Vai al contenuto

letargo controllato (dal laghetto alla vasca)


Messaggi raccomandati

ciao a tutti quest'anno in quanto ho rifatto il laghetto delle tarte, non so le temperature a quanto possono arrivare sul fondo del laghetto, quindi non mi fido a fargli fare il letargo li dentro anche perché nelle mie zone le temperature scendono parecchio.

quindi quest'anno prenderò le temperature così saprò se l'anno prossimo posso far fare il letargo nel laghetto oppure no.

comunque tornando al mio problema in questi giorni le temperature esterne dell'aria vanno dai 19-20 gradi di giorno ai 10-11 di notte.

inoltre nella seconda parte della settimana prossima le previsioni indicano che addirittura le temperature andranno da 5-6 gradi di notte ai 13-15 del giorno.

ora vorrei sapere se è arrivato il momento di portare le tarta in casa oppure lasciarle ancora li nel laghetto?

e nel momento che le porto in casa le sistemo per il letargo controllato o per quello si dovrà aspettare più avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai fatto fare il letargo siccome abito al 4 piano pero io le metterei dentro con queste temperature non so aspetta le risposte di qualche persona piu informata di me
Link al commento
Condividi su altri siti

Bha da quello che trovo in giro e che per il primo inverno nel tuo lago dovresti portarle dentro altrimenti rischi che muoiano siccome non sai le temperature le devi registrare e vedi se sono adeguate per il prox inverno e evita loro il letargo e tieni normale il carico di cibo faccio ricerche piu approfondite e ti faccio sapere
Link al commento
Condividi su altri siti

che le devo portare in altro luogo l'ho scritto anche io, so che devo misurare le temperature e quinid non far fare il letargo nel laghetto per questo primo anno.

quello che chiedo io è quando le devo spostare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha io direi che per quando e giorno le potresti tenere ma di sera fa freddo

 

Alle tarta non si fa fare dentro/fuori.

 

Ale, volendo le puoi mettere già dentro casa, ma ti conviene accendere i vari riscaldatori e lampade. Il letargo, se lo farai fare l'anno prossimo, puoi anche non farglielo fare quest'anno, cosi le fai crescere un altro po. A proposito, non ricordo, che tarta hai nel laghetto?

 

Se invece il letargo, seppur controllato, glielo vuoi far fare aspetta qualche altra settimana... e nel frattempo prepari la location e fai calare ancora di più le temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Alle tarta non si fa fare dentro/fuori.

 

Ale, volendo le puoi mettere già dentro casa, ma ti conviene accendere i vari riscaldatori e lampade. Il letargo, se lo farai fare l'anno prossimo, puoi anche non farglielo fare quest'anno, cosi le fai crescere un altro po. A proposito, non ricordo, che tarta hai nel laghetto?

 

Se invece il letargo, seppur controllato, glielo vuoi far fare aspetta qualche altra settimana... e nel frattempo prepari la location e fai calare ancora di più le temperature

 

 

no in nessun modo gli farei fare dentro e fuori per loro sarebbe stressante e in 2 giorni mi prenderebbero la polmonite

il letargo glielo faccio fare perchè sono tutte grandi hanno tutte tra i 7 e i 12 anni

ho 5 ts e 2 pseudemys

allora aspetto che le temperature scendano ancora un pochino

Modificato da aleturtle
Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliono mangiare o no?

Se si, lasciale dove stanno.

Io riporto le tartarughe in casa per NON fare letargo se in aria, di giorno, non si raggiungono i 20 gradi.

Per il letargo le toglierò dal laghetto dopo che smetteranno di mangiare spontaneamente (10 gg dopo) e le temperature in aria, di giorno, non saranno sopra i 15 gradi.

 

Vanno messe direttamente nel posto prescelto per il letargo, che dovrebbe aver raggiunto la temperatura che manterrà per tutto l'inverno (grado più, grado meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando al mattino gli do da mangiare non le vedo

ma sabato ad esempio ho dato la verdura, ieri era giorno di digiuno e oggi la verdura era sparita interamente (già ieri in realtà).

a parte 2 le altre non le vedo più girare forse anche per il fatto che è una settimana che il sole non esce (in questa settimana si andava dai 10-11° la notte e 17-18 il giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando al mattino gli do da mangiare non le vedo

ma sabato ad esempio ho dato la verdura, ieri era giorno di digiuno e oggi la verdura era sparita interamente (già ieri in realtà).

a parte 2 le altre non le vedo più girare forse anche per il fatto che è una settimana che il sole non esce (in questa settimana si andava dai 10-11° la notte e 17-18 il giorno)

 

Che siano già in letargo è improbabile, se non impossibile... sicuramente preferiscono l'acqua "calda" all'asciutto "freddo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.