedere il mondo esterno oltre a fargli bene perlomeno si svagano un po che a stare dentro una vasca.. poi chi le tiene adulte grandi 30 cm .. quello secondo i miei parametri è maltrattamento.. per adesso le terrò ancora nella vasca ma le lampadine uv le ho abbandonate per la disperazione quelle normali a spot non si rompono come quelle.

per quanto riguarda il letargo io le tengo riscaldate ma solo l inverno e mai ad una temperatura sopra i 22° perché mi sembra esagerato se poi in superficie se ne beccano 30 e +.. sono pur sempre organismi con un sistema immunitario quindi a tenerle sempre a "brodo" non penso che le renda più sane il letargo controllato.. ma il clima in natura non ha controllo l importante è non creare sbalzi ecco tutto basta solo un po di buon senso e non prendere sempre alla lettera tutto quello che ci dicono ma ogni tanto anche saper far funzionare la melozza :pumpkin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.