Vai al contenuto

Consigli prima tartaruga


Nictar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Oggi mi hanno portato una tartaruga che chi allevava non poteva più tenere. Sono consapevole dell'impegno per allevare una tartaruga ho letto su questo e altri forum cosa comporta. Ho 2 acquari quindi un po' di esperienza col mondo dell'acquariofilia l'ho fatta però essendo la mia prima tartaruga sono completamente inesperto. Vorrei per favore il vostro aiuto per partire col piede giusto.

Questa è la tartaruga è lunga 5cm circa

 

http://imageshack.com/a/img42/5361/k3ac.jpg

 

http://imageshack.com/a/img834/3326/5f0s.jpg

 

cosa devo nell'immediato, nel frattempo che acquisto le varie attrezzature?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao e benvenuto.. Prima di tutto ti faccio una domanda: come ha gli occhi? non riesco a capire dalla foto.. Li ha aperti oppure sono come coperti da una patina?

Per il resto questa tarta ha bisogno di:

 

- Tanta acqua, un esemplare adulto ha bisogno di un acquario di 100x50x60

- Un filtro esterno sovradimensionato di almeno 2-3 volte i litri presenti in vasca

- Una fonte di raggi Uvb, come questa, questa o questa

- Una lampadina alogena opaca da 40 watt

- Un riscaldatore con un wattaggio pari ai litri presenti in vasca

- Una zona emersa, che ti conviene fare esterna e sopraelevata

- Un'alimentazione corretta

 

Per l'acquario vedi tu, ti dico solo che crescono molto in fretta; tieni il livello dell'acqua il più alto possibile, facendo attenzione alle possibili fughe; Se hai un acquario per pesci non devi tenere il coperchio.. Il filtro deve essere esterno, pieno di materiale sinterizzato e deve essere fatto maturare per bene.. Le lampade devono puntare entrambe sulla zona emersa: la Uvb non deve stare a più di 20 cm di distanza e deve restare accesa dalle 8 alle 18.. L'alogena invece serve a portare la temperatura della zona emersa sui 30 gradi, perciò avvicinala finchè non trovi la temperatura giusta; questa deve restare accesa dalle 10 alle 16.. Prendi dei timer..

Il riscaldatore deve tenere la temperatura dell'acqua sui 24 gradi finchè è baby (un anno e mezzo diciamo) poi l'acqua la si può portare sui 22 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicola ti correggo solo su questo:

 

anche il riscaldatore, va preso sovradimensionato rispetto ai litri che si hanno in vasca.

sia per consumare meno corrente, che per garantire la perfetta temperatura in vasca.

se preso pari ai litri in vasca, non riscalderà mai alla temperatura impostata, ed inoltre si terrebbe sempre con la lucina rossa, accesa. cio significherebbe maggiore consumo.

se ad esempio si hanno 100 litri in vasca, sarebbe ideale prenderne uno da 150 watt.

riguardo agli occhi dalle foto pare essere tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

grazie per la risposta mi fa piacere visto che siamo omonimi :)

Per la tarta quanto prima faccio le foto e ti dico sugli occhi... per quanto riguarda l'acquario devo organizzarmi.

Diciamo che quello che vorrei fare al momento e darle un habitat "decente" per i prossimi 2 mesi per poi passare a una situazione definitiva con un acquario ad hoc.

 

Stamattina sono stato al brico ho preso una vasca tipo samla da 50 litri (57x39x32h) e una più piccola (20x14) per formare al centro un'isola sospesa legata con cordicelle (ho letto un progetto qui su TP);

riscaldatori ne ho 3 di vari wattaggi (1 di scorta per l'acquario grande) e 2 che utilizzo per le taniche dei cambi quindi problemi non ne ho;

ho preso una lampada spot da 40w;

prese temporizzate ce l'ho;

mi mancano il filtro e la lampada UVB che sto per comprare per il filtro pensavo al JBL Cristal Profi può andare?

alimentazione ho preso Galap terrapin della Friskies, va bene?

 

dimenticavo i miei 2 acquari (125 e 230 litri) sono chiusi, perchè potrei metterla dentro uno di essi?

Modificato da Nictar
Link al commento
Condividi su altri siti

momentaneamente quella vasca, potrebbe anche andar bene, ma successivamente (tra qualche mese), dovresti provvedere alla sostituizione, con una piu grande e magari definitiva.

riguardo al filtro dimmi qual'è il tuo budget. visto che cambierai vasca tra non molto, ti consiglierei pure di prenderlo gia bello grosso, per rimanere funzionale anche per la prossima vasca.

i riscaldatori di quanti watt sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

nicola ti correggo solo su questo:

 

anche il riscaldatore, va preso sovradimensionato rispetto ai litri che si hanno in vasca.

sia per consumare meno corrente, che per garantire la perfetta temperatura in vasca.

se preso pari ai litri in vasca, non riscalderà mai alla temperatura impostata, ed inoltre si terrebbe sempre con la lucina rossa, accesa. cio significherebbe maggiore consumo.

se ad esempio si hanno 100 litri in vasca, sarebbe ideale prenderne uno da 150 watt.

riguardo agli occhi dalle foto pare essere tutto ok.

 

nessun problema per il riscaldatore, come dicevo, abbiamo scritto in contemporanea...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filtro avevo pensato a questo, va bene?

[h=3]JBL Filtro Esterno Cristal Profi E901 Green Line - Completo di Materiali Filtranti per Acquari Fino a 300 Litri Pompa 900 L / H[/h]un'altra cosa sto facendo manutenzione a uno degli acquari posso utilizzare la lemna minor?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto sovradimensionato quel filtro, se lo andrai a mettere in una vasca da 100*50*50.

valutare l'acquisto di un:

 

http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-1200-acquari-litri-p-311.html

 

o magari se mi dici il budget, potrei ricercarne di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene però, visto che mi servirebbe un filtro piccolo per un altro scopo, potrei utilizzarlo per il momento su questa vaschetta e prendere il filtro definitivo in un secondo tempo con l'acquario per la tarta. Per il budget potrei anche salire fino a 130/150. Ho l'eheim 2073 montato sull'acquario grande ed è una bomba!!!

 

Un'altra cosa per l'isola posso usare della sabbia edile? o serve una sabbia specifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella! l acquario piu grosso e dove inserirai la tarta? Che fondo inserirai? Che filtro possiedi? Temperatua quoto 24

 

no l'acquario di 230 ha all'interno una coppia di scalari e degli hasemania n.

ne allestirei uno ex novo... per l'attrezzatura ne stiamo discutendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene però, visto che mi servirebbe un filtro piccolo per un altro scopo, potrei utilizzarlo per il momento su questa vaschetta e prendere il filtro definitivo in un secondo tempo con l'acquario per la tarta. Per il budget potrei anche salire fino a 130/150. Ho l'eheim 2073 montato sull'acquario grande ed è una bomba!!!

 

Un'altra cosa per l'isola posso usare della sabbia edile? o serve una sabbia specifica?

 

Ok cosi fai una sola volta la spesa. Il filtro "piccolo" però non prenderlo interno perchè non ha molta efficienza in pulizia..

Valuta bene.

Riguardo alla sabbia devi prendere quella apposita, del settore acquariologia, in quanto sterilizzata e creata apposta per gli animali da aquario.

Solo che metterla in piattaforma, la tarta col salire e scendere, te la farebbe cadere in acqua..io ho fissato dell'erbetta sintetica, spessore fine. (Il mio vuole essere solo un consiglio).

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay,hai qualche idea di come allestirlo?

 

una mezza idea c'è, vorrei comunque creare un ambiente con qualche pianta... chiederò sicuramente consigli... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cosi fai una sola volta la spesa. Il filtro "piccolo" però non prenderlo interno perchè non ha molta efficienza in pulizia..

Valuta bene.

Riguardo alla sabbia devi prendere quella apposita, del settore acquariologia, in quanto sterilizzata e creata apposta per gli animali da aquario.

Solo che metterla in piattaforma, la tarta col salire e scendere, te la farebbe cadere in acqua..io ho fissato dell'erbetta sintetica, spessore fine. (Il mio vuole essere solo un consiglio).

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

 

per il filtro me ne serve una fino a 100 litri quindi tra questi, quale mi consigli?

Tetra tetratec ex 600

Askoll Pratiko 100

Eheim classic 2211

 

diciamo uno con budget max 60 euro

 

grazie per la dritta della sabbia, non ci avevo pensato! Allora sistemo un pezzo di sughero o dell'erbetta sintetica, il sughero te l'ho nominato perchè ne ho in casa e ho letto che è adatto allo scopo. Ma si deve sterilizzare? Come?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo di dirti che, qualunque pianta metti, con le trachemys (se non recintata e protetta), farà una brutta fine..

 

va bè sapessi quante potature ho buttato finora :) almeno le utilizzo per lei...

 

e i filtri e il sughero?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filtro me ne serve una fino a 100 litri quindi tra questi, quale mi consigli?

Tetra tetratec ex 600

Askoll Pratiko 100

Eheim classic 2211

 

diciamo uno con budget max 60 euro

 

grazie per la dritta della sabbia, non ci avevo pensato! Allora sistemo un pezzo di sughero o dell'erbetta sintetica, il sughero te l'ho nominato perchè ne ho in casa e ho letto che è adatto allo scopo. Ma si deve sterilizzare? Come?

 

come filtri, in genere l'eheym sono tra i migliori, ma quel modello non mi piace e lo sconsiglio.

anche askoll e tetratec, entrambi sono ottimi..

ma visto che quell'askoll costa sui 70 euro circa ti consiglierei di prendere il tetratec ex 700:

 

http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-309.html

 

lo posseggo io e filtra benissimo..l'unico problema sta nella disposizione dei materiali. dovrai provvedere te a sistemarli come si deve.

riguardo al sughero basta che lo bollisci dentro una pentola per qualche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, una cosa che ho dimenticato di chiedere: l'alimentazione?

Visto che sto per fare l'ordine se serve qualche cibo particolare lo inserisco: a casa ho già fiocchi per ciclidi e anabantidi, granulare e pastiglie da fondo, + chironomus e artemia congelato.

 

Ho inserito per il momento il filtro interno che uso per la vaschetta della quarantena, la tarta è sotto lo spot con gli occhi chiusi, purtroppo non sono riuscito a fare foto con gli occhi aperti... l'ho acceso un'oretta fa... ogni tanto allunga il collo e apre la bocca, come per stiracchiarsi, scusate l'ignoranza ma non mai avuto tartarughe e quindi per me è tutto una novità :)

http://imageshack.com/a/img713/1343/4uhi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si dai lasciala ambientare per il momento..

per l'alimentazione puoi somministrare:

 

pesce quale: merluzzo-alici-gambusie-latterini-sardine-gamberi freschi e salmone (con parsimonia).

verdura quale: cicoria-dente di leone-radicchio.

pellet 1 volta a settimana.

osso di seppia sempre in vasca.

1 giorno di digiuno a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.