Vai al contenuto

Sistemazione definitiva Trachemys Scripta


lasara93

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno molti consigli...nonostante abbia letto molte guide e abbia cercato di informarmi il più possibile preferisco chiedere pareri esperti..

Allora 2 anni fa mi sono state regalate 2 Trachemys Scripta Scripta..inizialmente le ho tenute nella vaschetta con la palma in cui me le hanno date, poi le ho trasferite in una più grande, ed ora ho preso una vasca tipo ikea..

Me le hanno regalate che avevo 16 anni e non avevo soldi per comprarmi filtro, pompa, illuminazioni varie, riscaldatore, ecc..e non potevo chiederle ai miei.. perciò mi sono arrangiata come potevo, cambiando spesso l'acqua, esponendole al sole il maggior tempo possibile, tenendole vicino al termo d'inverno e aggiungendo acqua calda se vedevo che la T diminuiva.. le ho nutrite con gamberetti secchi, pellet, pesciolini e gamberetti freschi.

Vi prego di non accanirvi contro di me per questo, a loro voglio bene e ho sempre cercato di fare il massimo che mi fosse possibile..

 

Devo dire che le ho sempre viste molto attive, nuotano, mangiano voracemente, il piastrone e il carapace sono duri e gli occhi vispi, anche se forse sono un po' piccole per l'età che hanno (8 e 7,5 cm il carapace).

 

Quest'estate ho lavorato, apposta per guadagnare un po' di soldi e poterle regalare una sistemazione definitiva, finalmente!

E qui viene il bello..allora innanzitutto volevo realizzare una sistemazione il più possibile definitiva..perchè non posso permettermi farne una e poi doverla cambiare tra poco..

 

Mi pare di aver capito che le cose da comprare sono:

-vasca: quale litraggio e misure mi consigliate?

-Filtro e pompa: quali sono datti alla vasca?

-neon uvb e spot

-riscaldatore per l'inverno

 

Di tutto, cosa mi consigliate? Quale sarebbe più o meno la spesa da sostenere?

 

Sto anche valutando la possibilità di allestire un laghetto, perchè lo spazio in giardino ci sarebbe e mi pare più naturale che tenerle in casa.. Ma credo che sarebbe molto più difficile la realizzazione e la manutenzione, o mi sbaglio?

Anche qui, sapreste dirmi i problemi maggiori e la spesa media che dovrei affrontare?

 

Scusate se mi sono dilungata, ma era necessario...aspetto consigli, e grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda un acquario definitivo per due tarta è di 120x60x60 cm, in media se te la fai realizzare apposta da un vetraio con zona emersa pagherai da 180 o 200 euro in su. Il filtro non so dirti, ma la vasca almeno se definitiva di 250 o 300 Litri, puoi arrivare anche a 400 litri, piu' litri hanno meglio e'Non ti consiglio laghetti se non hai molto tempo a disposizione perché c'e' bisogno di manutenzione e costi elevati.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il laghetto è la soluzione ideale.

Ma c'è da capire quanto puoi spendere. La manutenzione NON è più complessa di quella della vasca e se ben realizzato, c'è poco davvero da fare.

 

Una vasca la si trova anche usata di grandi dimensioni e qualcosa si può risparmiare. Però alla spesa della vasca (almeno 120x60x60) va affiancato il costo del filtro che terrà questa vasca pulita.

In casa necessiti anche delle lampade per simulare la luce solare.

Se intendi NON mettere in letargo i tuoi animali avrai bisogno anche del riscaldatore, altro costo, più una zona emersa adatta (ma con il fai-da-te si risparmia)

 

Insomma, conosciuto il budget, vediamo che si può fare.

 

Per quanto riguarda le dimensioni... si, per l'età che hanno sono davvero molto piccole. Però modificando l'alimentazione e l'esposizione ai raggi UVB otterrai ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

le spese maggiori sono sicuramente acquario e filtro..per l'acquario controlla sull'usato sui vari siti tipo ebay e simili, il filtro secondo me è sempre meglio prenderlo nuovo..se trovi una buona occasione per qualche vasca usata per questi due spenderesti sui 200€ minimo..i filtri per le dimensioni consigliate sono sui 100€ minimo..se ti fai fare la vasca dal vetraio il prezzo è quello che ti ha detto timidina, contando che lo spessore del vetro dev'essere almeno di un centimetro. poi le spese minime sono zona emersa, le due lampade e il termoriscaldatore..controlla sempre tutto su internet, risparmi a volontà rispetto ai negozi.. ecco tre siti che ti consiglio personalmente http://www.aquariumline.com/catalog/index.php http://www.acquariomania.net/ http://www.zooplus.it/
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.